IL SUONO DA MONACO

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI PEPE ESCOBAR
asiatimes.com

Le colline (geopolitiche) sono pervase dal suono di… beh, non è proprio musica; piuttosto è quel rumore post-industriale, più simile ai Kraftwerk che a Schubert, che si diffonde dalla 49° edizione della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, appena conclusasi.

Chi non darebbe via un titolo Goldman Sachs per poter sapere cosa è stato sussurrato, in modo molto, molto confidenziale, da quel mix scelto di politici, ministri, generali e spie radunatisi nei corridoi dorati dell’Hotel Bayerischer Hof di Monaco?Se ne conosce il programma, quello sì, e si sa che le stelle dello show non erano del genere musicale. E’ come il Bayern contro il Barcellona in una partita della Champions League: puoi benissimo chiamarla la partita Biden contro Lavrov.

Sarà come diciamo noi…


Iniziamo dal Vice Presidente Americano Joe Biden: “Gli Stati Uniti sono una potenza del Pacifico. E la più grande alleanza militare al mondo (la NATO) ci aiuta ad essere anche una potenza Atlantica. Com’è stato ben definito nella nostra nuova strategia militare, resteremo potenze sia del Pacifico e sia dell’Atlantico.”

Un altro titolo Goldman Sachs per poter sentire cosa hanno da dire al riguardo i nostri amici dello Zhongnanhai di Pechino.

Biden ha voluto anche sottolineare che nel quadro della strategia “da dietro le quinte” dell’ Amministrazione Obama 2.0, “l’approccio globale implica l’uso di una vastissima gamma di strumenti a disposizione – incluse le nostre forze militari”.

Ha persino raddoppiato il tiro, lodando i disastri in Iraq, in Afganistan e in Libia, definendoli modelli da seguire, in poche parole: la guerra globale al terrore (Global War On Terror – GWOT) deve continuare all’infinito (leggi Asia Times Online (1), 23 Gennaio 2013), con “gli Stati Uniti pienamente coscienti che esistono serie e gravi minacce in evoluzione provenienti dagli affiliati di al-Qaeda, come l’ AQAP nello Yemen, al-Shabaab in Somalia, AQI in Iraq e Syria e AQIM nel Nord Africa”.


E poi c’è l’Iran. La folla geopolitica della “luce alla fine del tunnel” nota, a questo punto, che Biden ha ammesso che l’Amministrazione Obama 2.0 non ha escluso un dialogo diretto con Teheran; ha comunque voluto aggiungere che “…la nostra politica non è l’isolamento”. Nessuna sorpresa quindi se il Ministro degli Esteri Iraniano Ali Akbar Salehi abbia detto: sì, parliamo pure, ma solo se Washington è “seria”.

“Seria”, nel contesto, significa che Washington deve mettere da parte le sue impossibili pre-condizioni – compreso il divieto per Teheran di arricchire uranio, cosa a cui ha pieno diritto secondo il Trattato di Non Proliferazione, e di protrarre le sanzioni all’infinito.

Infine, la Siria. Biden si è attenuto al solito vecchio copione: Bashar al-Assad è un “tiranno, un indemoniato aggrappato al potere”, un uomo “non più adatto a governare il popolo siriano” e che “se ne deve andare”.

Ma proviamo a tradurre in linguaggio “da-dietro-le-quinte”, questo dovrebbe significare “nessun intervento degli Stati Uniti”, una tragedia quindi per la recente nuova coalizione siriana Washington-Doha.

..e quello che dici tu, sono stupidaggini

E ora, arriviamo al Ministro degli Esteri Russo, Sergei Lavrov. Pare abbia davvero incontrato Moaz al-Khatib, il leader della nuova coalizione di opposizione in Siria – una cosa che fino a poco tempo fa sarebbe stata del tutto impensabile – e gli è capitato anche di incontrare il Ministro degli Esteri Iraniano.


Sia per Iran sia per Siria, Lavrov è stato molto diretto. Per l’Iran ha sottolineato la necessità di “incentivi” per incoraggiare l’Iran a seri colloqui: “Dobbiamo convincere l’Iran che qui non si tratta di un cambio di regime”. Per la Siria, ha detto che “la tragedia ancora in atto” è stata causata dalla “persistenza di quelli che definiscono la destituzione del Presidente Assad la priorità Numero Uno”.

blank

E sentite ora questo ronzio in stile Kraftwerk che si sente a Monaco, proveniente dal leader dell’opposizione siriana che incontra i rappresentanti dei due principali sostenitori di Assad – Iran e Russia. Solo alla lontana comprenderemo il vero significato di questo importante sviluppo. Quello che ora sappiamo è che è accaduto solo pochi giorni dopo che al-Khatib dichiarasse la sua disponibilità a parlare con il regime di Assad – a condizione che 160.000 prigionieri politici fossero liberati (ma dove terrebbero tutte queste persone? In un’immensa segreta sotto il castello crociato Crac des Chevaliers?)

