nogeoingegneria.com
10 anni fa, questo sito ha pubblicato la versione tradotta del documento OWNING THE WEATHER IN 2025.
Stiamo quasi per raggiungere il traguardo.
Tutti conoscono il documento del 1996, ma pochi lo hanno letto. In questi tempi in cui il caos meteorologico sta crescendo e siamo vicini al punto critico, si potrebbe voler conoscere ciò che era stato previsto all’epoca.
Riporto quindi la sintesi presentata per la prima volta nel 2014 insieme alla traduzione integrale. Come dimostrano altri fatti, il 1996 è stato un anno importante, così come il 2025, che sembra essere un orizzonte temporale significativo.
Scrivevano nel 1996 gli autori dello studio:
“Le attuali tecnologie, che matureranno nei prossimi 30 anni, offriranno a chiunque abbia le risorse necessarie, la possibilità di modificare le condizioni meteorologiche e i loro relativi effetti, almeno su scala locale….
In un senso più ampio, la modificazione del tempo può essere suddivisa in due categorie principali: quella della soppressione e quella dell’intensificazione delle condizioni meteorologiche. In casi estremi, potrebbe comportare la creazione di condizioni del tempo completamente nuove, l’attenuazione o il controllo di forti tempeste, o anche l’alterazione del clima globale di vasta portata e/o di lunga durata. Nei casi più lievi e meno controversi può consistere nell’indurre o sopprimere le precipitazioni, le nubi o la nebbia per brevi periodi su una regione di piccole dimensioni. Altre applicazioni a bassa intensità potrebbero includere l’alterazione e/o l’utilizzo dello spazio vicino come un mezzo per migliorare le comunicazioni, disturbare il monitoraggio attivo e passivo, o per altri scopi. … la gamma delle applicazioni di manipolazione al meteo proposte in questa relazione si è dimostrata potenzialmente e tecnicamente realizzabile… “
QUI LA SINTESI
TRADUZIONE INTEGRALE
Possedere_il_clima_entro_il_2025
DOCUMENTO ORIGINALE
Weather as a Force Multiplier: Owning the Weather in 2025
—
24.06.2024