La Cina mette in guardia il Canada da “rischiose provocazioni”

Pechino ha affermato che gli aerei di pattuglia canadesi hanno violato il suo spazio aereo con il pretesto di far rispettare le sanzioni ONU alla Corea del Nord

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

La Cina ha accusato il Canada di aver invaso il suo territorio con il pretesto di controllare il rispetto delle sanzioni delle Nazioni Unite da parte della Corea del Nord, affermando che Ottawa sarà ritenuta responsabile di ulteriori provocazioni.

La Cina esorta il Canada a comprendere la gravità dell’incidente e ad astenersi dal intraprendere qualsiasi mossa avventurosa o provocatoria” ha dichiarato lunedì il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ai giornalisti. “In caso contrario, tutte le gravi conseguenze saranno a carico della parte canadese”.

Oggetto della controversia, i voli di pattugliamento dell’esercito canadese, che vengono giustificati da Ottawa per controllare se la Corea del Nord sta eludendo le sanzioni dell’ONU. La settimana scorsa il Canada ha accusato i caccia cinesi di aver infastidito i suoi aerei di pattuglia, ma Zhao ha detto che la Cina ha adottato “misure legittime e forti” in risposta a “manovre ostili e non professionali” che hanno messo in pericolo il personale di prima linea di entrambe le parti.

“Le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non hanno mai dato mandato a nessun Paese di dispiegare forze e condurre operazioni di sorveglianza nelle aree aeree e marittime sotto la giurisdizione di altri Paesi allo scopo di identificare attività di elusione delle sanzioni”, ha dichiarato il portavoce. “La Cina respinge fermamente tutte le mosse che mettono in pericolo la sovranità e la sicurezza nazionale della Cina in nome dell’attuazione delle risoluzioni”.

Nonostante Ottawa non ne faccia menzione, Zhao ha affermato che la Cina ha anche utilizzato vie diplomatiche per manifestare la sua opposizione alle ricognizione fatte dall’esercito canadese: “Il Canada dovrebbe rispettare i fatti oggettivi, smettere di diffondere disinformazione e avere una comprensione più chiara della situazione. Dovrebbe inoltre adottare una politica nei confronti della Cina prudente e pratica, e lavorare per la ripresa e il normale sviluppo delle relazioni Cina-Canada con azioni reali”.

Diversa la versione canadese della vicenda. Lunedì 6 giugno il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha dichiarato ai giornalisti che “le azioni della Cina sono irresponsabili e provocatorie e continueremo a ribadire con forza che stanno mettendo a rischio le persone, e che allo stesso tempo non rispettano le decisioni dell’ONU”. Trudeau ha anche sottolineato che, come dichiarato dall’esercito canadese, in alcuni casi gli aerei di pattuglia sono stati costretti a deviare dalle loro rotte di volo, ma non è stato specificato quali tattiche sono state utilizzate dai piloti cinesi.


Massimo A. Cascone, 08.06.2022

Fonte:

https://www.fmprc.gov.cn/eng/xwfw_665399/s2510_665401/202206/t20220607_10699867.html

https://www.cbc.ca/news/world/china-canada-harass-warplanes-1.6478645

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix