L’UE cerca di stringere legami militari con l’India

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Oggi, lunedì 25 aprile, è in corso la visita della presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in India, durante la quale è previsto un incontro con il Primo Ministro indiano Narendra Modi.

Ebbene, secondo quanto riferito a Reuters da un alto funzionario dell’UE rimasto anonimo, tra i motivi dell’incontro c’è la volontà dell’Unione di aumentare le esportazioni di armi verso Nuova Delhi. In soldoni…Bruxelles sta presumibilmente cercando di incoraggiare l’India a ridurre i suoi legami tecnologici e militari con la Russia nel bel mezzo della guerra in Ucraina.

secondo il rapporto che il funzionario europeo avrebbe dato a Reuters, la Von der Leyen dovrebbe anche discutere della ripresa dei colloqui su un accordo di libero scambio tra il blocco e l’India.

“C’è tutta una serie di leader occidentali che stanno contattando l’India in questo momento per vedere quali alternative possiamo fornire “, ha detto a Reuters l’anonimo funzionario dell’UE. “ La chiave è che vogliamo portare avanti questa relazione, lavorare insieme sulla tecnologia e portare l’India nel nostro campo, questo è il messaggio principale della nostra visita”.

L’India e l’UE hanno discusso saltuariamente per anni sulla definizione di un accordo di libero scambio. I negoziati sono stati congelati nel 2013, quando hanno incontrato un intoppo per problemi di riduzione delle tariffe e protezione dei brevetti, e sono ripresi nel 2021.

La scorsa settimana, anche il Primo Ministro britannico Boris Johnson ha fatto visita alla sua controparte indiana, offrendo di rafforzare la cooperazione di difesa tra i due paesi a Narendra Modi, e sottolineando che la Gran Bretagna potrebbe sostenere l’India nella creazione dei propri aerei da combattimento.

Il Primo Ministro del Regno Unito ha riconosciuto, tuttavia, che è improbabile che l’India volti le spalle alla Russia nel prossimo futuro. vedremo se alla stessa conclusione arriveranno anche i nostri leader europei.

Massimo A. Cascone, 25.04.2022

Fonte: https://www.reuters.com/world/india/eu-chief-seek-closer-military-trade-tech-ties-india-visit-2022-04-24/

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix