Il miliardario Elon Musk ha dichiarato venerdì che il suo accordo per l’acquisto di Twitter è “temporaneamente sospeso” dopo che il social network ha riferito che gli account falsi o di spam costituiscono meno del 5% dei suoi quasi 230 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili. L’amministratore delegato di Tesla, che si è offerto di acquistare l’azienda per 44 miliardi di dollari, ha detto che ora vuole che Twitter confermi questi calcoli prima di proseguire con l’affare.
Musk ha twittato: “L’accordo con Twitter è temporaneamente sospeso in attesa di dettagli che supportino il calcolo che gli account spam/fake rappresentano effettivamente meno del 5% degli utenti”.
Le azioni di Twitter sono crollate del 20% dopo l’annuncio di Musk. Il suo valore di mercato era già sceso a 9 miliardi di dollari al di sotto del prezzo dell’offerta in seguito alle preoccupazioni sull’accordo.
Twitter deal temporarily on hold pending details supporting calculation that spam/fake accounts do indeed represent less than 5% of usershttps://t.co/Y2t0QMuuyn
— Elon Musk (@elonmusk) May 13, 2022
Il mese scorso, un rapporto sui guadagni di Twitter ha dichiarato di aver sovrastimato il numero di utenti giornalieri per tre anni di fila. L’azienda ha dato la colpa a un errore tecnico che aveva portato a contare più account come attivi, nonostante fossero legati a un singolo utente. Questo, a sua volta, ha portato la piattaforma a sbagliare il conteggio degli utenti di ben 1,9 milioni ogni trimestre.
Massimo A. Cascone, 14.05.2022