La strategia di Hamas funziona?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

 

Philip Kraske – The Unz Review – 21 febbraio 2024

 

Continuo a guardare le immagini di bambini miserabili che mangiano cibo per cani, case crollate sugli occupanti e medici che cercano di curare pazienti sanguinanti con poco più di un asciugamano sporco e una preghiera, e mi chiedo: la strategia di Hamas sta funzionando? Le vittime della più grande furia politica dai tempi di Pol Pot si consolano con la visione di una bandiera palestinese issata sul loro territorio?

Qual è esattamente la strategia di Hamas? Questo paragrafo di John Spencer, esperto di guerra urbana e sotterranea, la riassume:

“La strategia di Hamas, quindi, si fonda sui tunnel e sul tempo. Questa guerra, più di ogni altra, riguarda il sottosuolo e non la superficie. È basata sul tempo piuttosto che sul terreno o sul nemico. Hamas è nei tunnel. I suoi leader e le sue armi sono nei tunnel. Gli ostaggi israeliani sono nei tunnel. La strategia di Hamas si basa sulla convinzione che, per Israele, la risorsa critica del tempo si esaurirà nei tunnel”.

In teoria, il tempo scadrà quando la condanna internazionale aumenterà e Israele sarà costretto a trovare un qualche tipo di accordo con i palestinesi. La condanna sale sullo stomaco gonfio di quel bambino che beve acqua contaminata. Sul mucchio di cadaveri in aumento. Sì, Hamas ha elaborato una strategia incredibile, che solo un piccolo gruppo di uomini dagli occhi duri potrebbe imporre a milioni di loro connazionali. Non c’è da stupirsi che non abbiano disturbato gli iraniani con il loro piano.

Cosa dice un combattente di Hamas a un padre palestinese che non mangia una briciola di cibo da tre giorni perché i suoi figli hanno fame?

“Rallegrati, amico: stiamo vivendo un sogno! Sì, hai perso il tuo appartamento e tutto ciò che conteneva, ma il tuo prossimo appartamento sarà a Gerusalemme Est, proprio in fondo all’isolato vicino all’ambasciata francese in Palestina. Mi dispiace: non posso darti cibo o acqua, amico. Ne abbiamo bisogno per i combattenti: tutto questo andrà avanti per un po’. Sai, vorremmo martellare quei figli di puttana delle famiglie di ostaggi che bloccano gli aiuti, ma ne abbiamo bisogno: sono gli unici israeliani che fanno pressione sul governo per ottenere una pausa e uno scambio di prigionieri. Sai, a pensarci bene, avremmo dovuto mettere delle entrate di tunnel laggiù dove sono parcheggiati i camion degli aiuti. Così avremmo potuto contrabbandare la roba direttamente dai camion. Accidenti. Qualcuno avrebbe dovuto pensarci”.

I palestinesi sono più vicini alla famosa soluzione dei due Stati – o a qualsiasi soluzione – di quanto non lo fossero il 7 ottobre dello scorso anno? Non mi sembra. Già solo parlare con Israele di ostaggi e di ingresso di aiuti umanitari è difficile, come hanno denunciato i solerti qatarini. Inutilmente il Segretario di Stato Antony Blinken blatera e blatera e blatera con vari leader mediorientali; Netanyahu respinge tutti i suoi suggerimenti su un gesto umanitario. Blinken ha finito per assomigliare all’arbitro di uno di quegli spettacoli di finto wrestling, che ricorda al “cattivo” che afferrare i capelli dell’altro e sbattergli la testa contro il tenditore non è permesso; questo è solo un avvertimento, ma lo penso davvero. E, come l’arbitro, un Blinken assillante rischia di essere gettato oltre le corde dagli israeliani.

Dopo mesi di sceneggiate, Blinken sta ora chiacchierando amabilmente di come gli israeliani abbiano una “straordinaria” opportunità di normalizzare le relazioni con gli altri Paesi arabi, se solo permettessero ai palestinesi di formare il proprio Paese.

Un’opportunità straordinaria ben diversa è percepita dagli israeliani, assolutamente non disposti a tracciare l’ovvio parallelo tra ciò che stanno facendo ai palestinesi e ciò che i tedeschi hanno fatto ai loro bisnonni. Carpe diem per Netanyahu e il suo gabinetto significa cacciare i palestinesi una volta per tutte. L’IDF ci sta lavorando da cinque mesi, e sicuramente dopo altri cinque l’azione sarà compiuta, almeno a Gaza, con le basi ben preparate per un’espulsione dalla Cisgiordania (“trasferimento”, “spostamento”, “ricollocazione”, “evacuazione” – un tale giardino di termini sterili per giornalisti e burocrati).

E così, dunque, la strategia di Hamas ha funzionato? Ha gettato il suo popolo nell’indigenza più assoluta, ostaggio della sua strategia tanto quanto il centinaio di israeliani bloccati nei tunnel, anche se questi ultimi possono almeno contare su uno o due pasti al giorno e su una tazza d’acqua ogni tanto, persino sull’assistenza medica, dato che Hamas non restituirà gli ostaggi ammuffiti e malconci. I palestinesi stanno ricevendo qualcosa in cambio della loro sofferenza?

