LA SPAGNA E LA GOOGLE TAX. PROSSIMAMENTE ANCHE IN ITALIA ?

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI ERIC BLAIR

Activist Post

La Spagna mette una ‘Google Tax’ su Internet

Nazioni disperate fanno cose disperate. Il Governo spagnolo, quello che deve fare i conti con un debito asfissiante e con un’economia debole, deve aver lavorato sodo per spremere qualche altra tassa dalla gente. C’è qualcuno che crede che questa volta abbiano sfiorato il ridicolo ancora più dell’anno scorso quando provarono a tassare il sole. Ma stavolta

Il governo spagnolo ha recentemente approvato una legge sulla proprietà intellettuale che metterà una tassa sui siti web e sui blog che “pubblicheranno stralci e/o link a materiale protetto da copyright“.

Questo significa tassare direttamente Google, la cui piattaforma è interamente basata su collegamenti a contenuti esterni. Pertanto, la legge è stata ufficialmente chiamata “Google Tax”, ma servirà a tassare anche qualsiasi altro sito web che pubblichi un link per qualsiasi argomento già pubblicato dai media spagnoli.

Secondo The Guardian:

Il governo spagnolo ha appprovato con successo un nuovo diritto d’autore che impone tasse su chi aggrega contenuti online come fa, ad esempio, Google News, nel tentativo di proteggere l’ industria della carta stampata.

La nuova legge sulla proprietà intellettuale, ormai chiamata “Google Tax” o con la sigla LPI, impone – a tutti i servizi che pubblicano link o stralci di articoli e notizie – il pagamento di una tassa a favore della organizzazione che rappresenta i giornali spagnoli, l’Associazione spagnola degli Editori di quotidiani (nota per la sua sigla in spagnolo AEDEAsociación de Editores de Diarios Españoles). Il mancato pagamento potrà essere sanzionato con una multa fino a € 600.000.

La legge è l’ultimo attacco nella guerra tra i giornali europei e Google. Gli editori accusano la società di ricerca di utilizzare il loro materiale, protetto da copyright, per fare informazione senza ricorrere a nessuno che si occupi di fare il giornalista che cerca e scrive articoli; Google si difende sostenendo che ogni mese sono 10 miliardi i lettori che dopo google visitano i siti web dei giornali.

Google si dice delusa” per la nuova legge spagnola. “Crediamo che servizi come Google News servano a portare traffico ai siti degli editori. Per quanto riguarda il futuro, continueremo a lavorare con gli editori spagnoli per contribuire ad aumentare le loro entrate e contemporaneamente valuteremo il nostro comportamento, nel quadro della nuova normativa.

Ma la cosa più preoccupante, a parte la tassa prevista dalla legge, è la richiesta che anche tutti i blog e i siti web “rimuovano i link con qualsiasi materiale che violi i diritti d’autore, anche se i siti stessi sono gratuiti e non ricavano denaro da questa violazione.” Possiamo chiamarla censura?

The Guardian fa notare che la legge spagnola si applica anche a società terze che forniscono servizi per un sito web che ospita o che ha un link a materiale protetto da copyright.

Se l’esperienza già fatta della Germania con questa tassa-protezionista dell’industria della stampa può essere un metro di paragone, è probabile che questa legge serva solo a far perdere altri posti di lavoro e, alla fine, si arriverà solo a minori entrate per la Spagna.

Una legge simile approvata in Germania ha visto Google rimuovere i link a tutti i giornali, come previsto dalla legge, per qualsiasi notizia riportata su Google News, prima che gli editori se ne rendessero conto e, alla fine chiedessero di essere messi di nuovo nella lista dopo aver visto crollare il loro traffico, un passo che hanno detto di aver dovuto prendere a causa dello “schiacciante potere di mercato di Google“.

Tuttavia, questo tipo di applicazione del diritto di autore sembra essere il metodo preferito dalle nazioni europee, il che rende molto più preoccupante le prospettive della proprietà intellettuale, una volta che sarà regolata dal Trattato Transatlantico sul Commercio e gli Investimenti (TTIP) .

In effetti, gli Stati Uniti hanno dimostrato di essere a favore di metodi drastici per combattere ogni violazione del copyright, come ha dimostrato nel recente passato il Department of Homeland Security, che ha sequestrato dei websites solo per avere pubblicato link con materiali coperti da diritti di autore , cercando di far approvare una legge simile a SOPA e PIPA.

Sembra chiaro che una legge come questa può offrire una enorme forza alla censura governativa, cosa che è ben più importante rispetto alla protezione di aziende che assemblano informazioni.

Eric Blair

Fonte: http://www.activistpost.com

Link: http://www.activistpost.com/2014/11/spain-imposes-google-tax-on-internet.html

2.11.2014

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix