E’ MORTO IL COMANDANTE HUGO CHAVEZ

FONTE: CONTROPIANO.ORG

La notizia che giunge dal Venezuela conferma alle 16.25 di oggi la morte del compagno, del rivoluzionario, del Presidente Hugo Chavez. Un giorno di dolore per i popoli della Nuestra America e i rivoluzionari di tutto il mondo.

Il Vicepresidente del Venezuela Nicolàs Maduro ha annunciato nelle televisioni nazionali la morte del Presidente Chavez. Oggi, martedi 5 marzo 2013, dopo aver seguito la riunione con la direzione politico militare della Rivoluzione, il vicepresidente Nicolas Maduro ha informato che il Presidente del Venezuela Hugo Chavez è deceduto alle 16.25 del pomeriggio.

“In questa tragedia storica chiamiamo gli uomini e le donne ad essere vigilanti della pace e del rispetto della nostra patria. Noi civili e militari assumiamo la sua eredità, le sue sfide, il suo progetto, insieme all’accompagnamento e l’appoggio di tutto il popolo le sue bandiere saranno sollevate con dignità. Grazie, mille volte grazie”.

Che non ci sia violenza nè odio, ma amore, pace, unità e disciplina. Unità, battaglia e vittoria, con l’unità del popolo e della Fanb.

Nelle prossime ore verranno annunciati i dettagli del funerale.

Il video nel quale il Vicepresidente Nicolas Maduro annuncia la morte del Comandante Chavez

Il Ministro venezuelano Elìas Jaua ha annunciato che oggi sono stati espulsi dal paese due funzionari diplomatici degli Stati Uniti per atti illegali tesi alla destabilizzazione del paese.

Si tratta di Davi Delmonaco e Devlin A. Kostal, aggregati all’ambascita degli Usa, che sono stati dichiarati persone non gradite e dovranno abbandonare il paese entro le prossime 24 ore.

Il vicepresidente  Maduro aveva denunciato nei giorni scorsi l’esistenza di un “piano per destabilizzare” il Venezuela dietro la malattia di Chavez. Uno dei sospetti è che Chavez possa essere stato avvelenato con il polonio come avvenuto con il leader palestinese Yasser Arafat.
Tanto che è già pronta “una commissione speciale” per verificare questa tesi. “

Fonte: www.contropiano.org
Link: http://www.contropiano.org/it/esteri/item/14942-e-morto-il-comandante-hugo-chavez
5.03.2013

LEGGI ANCHE: CIA: ESPERIMENTI DI CANCRO CON I PRESIDENTI DELL’AMERICA LATINA ?

149 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
mediterraneo
mediterraneo
5 Marzo 2013 18:08

Riposa in pace GRANDE presidente , difensore del tuo popolo e degli ultimi di questo mondo , Sono triste, il mondo perde un LOTTATORE contro perfidi subumani vigliacchi

Valdez
Valdez
5 Marzo 2013 18:11

Addio, Comandante.

robocop
robocop
5 Marzo 2013 19:03

Vivi in pace e grazie per aver usato questa tua vita per migliorare questo mondo.
Arrivederci Comandante Hugo Chavez.

Roberto

MespE
MespE
5 Marzo 2013 19:55

Grazie per aver contribuito a migliorare questo mondo. Seguimos junto.

Tanita
Tanita
5 Marzo 2013 20:07

Argentina 3 giorni di lutto per il Comandante Chávez. Cristina Kirchner viaggia, sará a Caracas per i funerali, come Dilma Roussef (Bra), Evo Morales (Bol), Mujica (Uru), Rafael Correa (Ecu) e tanti altri.

HASTA SIEMPRE, COMANDANTE.

LATINOAMERICA!

Aironeblu
Aironeblu
5 Marzo 2013 20:08

Adiós, y gracias.

Che il popolo venezuelano possa continuare a camminare sulla strada che hai aperto.

haavara
haavara
5 Marzo 2013 20:17

Voi mi fate tutto ridere che dite avanti comandante o cose del tipo spert che venezuela continuoi con la strada intrapresa…. Io ho vissuto in venezuela per 15 anni e nel 2004 me se sono dovuto andare perche stava diventanto il paese piu pericolo del sudamerica.
l ultima volta che si sono andato e stato l anno scorso, ha fatto diventare uno dei paesi piu belli del mondo un inferno ha fatto quasi fallire pdvsa il dollaro al nero ha raggiunto il rapporto 26:1 mentre quello ufficiale 4:1 non si puo piu uscire la sera o la mattina ho avuto vari amici rapiti per poi essere liberati tramite riscatto(cosa che ormai gestisce la polizia stessa).Ha fatto accordi con i principali cartelli mafiosi venezuelani e colombiani. potrei continuare per cosi per ore se poi voi vedete solo le cose buone che ha fato che io stesso ammetto ci sono pero non sono comparabili con tutto il “male” che ha fatto. Poi voi parlato tanto di liberta di stampa ha chiuso in canale televisivo dell opposizione ed ora stava provando a chiuderne una altro

