L’ONU chiede ufficialmente alla Russia di ritirare le truppe

Nella storica votazione dell'Assemblea Generale, 141 nazioni si sono schierate contro la Russia per la sua invasione dell'Ucraina, chiedendo il ritiro delle forze armate. India e Cina astenute.

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Sembra una vittoria schiacciante ma in realtà non lo è.

Nonostante 141 nazioni abbaiano votato a favore della risoluzione delle Nazioni Unite con cui si chiede alla Russia di ritirare “immediatamente, completamente e incondizionatamente” le sue forze militari dall’Ucraina, in realtà, a conti fatti, da sole, le 5 nazioni che hanno votato contro le sanzioni più le 35 che si sono astenute, coprono oltre la metà della popolazione mondiale.

Le nazioni che hanno votato contro sono state Eritrea, Corea del Nord, Siria, Bielorussia e ovviamente Russia. Tra le astenute spiccano invece Cina, Cuba, India, Iran, Iraq e Sud Africa. Il Brasile invece, come quasi tutto il Sud America, favorevole alla risoluzione.

Tutto ciò conferma che nonostante gli sforzi a stelle e strisce, il mondo multipolare è realtà, e per quanti piccoli staterelli puoi soggiogare, le super potenze sono un altro discorso.

ONU voto risoluzione russia

Massimo A. Cascone, 03.03.2022

Fonte: https://www.aljazeera.com/news/2022/3/3/un-general-assembly-demands-russia-withdraw-troops-from-ukraine

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix