The New Arab – 21 agosto 2024
Martedì le Nazioni Unite hanno espresso preoccupazione per il rapido deterioramento della situazione economica e di sicurezza in Libia, denunciando le mosse “unilaterali” degli attori libici che hanno “aumentato la tensione”.
Il Paese, che conta 6,8 milioni di abitanti, ha faticato a riprendersi da anni di conflitto dopo la rivoluzione libica del 2011 che ha rovesciato il dittatore di lunga data Muammar Gheddafi, e rimane diviso tra un governo riconosciuto dall’ONU con sede nella capitale Tripoli e un’amministrazione rivale nell’est, sostenuta dall’uomo forte militare Khalifa Haftar.
Ora, il riemergere di spargimenti di sangue e lotte di potere nella vasta nazione nordafricana ha sollevato il timore di un’escalation più ampia, minacciando di infliggere un colpo fatale alla transizione politica promossa dalle Nazioni Unite e di spingere il Paese dilaniato dalla guerra ancora più in profondità.
“Negli ultimi due mesi, la situazione in Libia si è deteriorata rapidamente in termini di stabilità politica, economica e di sicurezza”, ha dichiarato al Consiglio di sicurezza Stephanie Koury, capo facente funzioni della missione politica delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL).
“Gli atti unilaterali degli attori politici, militari e di sicurezza libici hanno aumentato la tensione, rafforzato ulteriormente le divisioni istituzionali e politiche e complicato gli sforzi per una soluzione politica negoziata”, ha aggiunto.
Ha citato una serie di eventi dall’inizio di agosto, tra cui i combattimenti tra gruppi armati alla periferia di Tripoli e i tentativi di espellere con la forza il governatore della banca centrale.
Il diplomatico americano è a capo dell’UNSMIL in attesa della nomina del successore di Abdoulaye Bathily, che ha gettato la spugna ad aprile, condannando la “mancanza di volontà politica e di buona fede” dei leader libici.
“In assenza di nuovi colloqui politici che portino a un governo unificato e a elezioni, vedete dove si va a parare: maggiore instabilità politica, finanziaria e di sicurezza, divisioni politiche e territoriali radicate e maggiore instabilità interna e regionale”, ha avvertito la Koury.
“I libici sono frustrati per lo status quo e per il tributo che sta imponendo sulle loro vite. La gente fatica a prelevare denaro dalle banche e a soddisfare le proprie necessità quotidiane. Molti esprimono il timore che la guerra possa scoppiare di nuovo”, ha dichiarato.
Link: https://www.newarab.com/news/un-says-libya-deteriorating-rapidly
Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte