Home / ComeDonChisciotte / IO VORREI SAPERE…

IO VORREI SAPERE…

…Io vorrei sapere, che si vinca o si perda, cos’è quel milione e mezzo versato da capitan Buffon a un tabaccaio di Parma. Vorrei sapere quali e quanti dirigenti e calciatori coinvolti nell’inchiesta di Cremona per essersi venduti le partite in barba ai tifosi e alla lealtà sportiva, sono colpevoli o innocenti. E vorrei che i colpevoli fossero radiati e condannati. Nessuna vittoria all’Europeo può cancellare lo scandalo. E invece c’è chi confonde i piani. È bastato che Buffon parasse tutto ai tedeschi perché Capezzone, disperso da mesi, rialzasse il capino e intimasse non si sa a chi né perché di “chiedere scusa a Buffon”. È bastato un paio di partite vinte perché tutti si scordassero che uno dei nostri eroi, Bonucci, è indagato nel calcioscommesse. Era già accaduto nel 2006, col Mondiale vinto un mese dopo Calciopoli: la coppa diventò un aspersorio per benedire e assolvere mediaticamente i ladroni con l’Operazione Amnesia, che ha la stessa radice di Amnistia…

Marco Travaglio
Fonte: www.ilfattoquotidiano.it
1.7.2012

estratto da “Eroi in Mutande”

Articolo integrale qui

Pubblicato da Davide

  • misunderestimated

    Un sincero ringraziamento a Marco Travaglio per l’indomita perseveranza con cui ha seguito e spiegato al popolino pallonaro questo importante caso giudiziario.

  • radisol

    E’ evidente che con una eventuale vittoria agli Europei non si vuole cancellare solo la nuova Calciopoli ma anche tutte le infamie già fatte ( e quella da compiere nei prossimi giorni) da parte del governo Monti …. il popolo italiano sarà così coglione ? Francamente, a parte la faccia di tolla di Capezzone, la situazione di oggi mi sembra alquanto diversa da quella del 2006 …

  • Tonguessy

    Aspetta un po’: Travaglio è un gatekeeper come Assange. Non può MAI avere una qualche ragione. Ciò che dice ha sempre un secondo scopo, e non vi è ombra di dubbio che le sue ragioni siano sempre secondarie al mantenimento dello status quo. Sono sicuro che l’80% dei lettori di CDC la pensino così. Non esiste verità circostanziata, solo Verità ultime che vanno ben oltre la verifica dei fatti. Berlusconi non ha commesso una serie allucinante di illeciti, è vittima sempre e comunque dei poteri forti. Travaglio non può avere ragione, perchè lavora per i poteri forti.

  • Tonguessy

    “il popolo italiano sarà così coglione ?”
    Domani avremo la risposta. O la settimana prossima, meglio.

  • nuvolenelcielo

    Il teoreta della Magistratura Onnipotente, indagine = colpevolezza. Il Travaglio che vuole tutti in galera subito, e se ne vanta. (E i suoi fans esultano). Forse vorrà mettere dei tecnici selezionati da qualche azienda privata a giocare in nazionale al posto dei calciatori indagati o informati dei fatti, un po’ come ha sponsorizzato per anni le cure di un governo tecnico al posto del governo politico di indagati… (Probabilmente non ce la farà, sul fatto che la vittoria faccia da mezza Amnistia non ci piove…)

  • fabKL

    LO SAPRAI A TEMPO DOVUTO, la giustizia non si fa sommariamente e un indagato non e’ un colpevole. Ci saranno processi e se ritenuti colpevoli subiranno le pene previste.
    Qualunquismo becero ricordare il 2006 quando proprio Buffon si ritrovo’ in serie B per pagare reati non commessi da lui personalmente.

    Marco travaglio e i suoi seguaci farebbero meglio a rileggersi le cronache e vedere che sono stati puniti in molti e sono stati cancellati scudetti. e le pene sono state molto superiori alle prove che si sono limitate a intercettazioni telefoniche delle quali ancora oggi si discute e l’interpretazione e’ tutt’altro che unanime.
    Nel 2006 sono stati condannati giocatori e arbitri con processi a porte chiuse e senza che si sia riscontrato alcun pagamento per aggiustare le partite e nemmeno si e’ individuata esattamente una sola partita truccata.

    Mi viene sempre piu’ il dubbio che il travaglio sia solo un destabilizzatore al servizio di qualcuno….

  • fabKL

    MA QUALE AMNISTIA????
    Nel 2006 proprio Buffon si ritrovo’ in serie B per pagare reati non commessi da lui personalmente.

  • fabKL

    al Sig. Monti questi europei sono piovuti come il cacio sui maccheroni

  • fabKL

    Sono d’accordo
    Ma la cosa che mi colpisce di piu’ e’ il fatto che tutti siano convinti che nel 2006 ci sia stata un’AMNISTIA…..quando proprio Buffon si ritrovo’ in serie B invece che in Champions league (e quindi senza guadagnare i relativi premi) per pagare reati non commessi da lui.

    Lasciando perdere il calcio, mi sembra che la percezione di giustizia sia inevitabilmente traviata. Anche quando giustizia e’ fatta siamo convinti che ci siano state AMNISTIE. E’ allarmante il fatto che probabilmente nemmeno vedendo pendolare dalla forca i colpevoli ci si convinca che in Italia la giustizia non esiste e se esiste se la prende con gli innocenti: queste sono le basi per una guerra civile

  • ws

    in effetti…

    pero’ colpisce che si chiami fuori da questo clima di isteria nazional-pallonara… “Gatekeeper” si , ma di classe.

  • ws

    gia’, il solito…. calcio su NOI …”maccheroni” 🙂

  • ws

    beh le colpe furono dei dirigenti della sua squadra, e fu la sua squadra ad essere punita di conseguenza .

    ma in ogni caso bisogna dare atto a buffon che al contrario di altri mercenarii non rescisse il contratto e quindi si ,pago’ volontariamente colpe non sue.

    ma anche detto questo, resta lo strano assegno … ma quanto “fuma ” buffon ? 🙂

  • athos

    Marco Travaglio, è disgustoso.sembra una donna nel periodo del suo ciclo. a me fa ribrezzo. dopo aver costruito la sua fortuna sul gossip giudiziario di berlusconi e le sue feste,diventanto un giornalista di novella2000, ora per sua personale avversione scrive non più gossip sui casi e presunti indagati nella politica ma è passato al calcio dell’italiota.
    ma ditemi…. chi è più italiota di Marco Travaglio, che fa proprio l’italiano con gli italiani??
    Marco Travaglio, povero disperato italiota con gli italioti, che saliva sui palchi di beppe grillo, per parlarci delle festine di berlusca, utili monologhi di gossip di presunti casi giudiziari, ha dato un importante contributo di giornalismo investigativo alla crisi del debito europeo gia da un 7, 8 anni fa. complimenti è sempre stato acuto analisti del potere e un attento osservatore dell’attualità contemporanea. peccato non sia mai riuscito in tutta la sua carriera ad offrire una volta, e dico una sola volta, uno strumento di lettura per comprendere la realtà storico sociale attuale, seppure italiana.
    tutte i corsi universitari di scienze della comunicazione dovrebbero prenderlo come esempio…….. da non imitare. povero fallito italiota.

  • siletti86

    Io aspetterei, caro Travaglio, la fine di quest’inchiesta! Non sia mai che i magistrati si siano sbagliati… poi come la mattiamo??? Travaglio mi ricorda quei “mazzieri fascisti” tutti frusta ed olio di ricino, sempre pronti a far rispettare la “legalità” e l'”ordine”… salvo poi cambiare casacca all’arrivo degli alleati. In fondo in fondo la vita da borghese costa, nevvero Marco? Ma che volete: anche lui c’ha “famija”.

  • radisol

    “queste sono le basi per una guerra civile” …… magari …. sarebbe ora … ovviamente una guerra civile non sul calcio ma su ben altro …..

