Secondo un sondaggio pubblicato venerdì dal Trafalgar Group i vertici della Casa Bianca hanno un indice di gradimento davvero bassissimo.
In particolare, gli americani chiamati a esprimere il proprio parere hanno mostrato un’opinione più bassa che mai del vicepresidente Kamala Harris. Solo il 28% degli intervistati infatti ha dichiarato di approvare come la Harris sta lavorando, mentre il 57% degli intervistati ha detto che “disapprova fortemente” la gestione del suo ruolo.
Stesso destino anche per il presidente Joe Biden, che langue nella parte bassa della scala di approvazione, con la metà della popolazione che ha rivelato di “disapprovare fortemente” le sue prestazioni.
Come mostra il sondaggio, le risposte degli americani sono state notevoli per l’intensità del loro disprezzo verso i due politici. Solo il 5,4% semplicemente “disapprova” Biden, mentre quasi 10 volte tanto è stata la risposta catalogabile come disapprovazione “forte”. Allo stesso modo, solo il 5,5% degli intervistati “disapprova” Harris – un decimo della percentuale che invece la disapprova “fortemente”.
Meno di due intervistati su cinque quindi approvano le prestazioni di Biden, mentre la Harris si attesta al 28,5% di approvazione. Nemmeno i fedeli del partito sono quindi riusciti a salvare l’amministrazione.
Nonostante la solita spinta di approvazione che i presidenti ricevono in tempi di conflitto, i rating dell’amministrazione stanno precipitando. Molti americani hanno rancore verso il Governo a causa dell’impennata dell’inflazione e dei prezzi del gas alle stelle, nonostante gli sforzi di Biden per incolpare il presidente russo Vladimir Putin dei problemi finanziari del paese.
Biden-Harris…una coppia che non sta funzionando e che oramai molti americani si sono pentiti di votare.
Qui il Report del sondaggio Trafalgar Group
Massimo A. Cascone, 24.04.2022
Fonte: https://www.thetrafalgargroup.org/news/nat-survey-harris-approval-0422/