Eppure, nel grande piano delle placche tettoniche geopolitiche in collisione in Eurasia, il futuro della Siria non è che un dettaglio in confronto al Pezzo Grosso: come fare breccia nel Muro della Diffidenza tra Washington e Teheran.

Qualsiasi negoziato che si rispetti deve assolutamente coinvolgere il Supremo Ayatollah Khamenei – o per lo meno qualcuno che goda di fiducia incondizionata. Un primo passo sarà il tanto atteso meeting tra il P5+1 (i cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite più Germania) e l’Iran, previsto per il 25 febbraio nel Kazakistan.

Più di un attore della scena geopolitica mondiale sta già sognando di un incontro diretto bilaterale tra Americani e Iraniani, oggi, ad Astana (Kazakistan), il segno dell’inizio della fine di una malvagia Guerra Fredda. Non è un caso che siano girate voci che Ali Larijani, Presidente del Majlis (il Parlamento Iraniano), candidato presidenziale strafavorito alle prossime elezioni in Giugno, e protetto del Leader Supremo, sia già stato negli Stati Uniti per ben due volte dall’inizio dell’anno, per incontrare i negoziatori americani.

Supponendo che questo sia l’inizio della distensione – e che, realisticamente, questa sia ancora lontana anni luce – dobbiamo aspettarci problemi dai soliti sospetti – Israele e quelle parvenze di democrazia del Club della Contro Rivoluzione del Golfo, altrimenti detti GCC (Gulf Cooperation Council).


A Monaco, Israele ha già ammesso candidamente di aver recentemente bombardato la Siria (2), e che lo farà ancora. Per non parlare del fatto che il duo Bibi-Barak si riserva il diritto di bombardare l’Iran.

La Casa di Saud, da parte sua, darà di matto se ci saranno sviluppi positivi nei rapporti tra Washington e Teheran. L’intera strategia della Casa di Saud – in termini di contro-rivoluzione ultra-reazionaria contro la Primavera Araba – è stata di trasformarla in una guerra tra Sunniti – Shi’iti, largamente appoggiata da Washington; ai “virtuosi” Sunniti (e specialmente Wahhabiti) piace molto autodefinirsi contrari “all’asse del maligno” degli apostati Teheran-Assad-Hezbollah.


Inoltre, la Casa di Saud, diciamocelo, è in piena tempesta reale. Leggete questo delizioso racconto (3) di quello che sta succedendo dietro le quinte della nepotistica successione del Re Abdullah. E poi andate a vedere quello che è stato spacciato come “intelligence” Americana, gentilmente offertaci da Stratfor (4) – che sta ora ammettendo quello che Asia Times Online dice da più di un anno sui Salafiti-Jihaditi in Siria; e hanno ancora il coraggio di difendere la Casa di Saud….

La linea di fondo: anche se esiste davvero uno sforzo da parte dell’ Amministrazione Obama 2.0 di rompere il Muro della Grande Diffidenza, questo stesso sforzo può essere vanificato non solo da Israele e dagli amici Sauditi, ma dal nemico che è al suo interno.

Pepe Escobar è l’autore di Globalistan: How the Globalized World is Dissolving into Liquid War (Nimble Books, 2007), Red Zone Blues: a snapshot of Baghdad during the surge (Nimble Books, 2007), e di Obama does Globalistan (Nimble Books, 2009). Lo si può contattare a questo indirizzo: [email protected].


Fonte: www.atimes.com
Link: http://www.atimes.com/atimes/Front_Page/OB06Aa01.html
6.02.2013

Traduzione per www.comedonchisciotte.org a cura di SKONCERTATA63

1) http://www.atimes.com/atimes/Global_Economy/OA23Dj06.html
2) http://www.businessinsider.com/israel-struck-syrian-convoy-and-a-research-facility-2013-2
3) http://english.al-akhbar.com/content/saudi-king-moves-his-son-one-step-closer-throne
4) http://www.stratfor.com/weekly/consequences-intervening-syria

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
3 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
È il momento di condividere le tue opinionix