FISI: Pieno dissenso al Green Pass per i trasporti pubblici urbani

AVVISO PER I LETTORI: Abbiamo cambiato il nostro indirizzo Telegram. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

La Redazione di ComeDonChisciotte.org riceve e pubblica il comunicato stampa della Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali in merito all’estensione del Green Pass al trasporto pubblico urbano:

* * *

Spett.le Presidente del Consiglio dei Ministri
Pec: [email protected]

Spett.le Ministro della Salute
Pec: [email protected]

Spett.le Ministro dell’Interno
Pec: [email protected]

Spett.le Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili
Pec: [email protected]

 

Egr. Presidente, Sigg. Ministri,

non vi sorprenderete se ribadiamo per l’ennesima volta tutto il nostro dissenso per le misure adottate dal Governo in ordine al contenimento del contagio da Sars Cov2.

L’introduzione del green pass anche sui mezzi di trasporto pubblico urbano, sono la conferma che il Governo sta legittimando la discriminazione sociale e probabilmente non avrà riflettuto abbastanza sul fatto che il trasporto pubblico è particolarmente utilizzato da categorie sociali economicamente fragili.

Il green pass per gli studenti, che non hanno l’obbligo di produrlo per frequentare classi pollaio, ma unicamente per prendere il bus, si trasforma difatti in una intollerabile discriminazione che limita sostanzialmente il diritto allo studio, favorendo così l’evasione dall’obbligo scolastico.

Segnaliamo inoltre la grave limitazione imposta alle comunità insulari che, oltre
a vedere cancellato il diritto alla mobilità, vedono insoddisfatto anche il dovere pubblico di assicurare la continuità territoriale.

Invitiamo formalmente il Governo a ritirare queste misure altamente lesive del diritto personale e collettivo che, oltre ad essere fortemente discriminatorie, non sono suffragate da esaurienti evidenze scientifiche che ne giustifichino l’introduzione.

Confidiamo in un immediato ripensamento delle misure citate per rasserenare il clima sociale, oggi particolarmente teso.

Il Segretario nazionale Rolando Scotillo

Il Segretario Vicario nazionale Ciro Silvestri

Nota FISI Trasporto pubblico urbanoNota FISI Trasporto pubblico urbanoSCARICA QUI IL PDF

Pubblicato il 08.12.2021

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix