La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

“RIVOLUZIONE” – Il film documentario

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

IL GIORNO CHE MONTI SPARI' COME TROTSKY

blank
A cura di Davide
Il 6 Maggio 2013
79 Views

DI ALESSANDRO GIGLIOLI
gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it

Oggi ho sentito Enrico Letta dire in tivù che tutti e tre i partiti della sua maggioranza da tempo volevano «superare l’Imu», anzi ce l’avevano nei programmi. Naturalmente si è scordato di aggiungere che sono gli stessi tre partiti – identici – che l’hanno introdotta, l’imposta sulla prima casa, poco più di un anno fa.

Mentre Letta ci spiegava di aver sempre detestato l’Imu, su un altro canale c’era Berlusconi seduto su un divano, con un maglioncino molto friendly, che sembrava il cugino buono del Caimano: pieno di belle parole e di profferte d’amore per quelli che prima erano ‘comunisti’, ’stalinisti’ e ‘coglioni’.
E’ così, questo accordo di governo: sembra che siano tutti sorti dal nulla, nuovi e belli, e che non abbiano niente a che fare con quello che dicevano e  facevano fino a ieri.

Non manca in giro chi ne gioisce: il clima palingenetico sarebbe infatti utile per uscire dalla crisi economica. Curiosamente, a farci uscire da detta crisi dovrebbero essere gli stessi partiti che l’hanno come minimo concausata (e nel caso di Berlusconi perfino negata), ma questo è un dettaglio che si cerca di far scordare, appunto, presentandosi con parole nuove e contando sull’amnesia collettiva a reti unificate.

Elemento fondante, in questa operazione, è soprattutto far scordare di avere sostenuto tutti e tre, insieme, l’esecutivo Monti, quello che Franceschini aveva definito in un entusiasta tweet «il miglior governo possibile». Adesso pare che loro, all’epoca, non ci fossero proprio.

A proposito, ogni tanto mi chiedo che fine ha fatto, Monti: con i suoi loden, i suoi numerini e la sua pletora di giornalisti sdilinquiti. Scomparso, cancellato, un po’ come Trotsky dalle foto dell’Urss.

La sparizione del Professore è del resto del tutto funzionale – anzi indispensabile – allo sforzo cosmetico che deve far apparire tutti nuovi, buoni, vitali e armoniosi.

Il tutto, messo insieme, ha semplicemente tre scopi.

Il primo riguarda il Cavaliere, che si è comprato l’assicurazione economica e giudiziaria per un’altra legislatura. Non farà il presidente della Convenzione, è ovvio, ma l’ha solo sparata alta da venditore qual è sempre stato. Non gli serve a niente fare il presidente della Convenzione, anzi probabilmente si annoierebbe pure. Gli basta sedersi al tavolo di comando: e chi parla più di ineleggibilità, di conflitto d’interessi, di autorizzazione all’arresto in caso di condanne definitive?

Il secondo scopo riguarda i vertici del Pd, compresi D’Alema e Veltroni che hanno fatto finta di pensionarsi ma continuano a tirare i fili dei loro burattini. Andando al governo – a questo governo, mica a quello mai nato con il M5S che li avrebbe messi per davvero in panchina – si sono assicurati un altro giro di giostra, di potere e di pensose interviste ai maggiori quotidiani per dettare la linea.

Il terzo scopo  – a sua volta finalizzato ai due precedenti – è calmare le acque, gettare tavolette di cioccolato dalle camionette. Niente Imu a giugno, e l’ottanta per cento degli italiani è contento – ignaro che ovviamente la pagherà in altro modo. E magari anche niente aumento dell’Iva, che naturalmente avevano deciso sempre gli stessi partiti. Poi, da qualche parte, troveranno anche i soldi per i cassintegrati e gli esodati, almeno per un po’.

Tanto inusitato attenuamento del ‘rigore’ – ma non si era a un passo dal default? ma non avevano messo tutti insieme il pareggio di bilancio in Costituzione, zitti zitti? – si spiega solo con una gran paura che il collasso sociale in qualche modo esploda, vuoi nelle urne vuoi fuori. E che insomma, tutto finisca, tanto per Berlusconi quanto per l’establishment del Pd.

Ecco perché Letta spiega di aver sempre detestato l’Imu, ecco perché Berlusconi festeggia la fine della ‘guerra fredda’ con la sinistra, ecco perché Monti è stato cancellato come Trotsky.

Che poi l’operazione di cosmesi e di appeasement del tripartito con gli italiani riesca, è tutto da vedere, naturalmente.

Perché – è vero – siamo un popolo senza memoria. Ma se non portano in fretta le persone esasperate fuori dal guano, c’è il rischio che un giorno, all’improvviso, ci si ricordi tutto.

Alessandro Giglioli
Fonte: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/
Link: http://gilioli.blogautore.espresso.repubblica.it/2013/05/05/il-giorno-che-monti-spari-come-trotsky/
3.05.2013

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
7 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

  • Francia: il Parlamento vota per abolire le ZTL! 26 Marzo 2025
    In Francia il parlamento ha votato per l’abolizione delle ZFE, le ZTL d’oltralpe, nonostante il parere negativo del governo. Però in Francia le ZTL sono troppo odiate, troppo, e pure la sini...
    dana74
  • "Fine della Ricreazione", disse il demone all'Inferno... 25 Marzo 2025
    Perché una totale nullità come il sottoscritto dovrebbe "sapere" cose che... Va bene, sono solo opinioni, ok ? Le mie, per quello che valgono. Nulla, sicuramente, ma comunque altre, rispett...
    GioCo
  • La BCE accelera sull’euro digitale e forse c’entra la necessità di finanziare il riarmo 23 Marzo 2025
    La BCE lancerà l'euro digitale a partire dal mese di ottobre e l'iniziativa sarebbe connessa alla necessità di finanziare il riarmo.La Banca Centrale Europea (BCE) lancerà il cosiddetto “Cen...
    dana74
  • “OMBRE SULL’OCCIDENTE” 23 Marzo 2025
    La cornice ideologica che Oswald Splenger aveva disegnato negli anni venti per essere poi impiegata dal declinante “impero germanico” al fine di una rinascita dell’occidente europeo fu poi m...
    mystes
  • Una boccata d'aria fresca...antichissima 23 Marzo 2025
    Per disintossicarci momentaneamente dall'aria mefitica che si respira in questo inizio di secolo, eccovi qualche spunto di archeologia un tempo definibile come 'complottista' ( non vi dice n...
    oriundo2006


blank