Il presidente siriano Al-Assad parteciperà al vertice arabo del 19 maggio

L’invito del re arabo Salman consegnato direttamente al presidente

Assad_Sudairi
L'ambasciatore saudita in Giordania Nayef Al-Sudairi consegna l'invito al presidente siriano Bashar Al-Assad durante un incontro a Damasco.

Saudi Gazette – 11 maggio 2023

Damasco - Il Custode delle Due Sacre Moschee, Re Salman, ha invitato il presidente siriano Bashar Al-Assad a partecipare al vertice arabo che si terrà la prossima settimana a Gedda.

Secondo quanto riferito mercoledì dalla Saudi Press Agency (SPA) Nayef Al-Sudairi, ambasciatore saudita in Giordania, ha consegnato l'invito al presidente Al-Assad durante un incontro a Damasco,

La città saudita di Gedda ospiterà il prossimo vertice della Lega Araba il 19 maggio.

Domenica, il Consiglio Ministeriale della Lega Araba ha deciso che le delegazioni del governo siriano possono riprendere a partecipare a tutti i livelli alle riunioni dell'organizzazione.

L'ambasciatore Al-Sudairi ha portato al presidente siriano i saluti del re Salman e del principe ereditario e primo ministro Mohammed Bin Salman, augurando al governo e al popolo siriano sicurezza e stabilità.

Il presidente siriano ha trasmesso i suoi saluti e apprezzamenti al re Salman e al principe ereditario e al governo e al popolo dell'Arabia Saudita.

Martedì l'Arabia Saudita ha deciso di ripristinare l’attività della sua missione diplomatica in Siria.

Il 23 marzo l'Arabia Saudita e la Siria hanno deciso, dopo una pausa di oltre un decennio, di riprendere le relazioni diplomatiche e di aprire le proprie ambasciate.

I contatti tra Riyadh e Damasco avevano preso slancio in seguito a un accordo storico per ristabilire i legami tra Arabia Saudita e Iran.

Link https://saudigazette.com.sa/article/632343/SAUDI-ARABIA/King-Salman-invites-Syrias-President-Al-Assad-to-attend-Arab-summit

Scelto e tradotto (IMC) da CptHook per ComeDonChisciotte

Commenti (7)

Per commentare accedi all area riservata con un account abilitato.

Mostra commenti 7 caricati
    1. ric 12 maggio 2023

      grande ASSAD !

    1. rossinimauro 12 maggio 2023

      Per come sta andando la guerra in ucraina erano cose a cui si era già arrivati semplicemente facendo 2+2. Diciamo che abbiamo la conferma che la Russia sta combattendo per perdere la guerra e che i circoli occidentali che propugnano la spartizione della Russia dopo la vittoria Ucraina non sono 'tossici sognatori' ma realisti che hanno una solida quinta colonna interna che lavora per loro e che si aspettano il risultato desiderato in breve tempo. Spiega anche perché la NATO è passata ad espandersi verso l'Asia e la Cina è tornata il nemico principale: ormai la Russia è 'cotta a puntino' ed è solo questione di (poco) tempo perché la Cina si trovi sola ad affrontare tutti gli occidentali.

