FranceSoir – che si definisce un giornale francese gratuito e indipendente – ha dato un’ora fa l’annuncio sulla sua pagina Facebook.
Subito la notizia è stata ripresa da Francesco Amodeo che ne ha condiviso il post. Successivamente lo ha cancellato dal suo canale Telegram scusandosi per l’errore.
Nel frattempo MediaMass.net, in un articolo uscito stamattina, cerca di mettere insieme i pezzi di quella che sembra essere a tutti gli effetti una bufala. “La falsa notizia della morte del Premio Nobel 2008 per la Medicina, annunciata martedì pomeriggio su Twitter, ha provocato una frenesia mediatica senza precedenti. Niente panico, a 89 anni Luc Montagnier è ancora vivo e vegeto. […] Tutto è iniziato con il messaggio: ‘Luc Montagnier ci ha appena lasciato. RIP.’, pubblicato sul sito di microblogging martedì 8 febbraio intorno alle 13:30.” a cui successivamente hanno fatto seguito anche altri tweet che rimandavano a link non verificati. Il tutto per montare ad arte una bufala.
Secondo il sito, sarebbe già arrivata la smentita dell’entourage dello scienziato che ha negato “formalmente la morte di Luc Montagnier”.
Massimo A. Cascone, 09.02.2022
Fonte: https://fr.mediamass.net/people/luc-montagnier/rumeurdeces.html