La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I piu' letti degli ultimi 30 giorni

Malva, perché è utile averla in casa

blank
Il 5 Marzo 2022
2768 Views
2768 Views
Malva, perché è utile averla in casa

Si dice che Carlo Magno la volle come pianta ornamentale nei suoi giardini imperiali.
In effetti trovo che i suoi fiori color lilla dai petali a forma di cuore siano bellissimi nella loro semplicità. Ma non è solo questione di estetica, considero la malva preziosa perché ha un’azione sicura e dolce che la rende adatta anche agli organismi più delicati ad esempio bambini, persone anziane, ammalati debilitati da una lunga convalescenza.

Nel linguaggio nascosto delle piante la malva simboleggia la mansuetudine e la timidezza ma, in realtà, è in grado di arrecare sollievo in molteplici malanni:

  • calma lo stato infiammatorio delle mucose
  • scioglie i catarri delle prime vie aeree
  • calma la tosse
  • facilita il transito intestinale

La malva è ricca di mucillagini, sostanze benefiche ma facilmente deteriorabili, per questo motivo è bene fare l’INFUSO a temperatura non troppo alta: l’acqua, cioè, si spenge quando è ben calda ma ancora lontana dall’ebollizione e si versa in una tazza cui si aggiunge 1 cucchiaio raso di foglie e fiori della pianta. Quindi si copre e si lascia riposare con coperchio per 15-20 minuti.

Se ne possono bere 3-4 tazze al giorno preferibilmente lontano dai pasti. Ovviamente i bambini hanno bisogno di quantitativi minori.

Questo infuso, una volta tiepido, può essere utilizzato anche per gargarismi e sciacqui in caso di stomatiti, afte e ascessi dentari.

In caso di infiammazioni alle mucose interne come gastriti e gastroduodeniti, se si associa alla malva anche la camomilla, si ottengono davvero buoni risultati. Bisogna però assumere le tisane con una certa regolarità e anche avere particolare cura dell’alimentazione.

In caso di tosse, invece, può essere utile mischiare malva, liquirizia, salvia e timo in parti uguali per un efficacia più rapida nell’eliminazione dei catarri.

Infine, un consiglio di bellezza. Si può fare un ottimo BAGNO IDRATANTE aggiungendo all’acqua della vasca un decotto di malva. Occorrono 4 cucchiai di fiori e foglie per ogni litro d’acqua (2-3 litri di decotto sono più che sufficienti).

La preparazione in questo caso è la seguente: si mettono i fiori e le foglie nell’acqua fredda, si accende il fuoco e si porta a ebollizione. Si fa bollire per qualche minuto, si spegne e si lascia riposare coperto per 10 minuti. Si filtra e si aggiunge all’acqua del bagno.

Tra giugno e settembre, se si ha la fortuna di vivere in campagna, si può utilizzare la pianta fresca perché questo è il suo periodo di raccolta.
Altrimenti secca, se ben conservata, è ugualmente efficace.

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Giornalista professionista specializzata in tematiche di salute e ambiente. Naturopata membro FNNP (Federazione Nazionale Naturopati Professionisti). “Percepisco il mio lavoro come una sottile indagine fatta di domande, di chiedersi il perché. Comprendere la causa è sempre il primo passo da fare.”
Notifica di
0 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

1 / 146 Pagine


blank