    1. Gino 12 maggio 2023

      45 dei punti più salienti nella recente intervista di Progojin a WarGonzo
      (https://dzen.ru/video/watch/644cc90da1be2f710a8d82dc):
      01. Negli anni '80 l'esercito sovietico era solo un club sociale, inefficace e castrato e neppure capace di fornire un ascensore sociale.
      02. La Russia non ha vinto le guerre cecene, Putin per farla finita ha pagato una tangente al padre di Kadyrov.
      03. Nel Donbass non ci fu una cosa come il “Calderone Delbaltsevo” - l'esercito di Poroshenko fece semplicemente una ritirata, ordinata ed intatto. Fu una bugia patriottica raccontata dalla Russia.
      04. La Wagner è stata la forza principale che in Siria ha salvato Assad, e ad ogni passo è stata minata dal Ministero della Difesa.
      05. La SMO ha dimostrato che l'esercito russo è totalmente demoralizzato, disorganizzato, non addestrato, indisciplinato e impreparato.
      06. Il Ministro della Difesa mente abitualmente circa la realtà sul campo di battaglia, anche sulle operazioni della Wagner.
      07. Nel nord l'esercito russo ama ubriacarsi e gli ucraini fanno soldi vendendo loro il cognac.
      08. La Wagner lanciò la sua operazione per stabilizzare il fronte quando l'esercito russo si stava ritirando nel caos e nel disordine, dopo il contrattacco ucraino.
      09. Il comando militare dà ai suoi uomini ordini bizzarri.
      10. Nell'esercito non c'è una vera leadership.
      11. La Russia ha le risorse per vincere, ma la leadership, di proposito, tiene le risorse lontane dalle persone che ne hanno bisogno.
      12. Gli ufficiali di livello inferiore sono spinti a mentire ai superiori, perché se non lo facessero si metteranno nei guai.
      13. Bakhmut è stato un piano creato dalla Wagner e dal generale Surovikin per danneggiare l'esercito ucraino.
      14. Nel comando le persone malate di mente credevano nel risparmio di fondi e forniture per un attacco successivo, ma questa decisione è stata alla fine invertita.
      15. Prigozhin dice di sapere dove vengono tenute le forniture; ci sono abbastanza forniture per combattere un altro semestre.
      16. Il vice capo delle forniture del Ministero della Difesa, Aleksei Krivoruchka, deve essere licenziato.
      17. Prigozhin delinea alcuni semplici elementi di matematica militare: prima di un attacco un ettaro richiede quantità x di proiettili d’artiglieria, per essere neutralizzato con successo. Wagner ha bisogno di 80.000 proiettili al giorno, come minimo indispensabile.
      18. Sulla carta l'esercito russo ha soldati sui fianchi della Wagner, ma in realtà non ci sono.
      19. Prigozhin crede che questa sia una campagna di sabotaggio politico diretta contro la Wagner.
      20. La Wagner a Bakhmut sta affrontando 35mila soldati ucraini, di cui ne muoiono fino a 500 ogni giorno, che però poi vengono rimpiazzati. Ogni 20 minuti vengono inviati 10 soldati. Una marea infinita di rinforzi.
      21. La Wagner è stata tagliata fuori dai rifornimenti. I loro rappresentanti stanno seduti 4 giorni in fila per ottenere un appuntamento dalla burocrazia.
      22. Il KGB sta per Club of Senile Grandpas (in russo questo acronimo funziona) oppure Club dei Nani Nostalgici.
      23. Il KGB odia la Russia. Tutte le loro amanti vivono vite agiate in Occidente, quindi cosa gli importa della guerra. Ai loro ufficiali chiedono di mentire, ma tollerando soltanto bugie dal suono piacevole.
      24. L'esercito russo è stato trasformato dal secondo miglior esercito del mondo in uno dei peggiori - la Russia neppure può confrontarsi con l'Ucraina.
      25. Le difese della Russia non reggeranno se i rifornimenti non verranno consegnati ai soldati.
      26. Prigozhin ribadisce che l'intrigo politico è ciò che impedisce il rilascio delle forniture.
      27. Prigozhin vuole avviare un'indagine federale sui funzionari corrotti responsabili di questo, e del sangue che hanno sulle proprie mani.
      28. Prigozhin tiene un elenco delle migliaia di morti russe causate dal Ministero della Difesa.
      29. La cattiva medicina porta a più morti.
      30. Bakhmut avrebbe potuto essere presa se Shoigu avesse dato loro i rifornimenti.
      31. La Wagner potrebbe dover ritirarsi, a meno che non ottengano i rifornimenti.
      32. È ora di dire la verità e smetterla di mentire al popolo russo.
      33. Una volta che le piogge finiscono e il terreno si asciuga l'attacco arriverà, forse entro il 9 maggio.
      34. L'intervistatore chiede: "forse userai queste armi per assaltare Mosca?”
      35. Prigozhin paragona gli odiati burocrati che vivono a Rublevka agli ebrei che vivono in Israele.
      36. Nessuna vera risposta alla domanda sulla Wagner che marcerebbe o meno su Mosca.
      37. Nel suo ufficio Prigozhin tiene un utile elenco di istruzioni su come configurare correttamente gli ambienti contro potenziali cecchini (assassini del Cremlino) che vogliano sparargli nel suo ufficio a San Pietroburgo, scritto sul suo muro insieme ad un utile suggerimento su come correggere la curva del proiettile verso il basso, a causa dalla grande distanza di un potenziale colpo sparato dall'altra parte del fiume Neva.
      38. La pressione di Wagner è tutto ciò che rallenta il contrattacco ucraino, distogliendo l'attenzione.
      39. L'intelligence di Wagner dice che gli ucraini hanno spie, satelliti, un complesso efficente e, secondo le loro informazioni, la minaccia ucraina è reale - potrebbero raggiungere il confine russo con le forze che hanno.
      40. Wagner prende sul serio le opinioni e le analisi dei propri soldati, l'esercito russo, al contrario, tratta i suoi soldati come spazzatura.
      41. Vengono ribaditi molti punti sulla necessità delle forniture.
      42. L'Ucraina vuole continuare l'avanzata oltre il Donbass, e poi la Polonia e la NATO.
      43. Intervistatore: sei un agente di demoralizzazione?
      → Prigozhin: il popolo russo ha bisogno di sapere, perché per questo altrimenti dovrà pagare con il sangue. I burocrati fuggiranno semplicemente in Occidente. Sono quelli che hanno paura della verità.
      44. Prigozhin chiede perché mai la Russia continui a vendere petrolio all'Occidente attraverso l'India. Dice che questo è tradimento. Le élite in Russia sono in trattative segrete con l'élite occidentale.
      45. Il generale Teplinsky è uno dei buoni, è una buona notizia che sia tornato.

