Southfront.press
Le Forze di Difesa Israeliane (IDF) hanno provocato il ferimento di peacekeepers delle Nazioni Unite e l’uccisione di soldati libanesi l’11 ottobre, mentre si presumeva che operassero contro Hezbollah nel sud del Libano.
In una dichiarazione, la Forza di interposizione delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL) ha affermato che un bulldozer dell’IDF ha abbattuto le barriere della posizione ONU 1-31 vicino alla Blue Line nella città di Labbouneh, e i carri armati dell’IDF si sono trasferiti in prossimità della postazione ONU.
“Oggi, diversi muri a T della nostra posizione ONU 1-31, vicino alla Blue Line a Labbouneh, sono caduti quando un [bulldozer] dell’IDF ha colpito il perimetro e i carri armati dell’IDF si sono mossi in prossimità della postazione ONU”, si legge. “I nostri peacekeepers sono rimasti sul posto e una Forza di Reazione Rapida di UNIFIL è stata inviata per assistere e rinforzare la posizione”.
L’incidente non è collegato a quello avvenuto all’inizio della giornata, in cui l’UNIFIL ha dichiarato che due peacekeepers sono rimasti feriti “dopo due esplosioni avvenute vicino a una torre di osservazione”.
Gli incidenti mettono le forze di pace “a rischio molto serio”, ha aggiunto la forza ONU, avvertendo che “qualsiasi attacco deliberato contro le forze di pace è una grave violazione del diritto umanitario internazionale e della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza”.
In precedenza, l’IDF ha dichiarato che stava indagando sulle segnalazioni di danni a una posizione dell’UNIFIL e di ferite a due peacekeeper nel sud del Libano.
“Poco fa, è stata ricevuta una segnalazione di danni all’avamposto UNIFIL nell’area di al-Nakura”, ha dichiarato l’IDF a The Times of Israel. “Secondo il rapporto, a seguito del danneggiamento dell’avamposto, due membri del personale UNIFIL sono rimasti feriti. L’incidente è oggetto di indagine e i suoi dettagli sono in corso di esame”.
L’incidente ha attirato la condanna di diversi Paesi, compresi quelli strettamente alleati di Israele, come il Regno Unito e la Francia.
In separata sede, l’IDF ha colpito una posizione dell’esercito libanese vicino alla città di Kafra, nel sud del Libano. L’esercito libanese ha dichiarato in un comunicato che due soldati sono stati uccisi e altri tre sono stati feriti a seguito dell’attacco. Si tratta del secondo incidente di questo tipo da quando Israele ha lanciato la sua operazione di terra contro Hezbollah.
Gli scontri al confine libanese-israeliano sono scoppiati dopo l’inizio della guerra nella Striscia di Gaza, con Hezbollah che ha lanciato attacchi a sostegno dell’enclave palestinese. Israele ha intensificato i suoi attacchi contro il Libano a partire dal 17 settembre e il 27 settembre ha assassinato il Segretario Generale di Hezbollah, Hassan Nassrallah.
L’IDF ha annunciato ufficialmente il lancio di un’operazione di terra limitata contro Hezbollah nel sud del Libano il 30 settembre.
Finora, il confronto ha provocato 29 morti civili in Israele e nelle alture siriane occupate del Golan, nonché la morte di almeno 34 soldati e ufficiali di sicurezza. Da parte libanese, sono state uccise più di 2.100 persone, tra cui più di 500 membri di Hezbollah.
11.10.2024
Southfront.press
Fonte: https://southfront.press/israeli-army-wounds-un-peacekeepers-kill-lebanese-soldiers-video/
Traduzione a cura della Redazione di ComeDonChisciotte.org