La Guida Suprema dell’Iran proibisce i vaccini occidentali, Twitter lo blocca

renovatio21.com

Venerdì scorso Twitter ha rimosso alcuni tweet della Guida Suprema della Repubblica Islamica dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei

Sul social Network, Khamenei definiva i vaccini contro il coronavirus prodotti da Stati Uniti e Regno Unito «completamente inaffidabili». Secondo Twitter tali messaggi sono da ritenere «fuorvianti».

Nei tweet pubblicati in più lingue ora rimossi, l’ayatollah diceva che «l’importazione di vaccini prodotti negli Stati Uniti o nel Regno Unito è vietata. Sono completamente inaffidabili. Non è improbabile che vogliano contaminare altre nazioni».

«Data la nostra esperienza con le scorte di sangue contaminate dall’HIV in Francia, neanche i vaccini francesi sono affidabili».

Il riferimento è al tremendo scandalo degli anni Ottanta, quando il Centro Nazionale Francese per la Trasfusione di Sangue aveva causato la morte di centinaia di francesi dando loro sacche di plasma contenente HIV; le sacche furono tolte dalla circolazione in Francia ma vennero incredibilmente esportate in Paesi stranieri, tra cui in Iran, cagionando il contagio e la morte di altre centinaia di persone

La tempistica della rimozione, avvenuta lo stesso giorno in cui l’account di Trump è stato cancellato, è interessante dato che potrebbe essere parte del tentativo di Twitter di proteggersi dalle critiche diffuse sul targeting selettivo di Trump e degli account conservatori americani.

Il messaggio della Guida Suprema ha coinciso con un discorso televisivo in cui il presidente iraniano Hassan Rouhani sembrava imporre un divieto assoluto sull’importazione di qualsiasi vaccino prodotto negli Stati Uniti o nel Regno Unito:

«Le aziende straniere volevano darci i vaccini in modo che fossero testati sul popolo iraniano. Ma il ministero della salute lo ha impedito», ha detto Rouhani in un discorso televisivo, senza nominare le aziende o fornire ulteriori dettagli.

«La nostra gente non sarà un dispositivo di prova per le aziende produttrici di vaccini (…) Acquisteremo vaccini stranieri sicuri».

Immagine dal sito dell’ayatollah Ali Khamenei pubblicata come da indicazioni footer del sito su licenza Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Fonte: https://www.renovatio21.com/la-guida-suprema-delliran-proibisce-i-vaccini-occidentali-twitter-lo-blocca/

Pubblicato il 11.01.2021

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Lsddsl
Lsddsl
12 Gennaio 2021 23:23

Il problema è perché la guida dell’Iran scrive su twitter