Scene drammatiche si sono svolte all’ATP Cup di Sydney mercoledì sera, quando la star del tennis Nikoloz Basilashivili ha iniziato a lottare per respirare all’inizio della sua partita contro Stefanos Tsitsipas, costringendo al rinvio della partita.
Le regole di vaccinazione australiane impongono a tutti i giocatori che prendono parte all’ATP Cup di essere completamente vaccinati, una regola che ha portato Novak Djokovic a ritirarsi dal torneo il mese scorso.
Basilashivili, che è classificato n. 22 al mondo, mercoledì stava rappresentando il suo paese, la Georgia, e stava scontando 4-1 nel primo set quando il gioco è stato improvvisamente interrotto.
Il 29enne si è avvicinato lentamente alla panchina della sua squadra e ha cercato di fare dei respiri profondi e sorseggiare dell’acqua mentre aspettava che il fisioterapista arrivasse in campo. La coppia ha avuto una conversazione prima che un altro dottore si unisse mentre i gesti delle mani suggerivano che sentiva un senso di oppressione al petto.
La star del tennis georgiano è stata sentita dire:
“Ogni scatto sono senza fiato.”
Basilashvili è uscito dal campo con i medici mentre Tsitsipas si è tenuto al caldo radunandosi con uno dei suoi compagni di squadra greci. Tuttavia, quando è tornato, i giocatori si sono stretti la mano e l’arbitro ha confermato il ritiro.