  • radisol

    Nessuna particolare simpatia per Travaglio, anzi ….. ma certo questa invasione di presunti juventini “garantisti” lascia il tempo che trova ….. è evidente, al di là delle vicende calcistico/scandalistiche che francamente mi interessano poco anche se ormai sono troppo ricorrenti da oltre tre decenni per essere sempre solo “fantasie” ….. che la eventuale vittoria dell’Italia stasera verrà utilizzata anche da “sonnifero” per le vicende economiche, politiche e sociali …. già tutto l’ambaradam mediatico si è messo in moto …. hanno rispolverato appunto persino Capezzone ….. e poi proprio Buffon che elogia Monti e Napolitano …. è tutto dire ….. e curiosamente tanti “complottisti della domenica” che imperano qua sopra sta cosa non solo non la fanno notare … ma addirittura la negano …

  • maristaurru

    Come al solito , da sempre Travaglio mostra il dito e copre la luna. Certo ci sono inchieste contro i calciatori e vedremo i risultati, ma dopo credete che il calcio sarà più pulito? Io no, resta la luna , sempre lei intoccabile e certo non sarà Travaglio a sfiorarla. Penso anche che non puoi obbligare nessuno ad essere eroe, questo è vero, ma questo non lo autorizza ad infierire sempre e solo su chi gli appare più debole. Pecunia non olet, questo lo capisco, ma usarci a noi Italiani così.. dando per scontato che siamo italioti…

  • misunderestimated

    Ora elenca i “complottisti della domenica”, prego.

  • misunderestimated

    Io detesto questo clima di pallonai, pallonieri, pallonate e pallonetti (e cucchiaio). Se ci infili ogni due per tre un “berlusconi” o un’autocelebrazione anticomplottista questo è un problema tutto tuo.

  • gattocottero

    AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH ! ! !

  • gattocottero

    …E nel frattempo il processo Ruby è andato a puttane!

  • mendi

    Sì, anch’io vorrei capire bene cosa ha fatto Buffon, personaggio di una arroganza e supponenza incredibili, come ho visto in questi giorni seguendo le sue interviste in tv. Ci dà persino lezioni di amor patrio questo buffon(e), il che è tutto dire da parte di uno che va a scommettere milioni. Poi il napoletano lo farà anche cavaliere di questa miserabile repubblichetta, alla faccia nostra.

  • dotaste

    cari radisol e mendi, noi juventini siamo garantisti certo, perchè abbiamo scoperto che non è la gogna mediatica la giustizia, come preteso da Travaglio, lui si vero arrogante ( ma mendi, mi sbaglio o cosa? tu non eri contro Travaglio?….caro il mio arrogantello, Buffon non è arrogante, ma solo un uomo che ha il coraggio di dirne 4 ai pennivendoli e agli omuncoli come te ). Ne abbiamo le palle piene di Travaglio e di gente come radisol e mendi che pontificano senza nessuna cognizione di causa, facendosi guidare dal loro odio e non da cose vere. In quanto all’articolo di Travaglio, si basa sul nulla, perchè Buffon non solo non è manco indagato per le scommesse, ma i soldi in questione sono stati versati per operzioni diverse dalle scommesse. In quanto al colpo di spugna del 2006, ma dove l’ha visto? retrocessione in serie e rovina della squadra più forte d’ Italia.

  • andyconti

    Eh si…..anche ai lettori di Ccd, guai a toccargli il calcio……

  • vraie

    condivido,
    poi, se emergessero colpe,
    ci vorrebberodei provvedimmenti che risultino facilmente comprensibili al popolo italiano e anche a chi ha commesso quelle (eventuali) azioni colpose
    poi bisognerebbe perseguire altre colpe … di quelli che stanno a montecitorio e che siedeno immeritatamente quali presidenti in rappresentanza degli italiani …. e sulle cui colpe non ci sono dubbi;
    speriamo di vincere

  • radisol

    Sono la larga maggioranza degli utenti di CdC … e questa non è nemmeno l’unica discussione in materia … ce n’è stata un’altra, sempre a partire da un articolo di Travaglio, qualche giorno fa nel forum …. e c’è stato pure un folle che ha scritto che la vittoria calcistica sulla Germania è stata decisa dal Bildenberg …. qualche follia si ma i dati evidenti proprio no ? Io dico – fermo restando che tifo naturalmente Italia agli europei – che non mi sembra credibile il fatto che in una comunità dove si tende a vedere “complotti” su ogni cosa …. sto dato così evidente dell’uso strumentale dei successi calcistici dell’ Italia … basti pensare alla stucchevole storia dei due “SuperMario” che da qualche giorno impazza su tutti i media …. non lo fa notare proprio nessuno ? sono tutti juventini ? ma dai …. io credo invece, juventini a parte, che scatti una specie di riflesso condizionato …. e di fronte allo sventolio del tricolore pure i “complottisti” smettono per un pò di essere tali …. e fino qui, non ci sarebbe niente di male …. ma non vorrei invece che i gol di Balotelli servano non solo a far scordare le varie Calciopoli, delle quali come dicevo mi fregherebbe anche poco … ma soprattutto a farci dimenticare il culo che ci stanno facendo per salvare le banche e le varie caste …. spero di no, ma anche le reazioni che vedo qua sopra mi fanno pensare male ….

  • vraie

    … le stesse domande dovevano e dovbbero essere poste anche agli evasori fisceli,
    per esempio certi campioni del motociclismo e del belcanto … anche attraverso dei medium
    se le risposte complicassero i nostri dubbi … dovremmo traovare poi noi una giusta risposta che ci soddisfi

  • dotaste

    qui non si tratta solo di calcio, ma di quello che è vero o è falso….uno che dice cazzate sul calcio le dice anche sul resto del mondo…detto questo, molti dei lettori di questo sito disprezzano il calcio, asserendo che è roba da decerebrati…ma rivelano in questo modo il loro elitarismo presuntuoso.

  • misunderestimated

    Quindi se l’Italia vince gli Europei si tratterebbe di un complotto per lobotomizzare il popolino e ammorbidirlo in vista delle riforme prossime venture? E cosa potrebbero dire gli spagnoli? Anche loro non se la passano bene, quindi accuseranno il complotto pallonaro che ha favorito l’Italia per poter ricevere dalle nostre banche quei 40 miliardi di euro di cui hanno bisogno? Ora siete voi i complottisti?

    Perché invece non si evita di appiccicare etichette agli utenti?

  • radisol

    Nessun complotto …. ma l’evidentissima volontà di strumentalizzare l’evento calcistico in un’orgia nazionalistica tesa a celebrare pure Monti e Napolitano e insieme a loro governo, casta, banchieri, Marpionni e chi più ne ha più ne metta …. …. e magari certamente così anche in Spagna, se vince ….. l’ho già detto, la “velina” che si sono passati quasi tutti i medi, la minchiata dei due “SuperMario” che nello stesso giorno uno ha segnato due gol stupendi ai teutonici … e l’altro avrebbe ( molto al condizionale) “piegato” la Merkel … è sotto agli occhi di tutti …. o almeno di chi vuol vedere …. di questo Travaglio non parla, anche se sul “Fatto” altri lo hanno fatto …. ma io si …..

  • ericvonmaan

    Travaglio: ma vaffanzummmmm

  • misunderestimated

    Mi congratulo, ha fruttuosamente scoperto la finalità del pallonaio.

  • VeniWeedyVici

    Grande!

  • bysantium

    “ma rivelano in questo modo il loro elitarismo presuntuoso”.
    Quoto, molto. Saluti.

  • siletti86

    Anche perchè, caro Andy, calcio corrotto o calcio pulito, è l’unica cosa che c’è rimasta. Vorresti toglierci anche questa???

  • rosbaol

    …Ma vaaaaaa!!
    Ma va fanzum..zum…zum..

    Oh bucaiola, tu mi tradisci, mi dici vengo e invece tu pisci!!
    Chi chiava tromba, chi tromba chiava
    e chi non tromba si mena la fava.

    p.s. spero di aver accolto bene l’assist 🙂

    Ai moderatori di CDC: non bannatemi questo capolavoro della comicità Italiana perchè ritenete ci siano troppe parolacce! Se no l’ira “degli amici” si abbatterà su di voi!!

