IL NUOVO MINISTRO DELLE FINANZE GRECO HA QUALCHE DOMANDA PER I GIORNALISTI

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi


FONTE: ZEROHEDGE.COM

Una questione di rispetto (o mancanza di …) – il veto della Grecia per la Russia, che non c’è mai stato

È possibile che i giornalisti di tutto il mondo non riescano a comprendere quanto sia importante la differenza che esiste tra protestare per essere stati ignorati e protestare per un motivo specifico?

O forse questa è una domanda troppo complicata?

Contemporaneamente a queste domande (che sembrano lecite) del Nuovo Ministro delle Finanze greco, arrivano articoli di diverse testate che però non sembrano aver capito la domanda.

E’ stata una giornata confusa per l’Europa, per il nuovo Ministro degli Esteri greco e adesso per il nuovo Ministro delle Finanze della Grecia che qualche ora fa ha postato sul suo blog una domanda per i giornalisti di tutto il mondo:

Una questione di rispetto (o mancanza di …) – il veto della Grecia per la Russia, che non c’è mai stato

Il primo giorno del nostro ministero, sono stato colpito ancora una volta da tutta la potenza dei media per come riescono a distorcere i fatti. Ho visto tutta la stampa mondiale piena di articoli su come la prima mossa del governo di SYRIZA in politica estera sia stata mettere un veto sulle nuove sanzioni contro la Russia. Ora io non sono qualificato per parlare su affari di politica estera, ciò nonostante vorrei condividere questa mia opinione a livello personale.

Il nostro Ministro degli Esteri, Nikos Kotzias, ci ha aggiornato su un fatto avvenuto nel suo primo giorno di lavoro quando ha appreso dal bollettino che la Unione Europea aveva approvato delle nuove sanzioni contro la Russia all’ “unanimità”.

Il problema che ha rilevato è stato che nessuno aveva nemmeno interpellato il nuovo governo greco! Quindi è ovvio, il vero scoop non avrebbe dovuto essere se il nostro nuovo governo fosse stato d’accordo o non fosse d’accordo con le nuove sanzioni contro la Russia, ma se la nostra posizione possa essere data per garantita, senza nemmeno informarci!

Dal mio punto di vista personale, anche se (e vorrei ribadirlo ancora una volta) io non sono certamente qualificato per parlare di affari internazionali, si tratta di una questione di rispetto per la nostra sovranità nazionale.

È possibile che i giornalisti di tutto il mondo non riescano a comprendere quanto sia importante la differenza che esiste tra protestare per essere stati ignorati dal protestare per le sanzioni in se stesse? O forse questa è una domanda troppo complicata?

Le domande sembrano lecite, poi però quasi contemporaneamente abbiamo letto l’articolo che segue, per primo su Bloomberg:

  • La DECISIONE DELL’ UNIONE EUROPEA SULLE sanzioni contro la RUSSIA sono state prese all’unanimità, dice la MOGHERINI.

E poi sulla Reuters:

Giovedì i Ministri dell’Unione Europea hanno esteso le sanzioni contro la Russia, irrigidendo le misure economiche per il momento, ma ottenendo l’appoggio del nuovo governo greco di sinistra, la cui posizione non è stata messa in dubbio.

Il giro dei colloqui a Bruxelles è stato dominato dalla Grecia, il cui nuovo Primo Ministro, Alexis Tsipras, è entrato in carica lunedì scorso e si è lamentato che il suo governo non era stato consultato prima di minacciare l’imposizione di nuove sanzioni più severe. Ma nel corso della riunione, i colleghi hanno detto che il nuovo ministro degli Esteri, Nikos Kotzias, ha rapidamente dissipato l’impressione che la Grecia avrebbe automaticamente silurato qualsiasi iniziativa riguardante le sanzioni.

Secondo il ministro degli esteri italiano, Kotzias ha annunciato al meeting: “Io non sono una marionetta dei russi.”

Tanto è bastato per far credere che la Grecia fosse stata consultata, dopo tutto:

Mentre i greci si appellavano che la decisione sull’inasprimento delle sanzioni fosse rinviata’ anche altri paesi – come l’Italia e l’Austria erano favorevoli al rinvio, come hanno riferito fonti diplomatiche – la Gran Bretagna e gli Stati baltici volevano un impegno chiaro per imporre immediatamente nuove sanzioni. Noi, a priori, non siamo contro le sanzioni ha detto più tardi Kotzias. “Noi siamo in mezzo alla corrente, non siamo noi i cattivi ragazzi“.
E persino la Germania adesso appare “meno coinvolta”
Il Ministro degli Esteri tedesco, Frank-Walter Steinmeier, ha espresso la sua frustrazione per l’ambiguità della posizione dei greci prima dei colloqui: “Non è un segreto che la nuova posizione presa dal governo greco non abbia reso il dibattito di oggi più facile” ha detto. Dopo aver incontrato Kotzias in privato, i diplomatici tedeschi hanno detto di averlo trovato più tranquillo.

E l’allora dopo aver letto tutte queste informazioni, anche noi avremmo piacere a fare qualche domanda:

1. La Grecia è stata consultata o no?

2. Se sì, la Grecia ha accettato di partecipare alla dichiarazione europea all’ unanimità, quando ha dichiarato di “non essere un burattino dei russi“?

3. e infine …. se non ci piace che la Grecia sia un burattino dei russi, ci va bene che la Grecia sia ancora un burattino dell’Europa?

Fonte: http://www.zerohedge.com

Link: http://www.zerohedge.com/news/2015-01-29/new-greek-finance-minister-has-some-questions-worlds-journalists

29.01.2015

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
È il momento di condividere le tue opinionix