La Cina ha accusato il Canada di aver invaso il suo territorio con il pretesto di controllare il rispetto delle sanzioni delle Nazioni Unite da parte della Corea del Nord, affermando che Ottawa sarà ritenuta responsabile di ulteriori provocazioni.
La Cina esorta il Canada a comprendere la gravità dell’incidente e ad astenersi dal intraprendere qualsiasi mossa avventurosa o provocatoria” ha dichiarato lunedì il portavoce del Ministero degli Esteri cinese Zhao Lijian ai giornalisti. “In caso contrario, tutte le gravi conseguenze saranno a carico della parte canadese”.
Oggetto della controversia, i voli di pattugliamento dell’esercito canadese, che vengono giustificati da Ottawa per controllare se la Corea del Nord sta eludendo le sanzioni dell’ONU. La settimana scorsa il Canada ha accusato i caccia cinesi di aver infastidito i suoi aerei di pattuglia, ma Zhao ha detto che la Cina ha adottato “misure legittime e forti” in risposta a “manovre ostili e non professionali” che hanno messo in pericolo il personale di prima linea di entrambe le parti.
“Le risoluzioni del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite non hanno mai dato mandato a nessun Paese di dispiegare forze e condurre operazioni di sorveglianza nelle aree aeree e marittime sotto la giurisdizione di altri Paesi allo scopo di identificare attività di elusione delle sanzioni”, ha dichiarato il portavoce. “La Cina respinge fermamente tutte le mosse che mettono in pericolo la sovranità e la sicurezza nazionale della Cina in nome dell’attuazione delle risoluzioni”.
Nonostante Ottawa non ne faccia menzione, Zhao ha affermato che la Cina ha anche utilizzato vie diplomatiche per manifestare la sua opposizione alle ricognizione fatte dall’esercito canadese: “Il Canada dovrebbe rispettare i fatti oggettivi, smettere di diffondere disinformazione e avere una comprensione più chiara della situazione. Dovrebbe inoltre adottare una politica nei confronti della Cina prudente e pratica, e lavorare per la ripresa e il normale sviluppo delle relazioni Cina-Canada con azioni reali”.
Diversa la versione canadese della vicenda. Lunedì 6 giugno il Primo Ministro canadese Justin Trudeau ha dichiarato ai giornalisti che “le azioni della Cina sono irresponsabili e provocatorie e continueremo a ribadire con forza che stanno mettendo a rischio le persone, e che allo stesso tempo non rispettano le decisioni dell’ONU”. Trudeau ha anche sottolineato che, come dichiarato dall’esercito canadese, in alcuni casi gli aerei di pattuglia sono stati costretti a deviare dalle loro rotte di volo, ma non è stato specificato quali tattiche sono state utilizzate dai piloti cinesi.
Massimo A. Cascone, 08.06.2022
Fonte:
https://www.fmprc.gov.cn/eng/xwfw_665399/s2510_665401/202206/t20220607_10699867.html
https://www.cbc.ca/news/world/china-canada-harass-warplanes-1.6478645