La Russia interrompe la fornitura di elettricità alla Finlandia

La sospensione delle esportazioni di energia nello stato nordico arriva dopo quasi 10 giorni di mancato pagamento

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

“Purtroppo, siamo costretti a notare che per i volumi venduti sulla borsa Nord Pool dal 6 maggio, i fondi non sono stati ancora accreditati sul nostro conto bancario”, ha affermato la società, che è una sussidiaria della società energetica statale russa Inter RAO. “Ci auguriamo che la situazione migliori presto e che il commercio di elettricità con la Russia possa riprendere”, ha affermato la società.

Ieri, venerdì 13, l’operatore del sistema di trasmissione finlandese Fingrid ha dichiarato che non vi è alcuna minaccia per la fornitura di energia elettrica nel Paese a seguito della decisione. La società di rete ha aggiunto che l’elettricità importata dalla Russia rappresenta circa il 10% del consumo totale del Paese.

“La mancanza di importazioni di elettricità dalla Russia sarà compensata importando più elettricità dalla Svezia e generando più elettricità in Finlandia”, ha affermato Reima Paivinen, vicepresidente senior per le operazioni del sistema elettrico di Fingrid. Allo stesso tempo, secondo gli analisti, la riduzione degli acquisti di elettricità dalla Russia farebbe aumentare i prezzi dell’energia finlandese del 30%.

I media del Paese hanno riferito che la Russia potrebbe interrompere anche la fornitura di gas naturale alla Finlandia a causa dell’intenzione del Paese di aderire alla NATO. Mosca però non ha confermato tale indiscrezione.

Massimo A. Cascone, 14.05.2022

Fonte:

https://www.bbc.com/news/business-61442432

https://www.rt.com/business/555469-russia-halt-electricity-sales-finland/

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
1 Commento
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x