Informiamo i lettori di ComeDonchisciotte.org di questa importante iniziativa: la rivista “SOVRANITA’ POPOLARE” organizza un corso di giornalismo aperto ai giovani e a nuove leve per l’informazione indipendente. Scrive il Direttore responsabile della testata Maurizio Torti:
“La società dell’informazione e delle nuove tecnologie per la comunicazione hanno attivato un cambiamento profondo ed il web ha moltiplicato le modalità del racconto, offrendoci supporti diversi, potenti ed interconessi.
Radio, tv, giornali, il web, i blogger, i video-blogger e singoli cittadini sono alla ricerca di una soluzione facile ed efficace ma la realtà è diversa.
L’obiettivo è quello di ricercare e condividere, il linguaggio e lo stile nel raccontare argomenti come, cultura, scienze, politica, economia, lavoro, storia, arte e tecnologia, apprendendo i fondamenti, gli strumenti, scrivendo articoli, video, interviste e inchieste da pubblicare su diversi supporti come la carta, il digitale, l’audio e video, la scrittura e la fotografia.
In/formazione e Pratica non è solo “apprendere, ricercare, sviluppare” ma è partecipazione e pratica a tutti i processi di gestione nella redazione, affinchè gli articoli, i video, le immagini siano pubblicate, sulle due testate giornalistiche: Sovranità Popolare con cadenza mensile e Sovranità Popolare Agenzia Rete Informazioni sul web quotidianamente.
La partecipazione al corso in-formazione e Pratica offre la possibilità per i partecipanti, di lavorare in una redazione giornalistica, approfondire temi di attualità e al termine dei 24 mesi, a seguito delle pubblicazione degli articoli, sul mensile Sovranità Popolare e su Sovranità Popolare Agenzia Reti Informazione, fare domanda, all’ordine dei giornalisti dove si è residenti, in qualità di giornalista pubblicista o intraprendere altre scelte personali. Il corso è retribuito per 24 mesi.
Per ulteriori informazioni: [email protected]”
—
Link fonte: https://www.sovranitapopolare.org/2021/04/17/corso-di-in-formazione-e-pratica-al-giornalismo/