I no pass ancora in piazza: Trieste in tilt, i poliziotti tolgono il casco

Slogan e momenti di tensione davanti alla sede Rai di Trieste. E le forze dell'ordine tolgono i caschi per stemperare gli animi

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

www.ilgiornale.it

di Fausto Biloslavo e Clarissa Gigante

“Servi, servi”. “Libertà”, “Venduti”. Sono gli slogan che migliaia di No pass hanno scandito sfilando questa sera per le vie del centro di Trieste per poi radunarsi davanti alla sede Rai dove, per stemperare la tensione, i poliziotti schierati hanno tolto il casco tra gli applausi dei presenti.

Secondo la questura, in piazza sono scese non meno di diecimila persone che, dopo essersi radunate in Largo Riborso, hanno percorso le vie del centro partendo dal centralissimo Corso Italia e mandando in tilt il traffico in tutta la città. Momenti di tensione si sono registrati in via Fabio Severo, davanti alla sede locale della Rai dove i manifestanti hanno urlato slogan contro il governo e i giornalisti. A quel punto gli agenti presenti, in assetto antisommossa, hanno deciso di sfilarsi il casco e stringere le mani ai presenti per evitare l’esacerbarsi degli animi.

Poche le mascherine al corteo che ha attraversato la città. Diversi striscioni, cartelli e pettorine per rivendicare il no al contestato passaporto vaccinale, ora obbligatorio per tutti i lavoratori. “No Green pass, no Apartheid”, si legge. E ancora: “Basta ricatti e violenza, no green pass”. La protesta è stata scandita da fumogeni, slogan e tamburi, ma non si sono registrati scontri.

In piazza sono scesi anche i lavoratori portuali con indosso gli abiti da lavoro. Ma anche diversi insegnanti e alcuni candidati sindaco, come Franco Bandelli della lista civica Movimento Futura.

“Non voglio contenere il corteo no Green pass, voglio dialogare con chi ha dei dubbi”, ha detto il presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni Massimiliano Fedriga, che proprio a Trieste ha chiuso la campagna elettorale del candidato del centrodestra Roberto Dipiazza, “Voglio dialogare sulle protezioni che ci sono, sull’importanza di proteggersi, sulla riduzione del rischio, su vaccino e tamponi. Io sono sempre per il dialogo, non è sempre facile. Ho ricevuto anche degli attacchi personali, che lascio perdere pensando al bene collettivo. Quindi anche chi mi ha attaccato spero abbia la voglia di ascoltare. Le istituzioni devono accompagnare il Paese, non crocifiggere chi ha dei dubbi. Bisogna spiegare altrimenti si rischia di fare un danno. Dalla pandemia si esce insieme, non con uno Stato che ordina e un cittadino che esegue”.

Fonte: https://www.ilgiornale.it/news/cronache/i-no-pass-ancora-piazza-trieste-tilt-i-poliziotti-tolgono-1979076.html#google_vignetteAltre foto e video in fonte originale

Pubblicato il 01.10.2021

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix