Il microbo è nulla, il terreno è tutto. Costruisci il miglior terreno

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Il fatto che uno stesso virus (o altro microrganismo) a contatto con qualcuno possa risultare innocuo mentre a contatto con qualcun altro possa dare esiti anche gravi, deve necessariamente far riflettere.
A tal proposito la Naturopatia ritiene corretta la teoria del terreno sostenuta dallo scienziato francese Antoine Bechamp circa due secoli fa, ovvero che il terreno individuale conta più dei germi.
Del resto, anche medicine meravigliose dalla lunga storia, come l’omeopatia, la medicina tradizionale cinese, antroposofica e ayurvedica, insegnano che da una parte ci sono i microrganismi, con una loro certa (minore o maggiore) aggressività, e dall’altra parte c’è il nostro terreno: se il terreno individuale è sano, pulito ed efficiente, gli agenti microbici non possono aggredirlo. O meglio possono farlo, ma non attecchiscono, perché i meccanismi di difesa naturali (ben funzionanti, non inquinati) entrano subito in allerta con conseguente allontanamento dei germi patogeni.

VARI FATTORI influenzano negativamente il nostro terreno rendendolo più vulnerabile:

ALIMENTAZIONE SCORRETTA, ovvero eccesso di: glutine e caseina, sale, grassi (grassi saturi e oli vegetali raffinati fonti di omega 6 alterati da estrazioni ad alte temperature), zuccheri, bevande alcoliche e zuccherate, carni conservate e provenienti da allevamenti intensivi, alimenti raffinati, precotti e ultra-processati, cibi con residui di sostanze tossiche.

MASTICAZIONE NON ACCURATA. Il cibo mal triturato è meno digerito con minor assorbimento a livello intestinale di vitamine, minerali, antiossidanti e oligoelementi, tutte sostanze invece necessarie al nostro sistema immunitario per lavorare bene.

STRESS. Le tensioni lavorative o familiari protratte troppo a lungo nel tempo riducono, più o meno lentamente, le capacità reattive dell’organismo con la comparsa di varie problematiche di salute.

SEDENTARIETÀ. Stare fermi troppo a lungo non è sano. Muoversi è un modo per conservare flessibili le articolazioni e forti le ossa e i muscoli. L’esercizio fisico regolare è anche un potente stimolo per il sistema immunitario.

ESPOSIZIONE PROLUNGATA A SOSTANZE TOSSICHE. Fumo di sigaretta, radiazioni ionizzanti ed elettromagnetiche, inquinanti ambientali e farmaci sono sostanze che tendono ad accumularsi nel nostro organismo e ad agire sinergicamente con ripercussioni importanti sul sistema immunitario.

DISBIOSI INTESTINALE. Lo squilibrio della flora intestinale (che causa cattiva digestione, stitichezza o diarrea frequente, meteorismo) è anche motivo di maggiore suscettibilità alle infezioni.

SCARSITÀ DI RIPOSO. Dormire poco e male e non prendersi mai delle pause di rilassamento impedisce di mantenere un buon equilibrio psicofisico che, invece, è indispensabile dal momento che psiche, cervello, sistema immunitario e endocrino sono fortemente interdipendenti.

Piuttosto che aver paura di ammalarti e pensare di essere in lotta contro tutti i batteri e i virus del mondo – che sono sempre esistiti e sempre esisteranno – impiega, dunque, le energie per  rafforzare il tuo organismo attraverso una dieta sana ed equilibrata, un’attività fisica regolare e il mantenimento del tuo benessere psicologico ed emozionale.
Se il tuo terreno è sano e forte, nessun microbo potrà colpirti. Al contrario la porta sarà aperta a qualsiasi malattia (e più in particolare a quelle cosiddette contagiose, semplicemente perché sono le più diffuse).

__

VB

 

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
2 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
È il momento di condividere le tue opinionix