Secondo quanto si apprende da fonti estere, l’Ungheria ha bloccato l’adesione dell’Ucraina al NATO Cooperative Cyber Defence Centre of Excellence (CCDCOE) la scorsa settimana. Ad annunciarlo la ONG European Pravda, sul suo sito www.eurointegration.com.ua, che ha ripreso le dichiarazioni di Oleksiy Danilov, Segretario del Consiglio Nazionale di Sicurezza e Difesa ucraino, il quale però aveva parlato di un veto da parte di uno degli stati dell’Alleanza.
“C’è un’istituzione chiamata Cyber-NATO. L’estate scorsa abbiamo presentato lì i documenti pertinenti, superato tutte le verifiche. E lì, proprio come nella NATO, le decisioni vengono prese per consenso. Quindi uno dei paesi europei ha rifiutato di far partecipare il nostro paese a questo rispettato istituto”, ha detto l’UNIAN citando Danilov.
Sottolineiamo che questo blocco ungherese insiste sulle precedenti decisioni di Budapest, che più di una volta ha creato ostacoli all’Ucraina. Come è noto, già dal 2017 l’Ungheria ha annunciato che avrebbe bloccato le riunioni della Commissione Ucraina-NATO a livello politico e la procedura per l’ingresso dell’Ucraina nell’Alleanza.
Massimo A. Cascone, 06.02.2022
Fonte: