Il nuovo Forum di ComeDonChisciotte.org versione 3.0

4 anni fa circa, a settembre del 2016 quando siamo passati alla nuova versione del sito, avevamo dovuto convertire il forum precedente, che era integrato nel CMS PHPNuke, in un altro programma di forum che, in quel momento, offriva le caratteristiche che servivano.
Disponevamo di un server lento, che non avrebbe retto all’aumento di utenza come infatti è avvenuto, se avesse dovuto gestire anche i commenti e il forum, quindi optammo per un forum stand alone e per Disqus.
Queste scelte si rivelarono funzionali e il sistema resse il raddoppio del traffico generato dal nuovo sito, finalmente fruibile da smatphones e tablets.
Poi cambiammo server, passando ad un cloud con molta più potenza e meglio gestibile, tra l’altro che ci costava la metà.
A quel punto il database era in grado di gestire anche il traffico generato dal forum ed avremmo potuto effettuare la migrazione ad un altro forum, più integrato con WordPress.
Scegliere un forum adatto ad un sito come ComeDonChisciotte.org, con centinaia di migliaia di argomenti e repliche e che ci sia una relativa sicurezza di trovarlo sviluppato ancora tra qualche anno, non è una cosa così semplice.
Nel frattempo, ci sono diversi programmi di forum che si sono sviluppati e tra tutti, abbiamo scelto questo progetto che ormai è sulla breccia da 5 anni, continuamente sviluppato e mantenuto, moderno e con tutte le caratteristiche che ci servono e il cui sviluppatore ci ha creato su un modello di business che si sta dimostrando solido, per cui continuerà a svilupparlo sempre più.
E arriviamo ad oggi, che il nuovo Forum è operativo, tutti i contenuti sono stati correttamente trasferiti ed è pronto per lavorare con le nuove possibilità che offre.
C’è da dire che le possibilità sono veramente parecchie, qui ne ricorderemo alcune ma bisogna andare e smanettarci un po’ per vederle tutte, andate e cliccate, non morde 🙂

Prima di tutto, però, vogliamo portare all’attenzione degli utenti la sezione “Segnalazioni dagli utenti ”  che sarà molto importante da adesso in poi.In questa sezione, gli utenti di ComeDonChisciotte.org potranno segnalare gli articoli, italiani o stranieri che, secondo loro, sono meritevoli di essere pubblicati sulla home di CDC e gli altri utenti possono votarli positivamente o negativamente, al raggiungimento di un numero X di voti positivi, l’articolo sarà messo in coda di pubblicazione nell’apposita sezione del sito.


In questo modo otterremo una sorta di redazione allargata a tutti gli utenti, aumentando il numero e la qualità degli articoli pubblicati in home.

Naturalmente non basterà un link con scritto “questo è interessante”, ci sono delle linee guida da rispettare che sono indicate nel post di apertura, che consigliamo caldamente di leggere.
Pensiamo che questo sia un modo per accorciare ancora di più le distanze tra il sito e gli utenti, in quanto gli utenti di ComeDonChisciotte.org sono ComeDonChisciotte.org e tutti devono sentirsi in grado di partecipare il più possibile.

Detto questo, torniamo al nuovo Forum e cominciamo con i modi di visualizzazione, con i quali ognuno può scegliere il modo preferito di visualizzarne i contenuti.
Si va dalla pagina principale, che contiene le varie categorie e gli ultimi threads, al bottone che mostra gli ultimi posts inseriti, al link che porta direttamente agli ultimi post ancora da leggere dal singolo utente, come esemplificato in questo screenshot

Ci si può tenere aggiornati sulle attività del Forum sia via email, sottoscrivendo l’intero forum o sezioni di esso o il singolo argomento (thread), quando si inserisce un proprio commento la casella di spunta della sottoscrizione è selezionata di default, chiaramente se non si vuole essere informati delle successive repliche basta deselezionarla in qualunque momento.

Creare una nuova discussione e rispondere ad un post sembra abbastanza intuitivo, così come effettuare una ricerca

Inserire contenuti multimediali, come immagini e video è intuitivo: basta inserirne il link in una riga vuota e verrà visualizzato.
Non possiamo, almeno per ora, caricare files direttamente sul sito, perché diventerebbe rapidamente ingestibile ma, appena troviamo il modo di caricare i files su un archivio esterno gestibile all’uopo, faremo anche questo.
Nel frattempo, si può inserire qualunque video caricato su un network esterno, come YouTube, Vimeo, Facebook, Twitter e chi più ne ha più ne metta e caricare le immagini su un servizio esterno, come sarà indicato nelle istruzioni e nelle FAQ.

Poi, vogliamo parlare della possibilità di caricare il proprio avatar, il quale si vedrà anche nei commenti e nel profilo utente?

Le funzioni sono troppe per descriverle in un articolo ma basta prendere un po’ di confidenza girellando nel forum e cliccando che si imparano tutte in fretta.

Una cosa importante che bisogna mettere in evidenza, invece, è il ritorno del sistema di messaggeria privata tra utenti, sparita da quando c’è la nuova versione del sito per ritornare finalmente adesso, con un sistema di messaggistica semplice da utilizzare ed efficace nella comunicazione.

Direi che per adesso è tutto, lasciate le vostre impressioni in proposito sui commenti all’articolo, tenete conto che il Forum è complesso e che non tutto è ancora a posto, quindi un po’ alla volta faremo una messa a punto di fino.
Aspettiamo anche segnalazioni di eventuali disfunzioni, errori di traduzione e quant’altro.
A voi la palla.

Pubblicato da WM

Su Come Don Chisciotte ci piace pensare che rispettiamo le idee e le persone, per cui abbiamo inevitabilmente dovuto adottare delle regole di vivere civile e le abbiamo sintetizzate nella Netiquette, nelle Regole dei Commenti e nella pagina della FAQ, le domande frequenti, abbiamo riassunto alcune delle risposte che ci vengono poste più spesso. Esortiamo tutti gli utenti a leggere, almeno una volta, queste tre pagine essenziali per evitare fraintendimenti e per capire come orientarsi in questa variegata comunità di persone.
Precedente MASCHERINA BIRICHINA
Prossimo Covid-19: pugno di ferro in guanto di cornuto