  • andyconti

    mi dispiace che sia l’unica cosa che vi e’ rimasta….che tristezza…tenetevi i Buffon

  • andyconti

    Qui non si parla di calcio ma di truffe, forse coloro che accusano di snobismo chi critica i truffatori del pallone non ricorda le leggi spalmadebiti. Ma ho letto che questi lettori accettano anche il calcio malato perche’ sarebbe l’unica cosa che gli resta. Che triste vita avete. Ma poi allora e’ inutile disquisire su economia e politica se non si parte dal fatto che la gente preferisce seguire questi buffon..i arroganti in calzoncini e miliardari piuttosto che informarsi sul proprio futuro. Poi l’amore per il calcio e’ tutta un’altra cosa…e’ quella di chi va a giocarlo e magari disprezza l’affarismo dei grandi eventi e delle partite decise prima, nonche’ il razzismo contro il giocatore nero che poi e’ il vero campione, nonche’ l’abbandono delle primavere e della funzione educativa dello sport. E questo e’ tutto quello che vi rimane? Ma guardatevi un po’ in giro che di cose piu belle e divertenti ce ne sono.

  • Arazzi

    Gatekeeper “di classe” per lettori “di classe”, ad ognuno il suo.

  • dotaste

    O IMBECILLE, PENSA PER TE, A ME PIACE IL CALCIO E TANTE ALTRE COSE…TU CONTINUA A SPARARE FRASI FATTE SULLA VITA….NON TI ACCORGI CHE LE BALLE CHE DICONO SUI GIORNALI ORMAI, E DA ANNI, LE DICONO SU TUTTO, COMPRESO IL CALCIO…BENE, A ME QUESTO NON STA BENE E HO IL DIRITTO DI DIRLO SENZA CHE ESCA FUORI IL SOLITO PIORLA A PONTIFICARE SULLA VITA.

  • DaniB

    Balotelli caro mio è il più arrogante, viziato, festaiolo, spendisoldi, irrispettoso e ignorante dei calciatori. Ergo, non hai capito proprio una mazza ed ignori completamente le cose su cui pontifichi; inoltre usi a sproposito la retorica dell’antirazzismo, il che è indice aureo della tua bighellonaggine. Fatti una doccia e schiarisciti le idee. Consiglio offerto a tutti gli “anticalcio” per principio.

  • siletti86

    Per coloro ai quali invece non è rimasto più nulla (neanche il calcio), non è forse una tristezza maggiore?

    p.s. non ho detto io a Travaglio di scrivere di calcio: ma si sa, gli avvoltoi come lui si nutrono dissacrando e speculando su qualunque cosa. Vivono esclusivamente di questo. Fosse per loro si venderebbero anche la madre per trenta denari!

  • Skoncertata63

    ….sembra una donna nel periodo del suo ciclo..??
    Ha problemi al riguardo forse? E’ forse una donna? Scusi, ma lei come fa a usare un paragone simile? Personalmente il ciclo lo vivo serenamente. Permetta un controparagone, allora: sembra un uomo a cui gli rode. Punto.

  • castigo

    LO SAPRAI A TEMPO DOVUTO, la giustizia non si fa sommariamente e un indagato non e’ un colpevole.

    questo lo dici tu.
    prova un po’ a vedertela con l’amministrazione tributaria, per la quale tu sei COLPEVOLE fino a prova contraria….. e ovviamente l’onere della prova è a totale carico tuo.
    ma sperare che vi indignate per queste cose è davvero troppo…..

  • andyconti

    Ti metto nell’elenco degli imbecilli italioti. Ma io non pontifico sulla vita, perche’ tu non hai vita.

  • andyconti

    Lui e’ un campione, mai detto che non e’ arrogante. Non sono anticalcio, siete voi che non capite niente di cos’e’ ne’ il calcio ne’ la vita.

  • andyconti

    Pefettamente attesi i commenti degli sfigati della pay tv. Grazie a loro i partiti hanno pagato i debiti delle societa’, ovviamente pensano di sapere cos’e’ il calcio. Chissa’ quante ore perdono a vedere partite e a non fare cose migliori con le loro dolci meta’, sempre che ne abbiano una, non e’ sempre l’arbitro che lascia la moglie a casa.

  • Nauseato

    non e’ sempre l’arbitro che lascia la moglie a casa.

    😀