La Corea del Nord sostiene di aver testato un missile ipersonico

www.renovatio21.com

Il lancio balistico della Nord Corea di pochi giorni fa era, secondo Pyongyang, un test per un’arma ipersonica.

Il nuovo missile si chiamerebbe Hwasong-8.

I media statali nordcoreani, che hanno dato la notizia, sostengono che si tratta di uno dei «cinque più importanti» nuovi sistemi d’arma previsti nel suo piano di sviluppo militare quinquennale.

«Lo sviluppo di questo sistema di armi… [ha aumentato] le capacità della nazione di autodifesa in ogni modo», ha dichiarato il notiziario dello stato nordcoreano KCNA.

Il vettore è stato definito «arma strategica», espressione che solitamente sta a indicare la capacità di ospitare una testata nucleare.

L’ultimo lancio costituisce il terzo test missilistico del paese questo mese. Pyongyang aveva già rivelato un nuovo tipo di missile da crociera, nonché un nuovo sistema di missili balistici lanciati da un treno.

Il suppost test ipersonico è avvenuto mentre l’inviato nordcoreano Kim Song difendeva all’Assemblea generale annuale delle Nazioni Unite a New York il diritto del Paese di sviluppare le sue armi armi.

Kim ha dichiarato all’ONU che il Paese «sta costruendo la nostra difesa nazionale per difenderci e salvaguardare in modo affidabile la sicurezza e la pace del Paese».

Le armi ipersoniche sono molto più veloci dei missili comuni, fino ad essere praticamente impossibili da intercettare per i sistemi di difesa missilistica del Paese attaccato.

Con questo test la Corea del Nord si unisce a un piccolo gruppo di Paesi, tra cui Stati Uniti, Russia, Cina e India, che stanno tentando di sviluppare le armi ipersoniche.

A luglio la Russia ha annunciato di aver lanciato con successo un missile ipersonico che ha raggiunto una velocità di 8659,88 km/h da una fregata nel Mar Bianco.

L’introduzione della tecnologia ipersonica fa saltare l’equilibrio della deterrenza tra le potenze militari.

Per alcuni analisti, i missili ipersonici dischiudono un mondo ancora più pericoloso di quello della Guerra Fredda con le sue migliaia di testate termonucleari montate su missili balistici intercontinentali puntati sulle principali città della Terra.

Fonte: https://www.renovatio21.com/la-corea-del-nord-sostiene-di-aver-testato-un-missile-ipersonico/

Pubblicato il 01.10.2021

Notifica di
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
AlbertoConti
Redazione CDC
3 Ottobre 2021 13:19

Uccellacci e uccellini …

… e la corsa alle tecnologie di suicidio di massa continua. L’intelligenza naturale evidentemente non basta, senza l’anima.

Astronauta
Utente CDC
3 Ottobre 2021 18:55

Ma quanti missili i ha testato finora il nordcorea?
ho perso il conto

2
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x