La notizia diffusa stamani da Israele ai media occidentali, è stata appena confermata da fonti libanesi e iraniane.
southfront.press
In queste ore, le Forze di Difesa Israeliane IDF hanno dichiarato di essere certe che il Segretario Generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, sia stato ucciso nell’ondata di attacchi di ieri 27 settembre, atti di guerra che hanno preso di mira il principale quartier generale del gruppo nei sobborghi meridionali della capitale libanese Beirut.
In un comunicato, l’esercito ha affermato che, oltre a Nasrallah, sarebbero stati uccisi anche il comandante del Fronte meridionale di Hezbollah, Ali Karaki, e altri membri di alto livello del gruppo.
“L’attacco è stato effettuato mentre i vertici di Hezbollah si trovavano nel loro quartier generale, impegnati a coordinare le attività terroristiche contro i cittadini dello Stato di Israele”, ha aggiunto.
Sei edifici nella periferia meridionale di Beirut, Dahieh, sono stati rasi al suolo dagli attacchi. Secondo i vari media, sono state uccise tra le nove e le 300 persone. I media ebraici hanno persino riferito che la figlia di Nasrallah sarebbe tra le vittime degli attacchi.
Gli attacchi sarebbero stati condotti dal 119° Squadrone d’élite “Bat” dell’Aeronautica israeliana, utilizzando caccia F-16I Sufa che hanno sganciato bombe bunker buster da 5.000 libbre di fabbricazione americana.
Il capo di Stato Maggiore dell’IDF, il tenente generale Herzi Halevi, dopo l’annuncio ha giurato che Israele raggiungerà chiunque minacci il Paese e i suoi cittadini.
“ Non si tratta della fine. Il messaggio è semplice: a chiunque minacci i cittadini dello Stato di Israele, sapremo come raggiungerlo”, ha dichiarato.
Hezbollah è rimasto in silenzio dopo gli attacchi israeliani a Dahieh. Il gruppo non ha ancora confermato o smentito le affermazioni dell’IDF.
Il confronto tra Israele e Libano è scoppiato dopo l’inizio della guerra nella Striscia di Gaza lo scorso ottobre, con Hezbollah e i suoi alleati che hanno lanciato attacchi quasi quotidiani contro le Forze di Difesa Israeliane (IDF) a sostegno del Movimento di Hamas e di altre fazioni armate nell’enclave palestinese.
All’inizio di questa settimana l’IDF ha intensificato i suoi attacchi contro il Libano, raggiungendo un livello che non si vedeva dalla guerra del 2006. In risposta, Hezbollah ha esteso i suoi attacchi in profondità nel nord di Israele.
Nasrallah è una figura chiave del cosiddetto Asse della Resistenza, che comprende Hezbollah, Iran, Siria e diverse fazioni armate provenienti da Iraq, Yemen e altri Paesi arabi. La sua morte, se confermata, potrebbe innescare uno scontro senza precedenti in Medio Oriente.
Fonte:https://southfront.press/israeli-army-confirms-death-of-nasrallah-in-strike-on-hezbollah-headquarters/
28.09.2024
Fonte: https://southfront.press/israeli-army-confirms-death-of-nasrallah-in-strike-on-hezbollah-headquarters/
Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChisciotte.org