LA GRECIA NON E’ POVERA – HA ENORMI RISERVE INESPLORATE DI ORO, PETROLIO E GAS NATURALE

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

FONTE: THE ECONOMIC COLLAPSE (BLOG)

Si scopre che il bambino che ha posato per il manifesto della crisi del debito europeo non è povero affatto. La verità è che lo Stato greco è seduto su enormi riserve assolutamente non sfruttate di oro, petrolio e gas naturale. Se i Greci volessero sfruttare tutte le risorse naturali che sono letteralmente sotto i loro piedi, non avrebbero più nessun problema di debito. Fortunatamente, questa recente crisi economica li ha stimolati ad agire ed ora la Grecia si sta proiettando come primo produttore d’oro in Europa entro il 2016. Inoltre, la Grecia, sta cominciando ad esplorare i suoi massicci depositi di petrolio e gas naturale . Secondo quanto riferito, la Grecia è seduta su centinaia di milioni di barili di petrolio e su giganteschi giacimenti di gas naturali che valgono migliaia di miliardi di dollari.

E’ davvero triste che la Grecia, che potrebbe essere una delle nazioni più ricche di tutta Europa, sia invece il paese che sta attraversando la peggior depressione economica vissuta nella storia moderna. E ‘un po’ come un barbone che dorme per le strade ogni notte senza rendersi conto che un parente gli ha lasciato in eredità milioni di dollari. La Grecia non è povera e speriamo che il popolo greco possa approfittare di tutta questa ricchezza e tracciare una rotta che lo tiri fuori da questo pasticcio attuale.

Ho scritto molto circa le condizioni economiche da incubo che la Grecia sta vivendo in questo momento. Basta controllare (1-2-3)questi articoli. Da quando la depressione è cominciata, l’economia della Grecia ha subito una contrazione di oltre il 20%. Nel mese di aprile 2010, il tasso di disoccupazione in Grecia era solo all’11,8 %, da allora è salito alle stelle al 25,1 %.

Il rapporto PIL – debito pubblico in Grecia quest’anno arriverà al 198 % (4) quest’anno e ci sono voci insistenti su una uscita della Grecia dall’euro.

Ma tutto questo è completamente e totalmente inutile. In verità la Grecia non è povera affatto. Infatti, appena la Grecia comincerà a sfruttate le sue risorse naturali, sarà una delle nazioni più ricche in Europa.

Secondo Bloomberg (5) , c’è una quantità enorme di oro in Grecia. Questa recente crisi economica ha accelerato l’approvazione di sfruttamento di una attività mineraria, che presto porterà la Grecia ad essere il maggior produttore d’oro in tutta Europa …

L’estrazione dell’oro sta prendendo piede dopo che la Grecia ha iniziato quello che è stato definito un programma di approvazioni “fast-track”. Le aziende canadesi e australiani hanno detto che con i loro progetti estrarranno circa 425 mila once d’oro entro il 2016, per un valore di 757 milioni dollari al prezzo di mercato del 5 ottobre, contro le 16 mila once prodotte nel paese nel 2011.

“C’è chiaramente la prova che in Grecia si è svegliato il potenziale dell’ industria mineraria”, ha dichiarato Jeremy Wrathall, Presidente di Glory Resources, una società con sede a Perth. “I politici si rendono sempre più conto che una posizione favorevole all’industria mineraria è quella giusta per creare un potenziale occupazionale.”

La Grecia, che è anche veloce a monitorare quali vendite demaniali devono essere proposte, è destinata a superare la Finlandia come maggior produttore d’oro del continente nel giro di quattro anni, appena che le autorità di regolamentazione di Atene firmeranno gli atti sulle miniere tenuti fermi per più di un decennio dalla enorme burocrazia e dai vincoli ecologici.

Ma la Grecia non è solo oro. La Grecia nuota anche nel petrolio e nel gas naturale. Si scopre che la Grecia è seduta sul bordo occidentale di un mammut assolutamente sub-mediterraneo pieno di petrolio e gas, e ci sono anche enormi giacimenti di petrolio e gas naturale, nella parte occidentale del paese.

Un articolo della Reuters (6) di luglio scorso spiegava di come le imprese straniere si stanno affrettando a sfruttare queste enormi risorse …

La Grecia ha ricevuto otto offerte da parte delle imprese per la ricerca di petrolio e gas naturale in tre zone della parte occidentale del paese; il ministero dell’energia ha detto che Atene cerca di ridurre il debito risparmiando sulle importazioni di energia.

La Grecia, che attualmente non produce quasi nulla di petrolio o gas naturale, si propone di sviluppare potenziali riserve di idrocarburi come parte di uno sforzo per rinnovare la sua economia e ridurre la dipendenza dalle importazioni di energia.

Quindi, quanto petrolio e gas naturale ha esattamente la Grecia ? I numeri indicati finora sono impressionanti. Quanto segue viene da una fonte di notizie greca (7).