Masaccio
Masaccio
5 Marzo 2013 21:15

Mi disse le stesse cose un mio ex collega venezuelano, non più di tre anni fa.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
5 Marzo 2013 21:31

Dispiace perché era uno dei pochi non allineati, e uno dei pochissimi coraggiosi abbastanza da rispondere a muso duro, e in maniera intelligente, e coi i fatti, alla propaganda e al monopensiero dei poteri occidentali. Comunque non perdiamo la giusta prospettiva… io conosco molto bene dei venezuelani, e pur avendo migliorato le condizioni medie di vita della popolazione, le politiche ultra-stataliste di Chavez hanno portato il Venezuela a dei livelli record di corruzione, l’economia è uno straccio (nonostante le ricchissime risorse petrolifere), e il livello di criminalità è quasi insostenibile…

Tanita
Tanita
5 Marzo 2013 23:50

Sí, siccome i venezuelani sono tutti idioti lo hanno votato 18 volte in 10 anni. Siccome i latinoamericani siamo tutti idioti (é saputo), la patria grande sudamericana e dei caraibi piange la sua morte con l’eccezione di pochi dei quali non bisogna dire troppo per capire chi sono e perché si muovono.

Quanto siamo arretrati qui a Sud! Quanto lontani dallo sviluppo del parossismo capitalista concentrato dell’Europa e degli USA, con gli Stati che ormai sono evoluti, hanno fatto transizione dallo Stato-Nazione allo Stato delle Corporazioni.

Tao
Tao
6 Marzo 2013 1:04

Credo che, indipendentemente da qualunque considerazione ideologica, bisogna dare atto a questo uomo di avere preso per mano il Venezuela facendolo diventare uno dei Paesi protagonisti del riscatto e del rinascimento in corso nel continente latinoamericano. Ha riscattato il Venezuela dall’analfabetismo, dalla mancanza di assistenza sanitaria, dall’abbandono a cui questo Paese era stato condannato dai governanti che lo avevano preceduto. E nessuno, se è in buona fede, può negare che ha rispettato la democrazia. Ora speriamo che il vicepresidente Maduro e tutta la nazione bolivariana, sappiano condurre il Venezuela nel solco tracciato da Hugo Chávez.

Gianni Minà
Fonte: http://www.giannimina-latinoamerica.it
Link: http://www.giannimina-latinoamerica.it/2136-hugo-chavez-ha-lasciato-questo-mondo/
6.03.2013

Tao
Tao
6 Marzo 2013 1:11

DI GENNARO CAROTENUTO gennarocarotenuto.it Hugo Chávez non è stato un dirigente come tanti nella storia della sinistra. È stato uno di quei dirigenti politici che segnano un’intera epoca storica per il suo paese, il Venezuela, e per la patria grande latinoamericana. Ma soprattutto ha incarnato l’ora del riscatto per la sinistra dopo decenni di sconfitte, l’ora delle ragioni della causa popolare dopo la lunga notte neoliberale. L’America nella quale il giovane Hugo iniziò la sua opera era solo apparentemente pacificata dalla cosiddetta “fine della storia”. Questa in America latina non era stata il trionfo della libertà come nell’Europa, dove cadeva il muro di Berlino. Era stata invece imposta nelle camere di tortura, con i desaparecidos del Piano Condor e con la carestia indotta dal Fondo Monetario Internazionale. Il migliore dei mondi possibili lasciava all’America latina un ruolo subalterno e ai latinoamericani la negazione di diritti umani e civili essenziali. Carlos Andrés Pérez, vicepresidente dell’Internazionale socialista in carica, massacrava migliaia di cittadini di Caracas inermi per ottemperare ai voleri dell’FMI. L’America che oggi lascia Hugo Chávez ad appena 58 anni, è un continente completamente diverso. È un continente in corso di affrancamento da molte delle sue dipendenze storiche e rinfrancato da… Leggi tutto »

Masaccio
Masaccio
6 Marzo 2013 1:35

Sei chiaramente un’esperta del Venezuela e ne sai molto di più di chi c’è nato e ci abita.

FreeDo
FreeDo
6 Marzo 2013 1:39

La mia speranza e’ che altri 1.000 Chavez nascano.
Ciao Hugo.

