Gli ucraini bombardano i civili a Donetsk

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Intorno alle 11:30 del mattino (ora di Mosca) un missile ucraino modello Tochka-U ha colpito il centro di Donetsk, uccidendo 17 civili e ferendone altri 28, compresi bambini.

A riportare l’accaduto il generale Igor Konashenkov, portavoce ufficiale del Ministero della Difesa russo:

L’esplosione di una bomba a frammentazione nel centro di Donetsk ha ucciso 17 civili. Altre 28 persone, compresi i bambini, sono state gravemente ferite e portate in strutture mediche. […] L’uso di tali armi su una città dove non ci sono postazioni di fuoco delle forze armate, cioè consapevolmente sui civili, è un crimine di guerra.

Secondo il Ministero, il missile Tochka-U è stato lanciato dalla direzione nord-ovest, probabilmente dall’area dell’insediamento di Krasnoarmeysk attualmente sotto il controllo dei nazionalisti ucraini.

Pushilin, leader dalla DPR, ha affermato che il missile è stato abbattuto prima di raggiungere l’obiettivo, il palazzo del governo, schiantandosi al suo e colpendo così numero civili. Se avesse raggiunto l’obiettivo, i danni si sarebbero propagati nel raggio di 500 metri.

“Un piccolo chiarimento: Tochka-U trasportava una carica a grappolo, che è vietata, come sappiamo. Se non fosse stata abbattuta, ci sarebbero state sproporzionatamente più vittime”, ha detto Pushilin durante il programma 60 Minutes sul Canale televisivo Russia 1.

A seguito dell’accaduto il governo di Donetsk ha deciso di proclamare una giornata di lutto per le vittime dei bombardamenti.

Qui il video girato dal fotoreporter italiano Giorgio Bianchi, attualmente residente proprio nella zona del bombardamento:

Qui alcune immagini e video dell’accaduto. Attenzione immagini forti:

Massimo A. Cascone, 14.03.2022

Fonte: https://ria.ru/20220314/donetsk-1778067209.html – https://ria.ru/20220314/donetsk-1778038828.html

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix