La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

“RIVOLUZIONE” – Il film documentario

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

Mattarella: discorso di un vero Presidente

blank
A cura di Redazione CDC
Il 26 Gennaio 2024
9819 Views
9819 Views
Pesaro Mattarella

Di Daniele Ioannilli per ComeDonChisciotte.org

 

Cosa distingue un uomo dall’essere Uomo o un semplice corpo fatto di carne? Il pensiero critico, che va formato e va nutrito ogni giorno, costantemente, attraverso l’arte, la filosofia, il bello, il sapere, la partecipazione nella società, la cura di sè.

Questo ci dice Mattarella nel suo discorso di inaugurazione di “Pesaro, Capitale della cultura 2024”.

È una saggezza antica, risalente all’antica Grecia, che oggi abbiamo dimenticato abbracciando la facilità, la non azione, la rassicurazione di un Pensiero Unico che ci solleva da dubbi e problemi; in una parola: dalla vita. Pensiero Unico che come tale è facile, già pronto, non va neanche capito, va solo imparato e ripetuto. In cambio ci dà la sicurezza di essere accolti e approvati. Pensiero Unico che qualcuno, lontano dai riflettori pubblici, ha fabbricato e imposto, gestito come un qualsiasi prodotto da vendere a noi consumatori.

Con questo discorso il Sig. Mattarella ha dimostrato di essere il Presidente della Repubblica che l’Italia merita. Ma purtroppo ci ha anche mostrato tutta la ignavia, la vigliaccheria, sua e della classe dirigente politica italiana (e non) che, al di fuori di particolari eventi o circostanze, promuove e contribuisce a imporre il Pensiero Unico dietro chissà quali vantaggi, o peggio, per paura, rinunciando intenzionalmente a esercitare quella qualità tanto lodata nel suddetto discorso: il pensiero critico appunto.

Rinunciare a questo pensiero implica soprattutto rinunciare a se stessi per trasformarsi in semplice corpo funzionale agli interessi del Pensiero Unico, e come tale a essere carne senza anima. Ma un uomo senza anima non è colpevole di un qualcosa che non conosce, chi invece è Uomo e spinge per un mondo senza anima non solo è colpevole, ma lo è doppiamente: verso se stesso per aver tradito le sue convinzioni, e verso quelli che rende, appunto, senza anima.

Uccidere nei fatti il pensiero critico significa condannare una società all’autodistruzione. Mattarella con un semplice discorso, in uno sprazzo di lucidità, ci ha detto la strada per essere Uomini e che loro, le élite dirigenti politiche, sono il male da combattere.

Qui di seguito un frammento del suo discorso:

Tanti verranno a Pesaro per incontrarvi, per conoscere il vostro patrimonio storico-artistico. È una conseguenza di quella circolarità della cultura che non sopporta restrizioni o confini, che pretende il rispetto delle opzioni di ogni cittadino, che respinge la pretesa, di pubblici poteri o di grandi corporazioni, di indirizzare le sensibilità verso il monopolio di un pensiero unico. Se la cultura è sapere, creatività, emozione, passione, sentimento, ebbene, è il presupposto delle nostre libertà, inclusa quella di stare insieme.

Attraversiamo una stagione difficile, per molti aspetti drammatica, in cui l’uomo sembra, ostinatamente, proteso a distruggere quel che ha costruito, a vilipendere la propria stessa dignità.

https://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2024/01/20/ovazione-per-mattarella-a-pesaro-via-a-capitale-cultura-2024_abe0509d-5744-4522-982f-bb84fd30c9fb.html

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

1 / 148 Pagine


blank