Fino ad oggi le offerte per l’esplorazione di idrocarburi hanno riguardato tre blocchi: il primo è nel golfo di Patrasso, il secondo al largo della costa di Katakolo – nella Grecia occidentale – e il terzo a Ioannina, nella Grecia nord-occidentale.

Secondo le prime stime nel golfo di Patrasso ci possono essere 200 milioni di barili di greggio, altri 80 milioni a Ioannina e quasi 3 milioni al largo della costa di Katokolo.

Inoltre, secondo l’United States Geological Survey, nel mare tra Creta, Cipro, Israele ed l’Egitto, ci sono circa 15 miliardi di metri cubi di gas naturale e petrolio che aspettano solo di essere estratti.

La verità è che la Grecia ha abbastanza petrolio e gas naturale da poter pagare tutti i suoi debiti. Il valore del gas naturale su cui è seduta, da solo, è stato stimato in migliaia di miliardi di dollari. Segue un estratto di articolo dell’inizio di quest’anno di F. William Engdahl (8)…

A dicembre 2010, quando sembrava che la crisi greca potesse ancora essere risolta senza grandi salvataggi o privatizzazioni, il Ministero dell’Energia Greco formò un gruppo speciale di esperti per ricercare le potenzialità di petrolio e di gas in acque greche. La Greece’s Energean Oil & Gas ha aumentato i suoi investimenti nella trivellazione delle acque al largo dopo una piccola scoperta di petrolio nel 2009, poi sono state iniziate indagini geologiche più approfondite. Secondo stime preliminari, ora si ritiene che il valore totale del petrolio in mare aperto nelle acque greche sia maggiore di 22 miliardi di barili nel Mar Ionio al largo della Grecia occidentale e più di 4 miliardi di barili nel Nord Egeo. (1)

Il sud del Mar Egeo e il mare di Creta sono ancora da esplorare, quindi i numeri potrebbero essere significativamente più alti. Un precedente Consiglio nazionale greco in un rapporto sulla politica energetica ha dichiarato che “la Grecia è uno dei paesi meno esplorati in Europa in materia di potenziali idrocarburi (petrolio e gas)”. Secondo un analista greco Aristotele Vassilakis – “indagini già fatte che hanno misurato la quantità di gas naturale, stima che scorte possono raggiungere i nove miliardi di dollari “. Anche se ne fosse disponibile solo una frazione, questa basterebbe per trasformare le finanze della Grecia e di tutta la regione.

Un esperto dell’Università di Tulane, David Hynes, ha dichiarato che la Grecia potrebbe risolvere del tutto la crisi del debito pubblico sviluppando i suoi giacimenti di gas e petrolio. Una stima cautelativa indica che lo sfruttamento delle riserve già scoperte potrebbe portare al paese più di 302 miliardi di euro in oltre 25 anni.

Quindi, a differenza di molte altre nazioni in Europa, negli anni a venire le cose sembrano essere molto promettenti per la Grecia, se i greci gestiranno le loro risorse in modo corretto e non lasceranno che gli stranieri vengano a rubare tutta la loro ricchezza.

E forse è per questo che c’ è esitazione per spingere la Grecia fuori dalla UE. Sembra probabile che molti dei politici di primo piano in Europa sappiano di tutto questo oro, petrolio e gas naturale su cui poggia la Grecia.

Speriamo che il popolo della Grecia potrà riconoscere questa massiccia quantità di ricchezza che è proprio sotto i propri piedi e che riesca a trovare un modo per riuscire a far restare questa ricchezza nelle loro mani. Molti dei loro problemi potrebbero essere risolti abbastanza rapidamente e si potrebbe iniziare a godere i benefici di una enorme svolta economica.

Fonte: http://theeconomiccollapseblog.com

Link: http://theeconomiccollapseblog.com/archives/greece-is-not-poor-it-actually-has-massive-uptapped-reserves-of-gold-oil-and-natural-gas
17.10.2012

Traduzione per www.ComeDonChisciotte.org a cura di ERNESTO CELESTINI

Note :

  1. http://theeconomiccollapseblog.com/archives/11-things-that-can-happen-when-you-allow-your-country-to-become-enslaved-to-the-bankers
  2. http://theeconomiccollapseblog.com/archives/the-largest-economy-in-the-world-is-imploding-right-in-front-of-our-eyes
  3. http://theeconomiccollapseblog.com/archives/21-signs-that-the-global-economic-crisis-is-about-to-go-to-a-whole-new-level
  4. http://online.wsj.com/article/SB10000872396390443749204578055092911251324.html?mod=googlenews_wsj
  5. http://www.bloomberg.com/news/2012-10-09/greece-welcomes-gold-miners-to-rank-first-in-europe-commodities.html
  6. http://in.reuters.com/article/2012/07/02/greece-oil-idINL6E8I29F020120702
  7. http://www.ekathimerini.com/4dcgi/_w_articles_wsite2_1_01/08/2012_455023
  8. http://www.globalresearch.ca/the-new-mediterranean-oil-and-gas-bonanza
ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
10 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
10
0
È il momento di condividere le tue opinionix