No. Non avranno un loro Paese, perché i loro avversari sono fanatici della peggior specie: quelli sostenuti da una religione. I palestinesi finiranno per vivere in Egitto, Giordania e Libano, o per trasferirsi in Europa, dove puliranno le strade sotto l’occhio vigile dei funzionari dell’immigrazione e dei passanti del Mossad.

Israele non darà loro un centimetro quadrato di terra. Ritirarsi dalla Cisgiordania? Lasciare che Gaza si ricostruisca e la situazione si inasprisca di nuovo? Impossibile, e Biden non troverà i cojones per imporlo agli israeliani, tanto meno in un anno elettorale, anche se, per non far torto ad alcuno, non lo farebbero nemmeno gli altri due candidati, Trump e Kennedy, se uno dei due vincesse le elezioni a novembre. Sanno tutti quale parte del pane viene imburrata, e da chi.

Inoltre, anche se a Biden spuntassero improvvisamente i cojones e minacciasse di abbandonare gli israeliani e poi lo facesse, questi non si fermerebbero. Si parla molto di come gli yankee potrebbero fermarli domani – bombe, pezzi di ricambio, eccetera – ma a questi sapientoni sfugge qualcosa. Gli israeliani – i cui cittadini sono solidamente d’accordo con l’attuale progetto, secondo tutti i sondaggi – e i loro sostenitori in tutto il mondo stanno vedendo la luce alla fine del tunnel. Dopo sei decenni di sopportazione di quegli arabi irritabili al di là del muro, stanno finalmente per buttarli fuori: Israele dal fiume al mare. Tireranno fuori le bombe e i pezzi di ricambio dal loro midollo, se necessario.

I combattenti di Hamas che escono dai tunnel per colpire un carro armato o falciare una squadra dell’IDF avranno sicuramente notato che non c’è più molta gente in giro. Le strade, un tempo animate, sono diventate quasi silenziose. I corridoi degli ospedali sono carichi di polvere di gesso. La puzza di corpi in decomposizione sale da ogni cumulo di macerie. I ratti stanno tornando in auge. I combattenti possono davvero ancora credere che tutto questo si risolleverà e si trasformerà in un centro palestinese di commercio, apprendimento, cultura e in un qualche tipo di ordine politico sovrano?

I soldati di Hamas un giorno usciranno di nascosto dai loro tunnel e vedranno che non stanno più combattendo per nessuno. Se ne sono andati tutti o, al massimo, un residuo lacero e stracciato si aggira tra le macerie. La loro millantata strategia dei tunnel e la loro rivolta, con tanto di parapendio, si è rivelata il catalizzatore della vittoria finale di Israele. Il disgusto mondiale nei confronti di Israele potrebbe manifestarsi con dichiarazioni dell’ONU e con lo spettacolo della Bolivia che interrompe le relazioni, ma questo non cambierà i loro piani.

Israele non è il Sudafrica; da decenni cura le pubbliche relazioni attraverso i media, i film di Hollywood e una lunga serie di documentari sull’Olocausto. L’opinione pubblica occidentale potrebbe essere contraria a Israele, ma l’Eurovision, il concorso canoro annuale paneuropeo (più Israele), ha appena annunciato che quest’anno Israele potrà partecipare. Nel 2022, la Russia è stata bandita il giorno dopo l’invasione dell’Ucraina. “Il direttore generale Noel Curran ha dichiarato che non è compito dell’Eurovisione fare paragoni tra guerre“, ha commentato il The Guardian.

E a differenza del Sudafrica, Israele può sempre rispondere a qualsiasi divieto giocando la carta del voi-sapete-cosa.

Fino a che punto la natura umana è cambiata nel corso della storia?“, scriveva lo storico-filosofo Will Durant nel suo libro “The Lessons of History“:

“Teoricamente deve esserci stato qualche cambiamento; la selezione naturale ha presumibilmente operato su variazioni psicologiche oltre che fisiologiche. Tuttavia, la storia conosciuta mostra pochi cambiamenti nella condotta dell’umanità. I greci del tempo di Platone si comportavano in modo molto simile ai francesi dei secoli moderni; e i romani si comportavano come gli inglesi”.

Lo stupro di Gaza non è che un’altra oscura iterazione del fanatismo umano. Ed è questo, credo, il vero errore di Hamas: ha sottovalutato quanto Israele potesse essere crudele e quanto il resto del mondo avrebbe fatto spallucce e si sarebbe girato dall’altra parte.

 

Philip_KraskePhilip Kraske, americano di Detroit, dal 1980 vive a Madrid dove insegna inglese, si occupa di traduzioni e scrive principalmente sull’America cercando, come ci dice, “di offrire la prospettiva di chi può vederla sia dall’interno che dall’esterno”.

 

 

Link: https://www.unz.com/article/is-hamass-strategy-working/

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
64 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
64
0
È il momento di condividere le tue opinionix