Home / Video / MAPPE DI GUERRA: STORIA IMPERIALE DEL MEDIO ORIENTE + LEADERSHIP USA E GUERRA

MAPPE DI GUERRA: STORIA IMPERIALE DEL MEDIO ORIENTE + LEADERSHIP USA E GUERRA

A CURA DI: MAPS OF WAR

Storia imperiale del Medio Oriente

Chi ha controllato il Medio Oriente nel corso della storia? Più o meno chiunque. Egiziani, Turchi, Ebrei, Romani, Arabi, Persiani, Europei… la lista continua. Chi controllerà il Medio Oriente oggi? E’ una questione molto più difficile.

5000 anni di storia in 90 secondi…

Premete su PLAY >> per iniziare

Link: http://www.mapsofwar.com/ind/imperial-history.html

Leadership statunitense e guerra

Quali presidenti e partiti politici sono stati responsabili per le più mortali guerre degli Stati uniti? Repubblicani, Democratici, o Padri Fondatori? Questa mappa risponde alle nostre domande illustrando la storia dei conflitti statunitensi dalla Guerra Rivoluzionaria fino alla Guerra in Iraq.

Premete su PLAY >> per iniziare

Link: http://mapsofwar.com/ind/american-wars.html

Nota di Marzian: Nonostante queste mappe siano di notevole accuratezza e interesse, bisogna far notare che Maps Of War sembra in tutto e per tutto l’ennesimo sito di ideologia neo-conservatrice. Per limitarmi a due esempi:

L’operazione Phantom Fury – ossia la genocida campagna dell’esercito Usa contro la popolazione civile di Fallujah – viene definita “una storia eroica e dolorosa”.

In un’altra pagina, dedicata ad una tipica prigione segreta della CIA, si dice “Potrebbe essere una stazione di smistaggio per obbiettivi terroristici VIP che vengono imprigionati, interrogati e poi trasferiti in una struttura più grande come GITMO quando è evidente che non hanno altre informazioni utili”. Dimenticano il termine “torturati”.

— Marzian (www.comedonchisciotte.org)

Pubblicato da God