Home / ComeDonChisciotte / IL VENEZUELA VENDERA’ IL PETROLIO IN EURO

IL VENEZUELA VENDERA’ IL PETROLIO IN EURO


A CURA DI ASSOCIATED PRESS

CARACAS, Venezuela: Il ministro venezuelano del petrolio ha detto martedì che la compagnia petrolifera venezuelana, di proprietà dello Stato, inizierà a chiedere pagamenti in euro– una misura volta a proteggere i guadagni dall’indebolimento del dollaro Usa.

Rafael Ramirez ha detto che l’iniziativa della Petroleos de Venezuela SA, o PDVSA, di chiedere euro piuttosto che dollari “sta avanzando” ma non è ancora completata.

“La questione degli euro per i nuovi contratti sarà gestita in modo graduale”, ha detto Ramirez in una conferenza stampa. “Sono stati intrapresi solo i primi passi. Non è stata ancora stabilita una politica precisa”.
Ha detto che alcuni nuovi contratti richiederanno il pagamento in euro.

La PDVSA ha deciso di chiedere il pagamento in euro come mezzo per proteggere l’azienda dalla caduta di valore del dollaro.

L’euro ha raggiunto lunedì il record assoluto di $ 1,59 Usa ma è leggermente sceso martedì a $ 1,56 dopo che la Federal Reserve ha tagliato i suoi tassi di interesse di riferimento.

Titolo originale: “Venezuela’s state-run oil company begins demanding payment in euros as US dollar weakENS”

Fonte: http://www.iht.com/
Link
18.03.2008

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

Pubblicato da Das schloss

  • aggattapauer

    Mi domando perchè sia stata inserita una foto con Ahmadinejad!!!! Qual è il messaggio che si vuole dare??? Questa cosa mi lascia perplesso e mi fa venire qualche dubbio rispetto al modo di “informare” del sito.

  • Alexis

    Il messaggio è che dopo l’Iran anche il Venezuela inizierà a vendere petrolio in euro…non mi pare così complesso il fatto…

  • comenemo

    non è ahmedinajad, è un ex-sosia di saddam hussein

  • cocis18

    qualcuno potrebbe scambiarlo x bush 🙂

  • RobertoG

    Scommettiamo che dopo questa mossa cominceranno a circolare palle come:
    il Venezuela finanzia il terrorismo,
    il Venezuela vuole costruirsi la bomba atomica,
    oppure improvvisamente si materializzerà qualche movimento di protesta contro il pericoloso “comunista” Chavez.

  • Mattanza

    Aggattapauer che dubbio ti viene quando vedi Ahmadinejad abbracciato a Chavez??
    L’Iran sta aprendo una borsa petroliera dova vendere petrolio e derivati in valute diverse dal dollaro…capisci il nesso?

  • Xeno

    Quoto in pieno Mattanza.
    Probabilmente ad aggattapauer mancava questa informazione

  • alcenero

    Si, come hanno sottolineato già diversi di voi lo scopo dell’immagine è proprio quello di sottolineare come i due “grandi nemici” degli USA siano accomunati da questa scelta di passare alla vendita in euro. Questa scelta peraltro dovrebbe essere ovvia per qualunque produttore visto il paragone tra le due valute, è notevole vedere quali paesi hanno il coraggio di intraprenderla e quali no (arabia saudita in primo luogo)

  • vraie

    che sia perchè anche l’iran pare abbia avuto quell’idea?
    (come l’irak, anni fa…)

  • aggattapauer

    noo non mi manca l’informazione, il nesso lo capisco, ci sono diversi altri articoli sull’argomento.. Il punto è che l’articolo non cita L’iran o il suo presidente o altro… L’articolo parla solo di Venezuela. Io mi aspetto che in qualche modo l’immagine sintetizzi il contenuto dell’articolo, invece in questo caso crea un falso collegamento con l’iran non espresso nelle poche righe tradotte. Quello che non mi sembra corretto e forzare questa associazione tra i due paesi anche quando non necessario e se non altro non espresso in alcun modo nell’articolo. Tutto qui

  • kikof76

    Se è per questo il caro chavez viene già accusato di avere anteggiamenti ostili verso gli ebrei e israele e di condividere le opinioni negazioniste di ahmaninejad..
    Viene gia dipinto come un mostro crudele anche comunista che cerca di finaziare con i petroeuro la guerra diell’iran a israele.
    questo e quello che compare su alcuni forum e siti pro israele…
    cosa ne pensate???