Generale francese: l’F-16 non cambierà la partita per l’Ucraina

Il generale francese Jean-Bernard Pinatel ha dichiarato in un'intervista con la rivista Le Dialoge che il nulla osta del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden alla fornitura di jet da combattimento F-16 all'Ucraina è solo un modo per mascherare il danno della perdita della città di Bakhmut (il nome russo della città è Artemovsk).

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Di Andrey Mihayloff

english.pravda.ru

Il generale francese Jean-Bernard Pinatel ha dichiarato in un’intervista a Le Dialoge che l’autorizzazione del presidente statunitense Joe Biden a fornire jet da combattimento F-16 all’Ucraina è solo un modo per mascherare i danni della perdita della città di Bakhmut (il nome russo della città è Artemovsk).

Secondo il generale, la decisione di Biden è diventata l’ultimo appiglio strategico che ha impedito alle truppe russe di raggiungere le ultime due grandi città della regione di Donetsk – Slavyansk e Kramatorsk.

Pinatel ritiene che lo scopo delle forniture di F-16 sia quello di realizzare gli interessi degli Stati Uniti d’America e distogliere l’attenzione dei media europei dalla perdita di Bakhmut.

Il generale francese è sicuro che il trasferimento di caccia F-16 non migliorerà la potenza di fuoco dell’Ucraina e la protezione del suo spazio aereo. Questi aerei sono già obsoleti, non saranno in grado di mettere in pericolo le posizioni russe protette dal sistema S-400, ritiene Pinatel.

S-350 Vityaz contro Patriot USA: la superiorità è evidente

Il sistema missilistico antiaereo russo S-350 Vityaz ha abbattuto un aereo delle Forze armate dell’Ucraina nella zona dell’operazione militare speciale. Il sistema Vityaz ha abbattuto l’aereo in modalità completamente automatica senza alcun intervento umano, riferisce RIA Novosti.

Secondo l’agenzia, è stata la prima volta che una simile modalità di funzionamento del sistema di difesa aerea è stata testata in condizioni di combattimento. L’S-350 Vityaz ha individuato il bersaglio, lo ha tracciato e distrutto in modo completamente automatico.

La fonte (che l’agenzia non ha reso nota) ha anche detto che i missili S-350 hanno abbattuto diversi aerei da combattimento e droni ucraini, mentre l’equipaggio di combattimento era presente solo per controllare il funzionamento del complesso.

L’operatore non ha interferito con il lavoro del complesso e il sistema ha continuato a funzionare seguendo l’algoritmo scelto dall’intelligenza artificiale per la situazione di combattimento in corso.

Il Vityaz opera in modalità radar sia attiva che passiva. Questo aumenta l’immunità ai disturbi del sistema e la sua capacità di rilevare e classificare i bersagli, ha dichiarato la fonte all’agenzia.

Alexander Mikhailov, capo dell’Ufficio di analisi politico-militare, ha dichiarato che il sistema missilistico antiaereo S-350 Vityaz è più economico del Patriot statunitense.

L’esperto ritiene che le attrezzature militari prodotte negli Stati Uniti siano tradizionalmente più sopravvalutate. Il Vityaz può essere paragonato al complesso Patriot in termini di prestazioni, ma i missili del sistema russo volano più velocemente e possono colpire bersagli a bassa quota, sottolinea l’esperto. Inoltre, il Vityaz è in grado di colpire bersagli ad un’altezza di dieci metri, mentre il Patriot non può abbattere oggetti che volano ad un’altitudine inferiore ai 100 metri.

È da notare che la versione da esportazione del sistema S-350 Vityaz può essere compatibile con i sistemi di difesa aerea stranieri.

Il sistema di difesa aerea a medio raggio S-350 Vityaz è progettato per combattere bersagli aerodinamici e balistici. Il complesso comprende un centro di comando e controllo, una stazione radar multifunzionale e un lanciatore semovente che trasporta 12 missili.

 

Di Andrey Mihayloff

english.pravda.ru

Fonte: Fonte: https://english.pravda.ru/news/world/156704-f_16_french_general/

Fonte: https://english.pravda.ru/news/hotspots/156710-s_350_vityaz_patriot/

Traduzione di Costantino Ceoldo

22/24.05.2023

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix