FUNZIONA ANCHE LA BANCA DEL CIBO DEI BRICS

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

DI TYYLER DURDEN

zerohedge.com

Nonostante il President Obama continui a dichiarare che la Russia sia sempre più “isolata,” sembra che i russi abbiano trovato una nuova comitiva di amici con cui giocare sul prato del commercio globale. Come rappresaglia per le sanzioni occidentali, ieri Putin ha decretato il veto alle importazioni di cibo provenienti da tutte le nazioni che impongono sanzioni, e, visto che i BRICS hanno creato un loro FMI-light” lontano dagli occhi indiscreti di Washington, la Russia prevede di sostituire le merci vietate non solo con prodotti interni ma anche con importazioni dall’America Latina, dalla Cina e da parecchie altre nazioni.

Russia sta già richiamando i camion che aspettavano alle frontiere e sta cancellando già gli ordini (come si legge su FruitNet)

L’associazione dei Produttori Catalani Afrucat sta invitando i suoi soci a non mandare più camion verso la frontiera per la Russia fino a quando la situazione sul divieto di importazioni dalla UE non sarà stata definitivamente chiarita, dopo che i primi camion di frutta e verdura sono già stati respinti ai valichi di ingresso di frontiera.

“All’inizio sembrava che il governo russo volesse decidere prodotto per prodotto in base al paese di provenienza, dopo aver valutato con le associazioni di produttori russe la possibilità di soddisfare la domanda interna con la produzione locale, ma durante la mattinata, sono cominciati ad arrivare ordini di annullamento da un numero sempre crescente di importatori russi – prima come misura precauzionale e subito dopo è stato confermato che i camion sarebbero stati respinti alle frontiere” ha dichiarato Afrucat in un comunicato.

Come scrive Bloomberg,

La Russia programma di sostituire le merci vietate con prodotti interni, forniture dall’America Latina, dalla Cina, dal Nordafrica, da Israele, dalla Turchia e da paesi ex alleati dell’Unione Sovietica – è quanto ha dichiarato il Ministro dell’Agricoltura Nikolai Fedorov in un’intervista rilasciata a Mosca.

La Russia per il momento può rivedere o ridurre le restrizioni di importazioni di cibo, ma ancora non prevede di aumentarle.

Le restrizioni avrebbero potuto essere ben più dure: “Questa è stata una misura necessaria, siamo stati obbligati a prendere una decisione di questo genere”

Non non ci si aspetta nessuna spinta inflazionistica a medio termine; Le restrizioni sulle importazioni potrebbero solo portare a qualche sussulto “emozionale” sui prezzi dei prodotti al consumo.

Non ci si aspetta nessuna penuria di cibo

Nei prossimi tre/ quattro anni la Russia dovrebbe affrontare una spesa addizionale per l’industria agricola di 137 miliardi di rubli, secondo quanto dichiarato dal Ministero.

Il paese è pronto a difendere la propria posizione al WTO

Il veto alle importazioni non riguarda la Svizzera

I Russi non si dovranno sottoporre a drammatici cambiamenti nelle loro abitudini , nemmeno nei ristoranti : “ Bon Appetit ” a tutti dice Fedorov

  • La Russia può sostituire le importazioni di carne da U.S.A, EU, Canada, Australia con forniture da Brasile, Uruguay, Paraguay, Argentina, Bielorussia e quelle di pesce della Norvegia con pescato interno e con forniture da altri paesi.
  • Manzo – consumo 2.345 m totale annuo vs 59 kt importato da 5 fornitori con il veto
  • Maiale: 3.415m t/totale annuo vs 450 kt importato da 5 fornitori sanzionati
  • Pollo: 4.28m vs 338 kt importato dai paesi con il veto
  • Pesce: 3.44m vs 457 kt importato dai paesi con il veto
  • Latticini: ~36.00m vs 459k – formaggio, burro e latte in polvere possono essere importati dal Sud America e dalla Nuova Zelanda.
  • Vegetali: 16m vs 900 kt – sostituzioni possibili dalla Turchia, Argentina, Cile, Cina, Uzbekistan, Azerbaijan
  • Frutta e bacche: 11,00m vs 1.6m t – mele e pere possono essere importate da Argentina, Cile, Cina, Serbia; ciliegie, albicocche e pesche da Uzbekistan, Azerbaijan, Armenia, Israele, Turchia, Iran; i Limoni da Egitto, Marocco, Turchia e Sud Africa

* * *

Ancora una volta sembra che le sanzioni applicate dagli USA abbiano obbligato la Russia ad azioni di rappresaglia che avranno un impatto economico sulle economie degli stessi Americani (e degli Europei) – proprio il contrario di quanto il Capo dello Staff della Casa BIanca, Jack Lew, aveva detto che non sarebbe successo …..

Fonte: http://www.zerohedge.com

Link: http://www.zerohedge.com/news/2014-08-07/first-brics-bank-now-brics-food-bank

7.08.2014

Il testo di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte comedonchisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque Primario

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
4 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
È il momento di condividere le tue opinionix