Il Regno Unito fornirà all’Ucraina proiettili all’uranio impoverito.

Il ministro della Difesa russo afferma che la mossa porta il mondo più vicino a una "collisione nucleare", Putin promette di rispondere

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Dave DeCamp – antiwar.co – 21 marzo 2023

 

Un funzionario britannico ha confermato che il Regno Unito fornirà all’Ucraina proiettili all’uranio impoverito da utilizzare con i carri armati Challenger 2 di fabbricazione britannica, nonostante gli avvertimenti della Russia che avrebbe considerato l’uso delle munizioni tossiche alla stregua di una bomba “sporca”.

Oltre alla concessione di uno squadrone di carri armati principali Challenger 2 all’Ucraina, forniremo munizioni, tra cui proiettili perforanti che contengono uranio impoverito. Questi proiettili sono molto efficaci per sconfiggere i moderni carri armati e veicoli corazzati“, ha dichiarato Annabel Goldie, vice ministro della Difesa britannico, in una risposta scritta a un’interrogazione pubblicata sul sito web del Parlamento britannico.

L’uranio impoverito è tipicamente creato come sottoprodotto della produzione di uranio arricchito ed è estremamente denso. Poiché le munizioni all’uranio impoverito sono radioattive, sono legate al cancro e alle malformazioni congenite, soprattutto in Iraq, dove le forze statunitensi hanno utilizzato un numero enorme di munizioni controverse durante la Guerra del Golfo e l’invasione del 2003. Nella città irachena di Falluja sono ancora oggi frequenti i difetti alla nascita, probabilmente dovuti all’uranio impoverito.

In risposta alla notizia, il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu ha avvertito che l’invio all’Ucraina di proiettili all’uranio impoverito avvicina il mondo a una “collisione nucleare” tra Russia e Occidente e ha avvertito che Mosca risponderà. “Naturalmente, la Russia ha qualcosa con cui rispondere“, ha detto.

Anche il Presidente russo Vladimir Putin ha dato una risposta. “Se tutto questo accadrà, la Russia dovrà rispondere di conseguenza, dato che l’Occidente collettivamente sta già iniziando a usare armi con una componente nucleare“, ha dichiarato dopo un vertice con il presidente cinese Xi Jinping a Mosca.

bradley_armoured_vehicle
Il Bradley BFV

I proiettili all’uranio impoverito forniti dall’Occidente potrebbero già essere nelle mani dell’Ucraina, poiché gli Stati Uniti si sono rifiutati di dire se i veicoli da combattimento Bradley che hanno fornito all’Ucraina sono armati con le munizioni tossiche. I Bradley possono essere equipaggiati con uranio impoverito, tanto da essere soprannominati “tank killer”.

 

 

 

dave_decamp

 

Dave De Camp, redattore Notizie per anti.war.com

 

 

Link: https://news.antiwar.com/2023/03/21/uk-to-give-ukraine-depleted-uranium-shells-despite-russian-warnings/

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
14 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
14
0
È il momento di condividere le tue opinionix