    2. Gino 12 maggio 2023

      mi sono limitato a tradurre dall'inglese attingendo alla seguente fonte:
      https://roloslavskiy.substack.com/p/wagners-prigozhin-issues-most-dire

    3. Gino 12 maggio 2023

      Nicolai Lilin, Biografia di Evgenij Prigojin: https://www.youtube.com/watch?v=3falnfXvmwo

    4. mago 12 maggio 2023

      Quadro desolante..sorgerebbe una domanda su chi comanda veramente a Mosca e se la guerra fosse come tanti pensano un grande bluff orchestrato dai soliti noti per scopi ben precisi.

    5. Gino 12 maggio 2023

      Dalla biografia di Prigojin raccontata da Lilin (un video lunghetto ma sorprendente, ne consiglio la visione) risulterebbe che Prigojin è un personaggio creato da Putin, e oltretutto che altro non sarebbe che l'interfaccia tra Wagner e GRU.
      Il GRU è il servizio segreto militare russo; da sempre in contrapposizione con il KGB (ora FSB - servizio segreto politico) ed ancor più, per suo scopo naturale e fondativo, specialmente con lo Stato Maggiore dell'esercito russo; secondo Lilin il GRU risponderebbe direttamente ed esclusivamente a Putin.

      Potrebbe anche darsi che quelle raccontate da Prigojin poi risulteranno essere state 'verità' in gran parte esagerate. Di certezze comunque se ne hanno molto poche.
      Come minimo si possono in ogni caso prevedere tempi a venire molto turbolenti.
      Potrebbero magari anche riprodursi condizioni e sviluppi simili a quanto a suo tempo maggiormente caratterizzò la guerra tra tedeschi e russi tra il '41 ed il '42...
      Certo è peraltro anche il fatto che, al confronto dei nemici attuali, i tedeschi di quegli anni possono venire paragonati a mammolette.

Visualizzati 7 di 7 commenti approvati.