L’Ungheria dichiara lo stato di emergenza

Viktor Orban si appella al conflitto in Ucraina per invocare poteri straordinari

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Il Primo Ministro ungherese Viktor Orban ha dichiarato oggi, martedì 24 maggio, lo stato di emergenza, motivandolo con il conflitto in Ucraina, poche ore dopo che il Parlamento aveva approvato la misura come modo per Budapest di rispondere alle situazioni di crisi.

Orban ha annunciato l’emergenza in un discorso video sulla sua pagina Facebook affermando che il regime di emergenza entrerà in vigore a mezzanotte e le prime misure saranno rese note mercoledì.

“Per salvaguardare gli interessi di sicurezza nazionale dell’Ungheria, per assicurarci di rimanere fuori dalla guerra e per proteggere le famiglie ungheresi, il governo ha bisogno di spazio di manovra e della capacità di agire immediatamente”, ha dichiarato Orban nell’annuncio.

Martedì scorso, il Parlamento ungherese ha approvato un emendamento costituzionale che conferisce al Primo Ministro l’autorità di dichiarare l’emergenza in caso di guerra o di disastro umanitario in un Paese vicino, oltre alle categorie di crisi esistenti.

I critici di Orban sostengono che questo gli permetterà di “governare per decreto” e di aggirare il Parlamento.


Massimo A. Cascone, 24.05.2022

Fonte: https://www.bloomberg.com/news/articles/2022-05-24/hungary-s-orban-declares-state-of-emergency-over-war-economy

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix