Home / ComeDonChisciotte / IL CROLLO GLOBALE E' PEGGIORE CHE ALL'INIZIO DELLA GRANDE DEPRESSIONE

IL CROLLO GLOBALE E' PEGGIORE CHE ALL'INIZIO DELLA GRANDE DEPRESSIONE

A CURA DEL GEORGE WASHINGTON’S BLOG

Molte persone, me compreso, hanno sottolineato che il crollo negli USA è stato probabilmente peggiore che durante il primo anno della Grande Depressione.

Ma la Grande Depressione fu globale, non fu solamente un crollo negli USA. Perciò, su una scala mondiale, come si confronta l’ultimo anno con la depressione del 1929?

I professori di economia Barry Eichengreen e Kevin H. O’Rourke hanno scritto un articolo mostrando in modo conclusivo che il crollo globale è stato peggiore durante quest’ultimo anno che durante il primo anno della Grande Depressione.

Dal momento che un’immagine vale mille parole, potete rapidamente vedere ciò di cui stanno parlando guardando i seguenti quattro grafici.


[Figura 1 (la numerazione è relativa all’articolo originale). Produzione Industriale Mondiale allora (giugno 1929, in blu) e oggi (Aprile 2008, in rosso). ]


[Figura 2. I mercati azionari mondiali, allora e oggi.]


[Figura 3. Il volume di commercio mondiale, allora e oggi.]


[Figura 6. I surplus nel budget dei governi, allora e oggi. Notate che i colori sono invertiti rispetto alle figure precedenti: In blu, il mondo nel 1925, in rosso i paesi avanzati nel 2004, in verde i paesi emergenti nel 2004, in nero il mondo nel 2004.]

Titolo originale: “Economics Professors: Global Crash Worse Than During First Year of Great Depression “

Fonte: http://www.washingtonsblog.com/
Link
06.04.2009

Scelto e tradotto per www.comedonchisciotte.org da ALCENERO

Pubblicato da Das schloss

  • nessuno

    Si va be e allora?

  • portoBF

    BAH!!!!!!