La Polonia è alle prese con la peggiore crisi politica dagli anni ’80

O continuerà a scivolare ulteriormente sotto la sovranità tedesca come uno Stato fantoccio de facto, il cui popolo sarà costretto ad accettare l’imposizione a tutti gli effetti di politiche liberal-globaliste, oppure riconquisterà la propria sovranità per proteggere il proprio stile di vita storicamente conservatore-nazionalista.

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

korybko.substack.com

Di Andrew Korybko, 10.01.2024

Traduzione di OldHunter per ComeDonChisciotte.org

 

In meno di un mese dal ritorno al potere, il Primo Ministro polacco Donald Tusk ha fatto precipitare il suo Paese nella peggiore crisi politica dagli anni ’80. L’Istituto di cultura giuridica Ordo Iuris ha concluso, in un rapporto dettagliato [1] di fine dicembre, che le “riforme” giudiziarie e dei media da lui previste sono anticostituzionali. In breve, egli vorrebbe subordinare la sovranità polacca alle Istituzioni europee controllate dalla Germania, esattamente come aveva ripetutamente messo in guardia l’anno scorso il Presidente dell’ex partito al potere Jaroslaw Kaczynski.

Non è nemmeno un’esagerazione descrivere la crisi politica causata da queste cosiddette “riforme” come una crisi costituzionale, dato che il nuovo Presidente del Sejm Szymon Holownia ha appena sospeso i lavori [3] per una settimana proprio con questo pretesto, con l’esatto linguaggio che lui stesso aveva usato. Tuttavia, ciò non è dovuto alla silenziosa adesione della Polonia al nuovo Patto migratorio dell’UE [4], che imporrà l’importazione di immigrati clandestini sotto pena di sanzioni pecuniarie, né all’energico sequestro dei media nazionali da parte di Tusk. [5].

Ciò che ha portato tutto a questo punto è stato l’arresto da parte della polizia di due ex Ministri all’interno del palazzo presidenziale, che erano stati precedentemente graziati dal Presidente Andrzej Duda per aver presumibilmente intrappolato un sospetto, dopo che la Corte Suprema aveva in maniera controversa riaperto il loro caso e li aveva poi condannati. Duda proviene dall’ex partito di governo e rimarrà in carica fino alle elezioni presidenziali previste per la primavera del 2025, a meno che, naturalmente, non venga rimosso in un modo o nell’altro prima di allora, il che non può essere escluso.

Tusk ha accusato Duda di ostruzione al corso della giustizia dopo aver invitato i due ex Ministri al palazzo presidenziale per l’evento a cui hanno partecipato prima di essere poi arrestati in quello stesso giorno dalla polizia. Questo scandaloso incidente è stato condannato da Kaczynski e dai suoi compagni di partito, che lo hanno usato per promuovere la loro pre-pianificata “Protesta dei polacchi liberi” [7] giovedì davanti al Sejm. Hanno anche paragonato gli eventi all’era della legge marziale degli anni ’80 con l’insinuazione che il loro partito sia diventato il nuovo movimento Solidarność.

Se l’opposizione replicherà la politica del suo predecessore con scioperi a livello nazionale, proteste e altre forme di resistenza non violenta al nuovo governo autoritario, cosa che è suo diritto tentare date le circostanze in cui ora il Paese si trova, allora quel paragone potrebbe diventare un fatto compiuto. Questo non vuol dire che non sia valido sul momento, ma solo per sottolineare che lo sconvolgimento economico su larga scala che poi causerebbe, potrebbe portare a un inasprimento della repressione di Tusk fino al punto di una vera e propria legge marziale.

Il futuro della Polonia verrà deciso dall’esito di questa crisi politica. O continuerà a scivolare ulteriormente sotto la sovranità tedesca come uno Stato fantoccio de facto, il cui popolo sarà costretto ad accettare l’imposizione a tutti gli effetti di politiche liberal-globaliste [8], oppure riconquisterà la propria sovranità per proteggere il proprio stile di vita storicamente conservatore-nazionalista. Se la nuova Solidarność perderà, allora la società polacca sarà radicalmente e irreversibilmente trasformata come risultato della missione ideologica di Tusk.

[In tal caso] è prevedibile che la Polonia debba accettare innumerevoli immigrati clandestini (compresi quelli civilmente dissimili che si rifiutano di integrarsi ed essere assimilati nella società), e debba inoltre rimuovere tutte le restrizioni sull’aborto (probabilmente fino alla nascita) e far proliferare in modo dilagante la propaganda LGBT (con tutti i danni associati alla psiche dei bambini [9]). Il Paese non si riprenderebbe mai se ciò accadesse, dal momento che Tusk è anche probabilmente favorevole alla proposta di una “Schengen militare” [10] che potrebbe portare a una perenne presenza militare tedesca in tutta la Polonia.

Se la polizia locale, i membri della comunità dei servizi segreti e/o le forze armate finissero per sostenere la nuova Solidarnosc, allora Tusk potrebbe chiedere il supporto tedesco per epurare questi elementi “politicamente inaffidabili” dallo Stato e svolgere [al loro posto] quelle funzioni fin quando “saranno trovate idonee sostituzioni”. La versione della legge marziale di Tusk potrebbe quindi essere persino peggiore di quella del generale Wojciech Jaruzelski, che però non ha mai chiesto il sostegno sovietico, e potrebbe annunciare quel “Quarto Reich” [11] da cui aveva messo in guardia Kaczynski nel dicembre 2021.

Di Andrew Korybko

Fonte: https://korybko.substack.com/p/poland-is-in-the-throes-of-its-worst

Traduzione di OldHunter per ComeDonChisciotte.org

NOTE:

1. https://en.ordoiuris.pl/civil-liberties/constitutional-crisis-poland-ordo-iuris-analysis
2. https://notesfrompoland.com/2023/11/11/eu-preparing-german-plan-to-annihilate-polish-state-claims-kaczynski/
3. https://www.thefirstnews.com/article/speaker-suspends-parliament-over-constitutional-crisis-43749
4. https://korybko.substack.com/p/the-polish-parliamentary-speaker
5. https://www.usnews.com/news/world/articles/2023-12-21/polish-president-denounces-tusks-state-media-overhaul-as-anarchy
6. https://www.usnews.com/news/world/articles/2024-01-09/polish-lawmakers-appear-with-president-as-police-ordered-to-take-them-to-prison
7. https://notesfrompoland.com/2024/01/04/polish-opposition-leader-kaczynski-calls-for-demonstration-in-defence-of-democracy/
8. https://korybko.substack.com/p/the-wests-liberal-globalist-elite
9. https://korybko.substack.com/p/russias-banning-of-lgbt-propaganda
10. https://korybko.substack.com/p/germanys-planned-tank-brigade-in
11. https://astutenews.com/2022/01/polands-grey-cardinal-is-correct-germany-is-indeed-building-a-fourth-reich/https://korybko.substack.com/p/olaf-scholzs-manifesto-for-foreign

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
64 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
64
0
È il momento di condividere le tue opinionix