La redazione non esercita un filtro sui commenti dei lettori, a meno di segnalazioni riguardo contenuti che violino le regole.

Precisa che gli unici proprietari e responsabili dei commenti sono gli autori degli stessi e che in nessun caso comedonchisciotte.org potrà essere considerato responsabile per commenti lesivi dei diritti di terzi.

La redazione informa che verranno immediatamente rimossi:

Messaggi che entrano automaticamente in coda di moderazione per essere approvati prima di pubblicarli o vengono sospesi dopo la pubblicazione:

Nota: se un commento entra in coda di moderazione (e quindi non appare immediatamente sul sito), è inutile e dannoso inviare di nuovo lo stesso commento, magari modificando qualcosa, perché, in questo caso, il sistema classifica l’utente come spammer e non mostra più nessun commento di quell’utente.
Quindi, cosa si deve fare quando un commento entra in coda di moderazione? bisogna solo aspettare che un moderatore veda il commento e lo approvi, non ci sono altre operazioni da fare, se non attendere.

Per qualsiasi informazione o comunicazione in merito, scrivere alla redazione dal modulo nella pagina dei Contatti

Una persona può avere un solo account utente registrato nel sito.

Commentare con utenti diversi è una pratica da trolls e vengono immediatamente bannati tutti gli utenti afferenti ad un’unica entità, senza preavviso.

SANZIONI IN CASO DI VIOLAZIONE DEL REGOLAMENTO STABILITE DALLA REDAZIONE CDC:

1) Primo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e cancellazione del commento.

2) Secondo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente ammonizione: l’account del commentatore verrà sospeso temporaneamente per 72 ore previo avviso individuale

3) Terzo avviso da parte del moderatore (in rappresentanza della redazione) e conseguente blocco dell’account con l’impossibilità permanente di accedere al portale web

Consigliamo caldamente di leggere anche la pagina delle F.A.Q. le domande frequenti e la nostra Netiquette

La Redazione

 

“RIVOLUZIONE” – Il film documentario

I piu' letti degli ultimi 7 giorni

I dazi di Trump: un’arma di distruzione della concorrenza europea

blank
A cura di Redazione CDC
Il 16 Febbraio 2025
3612 Views
3612 Views
Con Trump alla Casa Bianca la Ue avrà i giorni contati

Di Alessandro Volpi, altreconomia.it

È molto probabile che Donald Trump concentrerà la sua “grande” guerra doganale contro l’Unione europea. La prima ragione sta nel fatto che gran parte dell’Europa è molto dipendente dalle esportazioni negli Stati Uniti, più di quanto non lo siano la Cina o altre parti del Pianeta.

Il disavanzo americano nella bilancia dei pagamenti ha superato i tremila miliardi di dollari nel 2024 e la posizione finanziaria netta -i debiti contratti dal sistema pubblico e privato Usa nei confronti del resto del mondo- è negativo di 24mila miliardi di dollari. Come ridurlo senza far saltare l’indispensabile dollarizzazione è davvero difficile da capire se non scatenando una guerra commerciale nei confronti del “partner” più debole.

Per dirla meglio, troppo a lungo i Paesi europei hanno impoverito il mercato interno, con la contrazione dei redditi e dei consumi, fidando in misura davvero eccessiva solo sulle esportazioni verso gli Stati Uniti, dove gli europei spediscono oltre 500 miliardi di dollari di produzione e ne importano meno di 350.

Trump questo lo sa bene, è ben consapevole della fragilità dell’Europa in termini di mercati interni e dunque può piegarla proprio con i dazi, non permettendo l’ingresso negli Stati Uniti e quindi mettendo in ginocchio ancor di più economie che sono comunque concorrenti, come nel caso della Germania: i dazi americani contro l’Europa possono essere realmente un’arma di distruzione della concorrenza europea.

C’è poi un altro aspetto che gioca a favore degli Stati Uniti nella logica dei dazi e si lega alla natura delle esportazioni americane, caratterizzate da una larga prevalenza dei servizi. Se si considera la bilancia dei servizi, si nota infatti che gli Usa esportano in Europa per quasi 400 miliardi di dollari mentre importano per meno di 300 miliardi. In quest’ottica, è evidente che un’eventuale azione ritorsiva dell’Unione europea sarebbe molto difficile perché bloccare i servizi in termini fiscali è estremamente più complesso rispetto al blocco delle merci.

Dunque Trump, che è obbligato a ridurre il disavanzo commerciale complessivo, è molto probabile che scelga di colpire l’Europa, con un’aggressione magari selettiva ma in grado di far male anche perché la tariffa esterna europea deve essere, per obbligo normativo, unica.

blank

I primi dieci partner commerciali dell’Unione europea nel campo dei servizi nel 2023. Dati in miliardi di euro

Del resto non può certo colpire in maniera significativa la Cina, da cui dipendono l’inflazione Usa e la dollarizzazione, ma neppure abbattersi in modo troppo marcato nei confronti di Messico e Canada proprio per la natura stessa del commercio estero degli Stati Uniti che, a differenza dell’Europa, è concentrato per oltre il 45% proprio in Messico, Canada e Cina, mentre

il Vecchio continente pesa per circa il 18%. Vale la pena ricordare in una simile prospettiva che in dieci anni il valore dell’interscambio Usa-Ue è raddoppiato e i benefici sono stati soprattutto europei.

Ora Trump vuole invertire questa situazione ma l’assenza di mercati interni veri, impoveriti lungo tutto questo decennio, rende la cosa difficile; una difficoltà decisamente accentuata dal fatto che, mentre crescevano le esportazioni verso gli Stati Uniti, cresceva, parimenti, la trasmigrazione dei risparmi degli europei verso gli States con conseguenze decisamente nefaste sulla capacità di contrastare l’impoverimento e le disuguaglianze. Trump, in estrema sintesi, è lo specchio crudo dei nostri errori.

Di Alessandro Volpi, altreconomia.it

05/02/2025

Fonte: https://altreconomia.it/trump-e-i-dazi-contro-lunione-europea-lo-specchio-crudo-dei-nostri-errori/

Titolo originale: Trump e i dazi contro l’Unione europea. Lo specchio crudo dei nostri errori

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Notifica di
6 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments

FORUM DEI LETTORI

RSS Come Don Chisciotte Forum – Argomenti recenti

1 / 148 Pagine


blank