Bellerofon
Bellerofon
6 Marzo 2013 1:45

cito “la sinistra da operetta europea”____________

Quella, purtroppo, gode sempre di ottima salute. Come i parassiti e la gramigna.

yakoviev
yakoviev
6 Marzo 2013 1:49

Onore a Hugo Chavez, rivoluzionario, socialista, patriota venezuelano e latinoamericano. Che la terra ti sia lieve, hasta siempre.

Stopgun
Stopgun
6 Marzo 2013 2:10

Un’ulteriore conferma che chi è nazionalista non campa cent’anni ……..

I nazionalisti nel bene o nel male danno impiccio al piano di dominazione mondiale.

Marshall
Marshall
6 Marzo 2013 2:17

Che brutta notizia. Spero sia stato previdente e abbia lasciato un gruppo dirigente che lo possa sostituire degnamente. L’avvoltoio americano si è già manifestato. Spero che in Venezuela non ci sia nessuna svolta astelleestrisce e continui la strada voluta da Chavez. Purtroppo questo è un duro colpo.

lucamartinelli
lucamartinelli
6 Marzo 2013 2:55

Forse tu per primo dovresti rileggere il tuo commento: hai affermato una cosa grandiosa e l’hai fatta passare in secondo piano rispetto, per esempio, alla corruzione. La mia classifica prevede al primo posto il miglioramento delle condizioni della parte di popolazione più debole e poi il resto. Perdonami, amico, se mi viene da ridere a proposito della corruzione. Cos’è la corruzione? Non ho mai sentito nulla di simile in Italia….ah,ah!

lucamartinelli
lucamartinelli
6 Marzo 2013 2:57

Bravo, vieni a vivere da noi……potrei consigliarti posti bellissimi come la Brianza….c’è un pò di mafia…ma non si vede.

bstrnt
bstrnt
6 Marzo 2013 3:02

Insomma, a parte l’economia (difficile pensarla peggiore di quella occidentale), anche lì la corruzione è endemica … quasi come in Italia?
Il livello di criminalità è quasi insostenibile … come negli USA?
Con l’aggravante che gli USA, la criminalità, tendono ad esportarla chiamandola “democrazia”.

bstrnt
bstrnt
6 Marzo 2013 3:21

“Di dirigenti come lui o Néstor Kirchner non ne nascono tanti e il futuro non è segnato.”.
Per me l’America Latina è una fucina di questi dirigenti (Morales, Correa … senza dimenticare il seme dal quale si è evoluta questa situazione … Castro, Guevara, Cienfuegos), siamo noi occidentali che abbiamo perso la lucidità necessaria per realizzare quanto si sta realizzando in quel continente!
Allo sfacelo e alla barbarie del Nord America ed Europa si sta contrapponendo il risorgimento dell’America Latina. Già in molti l’hanno capito ed è già cominciato l’esodo verso quei paesi.

mediterraneo
mediterraneo
6 Marzo 2013 3:23

Ecco siamo sempre dietro a giudicare il male degli altri ,usi e consumi degli altri ,mentre non ci accorgiamo che i nostri stanno precipitando a livelli pietosi, bravo bstrnt bel commento

ericvonmaan
ericvonmaan
6 Marzo 2013 3:46

Da quanto dici sembra che prima di Chavez la situazione dell’ordine pubblico in Venezuela fosse fantastica, tranquillo come un paesino delle Alpi Svizzere, e che sia peggiorato solo dopo la sua salita al potere.

Bisognerebbe conoscere delle statistiche ufficiali sulla delinquenza e il crimine che mettano a confronto la situazione “prima” di Chavez e “dopo e con” Chavez per poter dire se le politiche bolivariane hanno prodotto un miglioramento o un peggioramento di questi dati.

Spesso “vivere lì” non è sufficiente, uno ha la percezione del suo quartiere, della sua città, ma quello che conta per giudicare una politica sono i grandi numeri.

Allora, qualcuno trova queste statistiche? In mancanza di dati, ogni commento è un’opinione personale.

Giancarlo54
Giancarlo54
6 Marzo 2013 4:20

Addio Comandante, ti sia lieve la terra.

Raziel79
Raziel79
6 Marzo 2013 4:20

Onore al “Presidente”.

Tanita
Tanita
6 Marzo 2013 4:40

No, caro mio, a me con questi giocchetti no.

Tanita
Tanita
6 Marzo 2013 4:46

Ecco, facele avere queste statistiche.

Come queste: “Tasso di povertá”:

http://www.indexmundi.com/g/g.aspx?v=69&c=ve&l=it

http://achabblog.blogspot.com.ar/2010/03/venezuela-scende-lindice-di-poverta-dal.html

Ce n’é dappertutto sul web, d’informazione utile.

Tanita
Tanita
6 Marzo 2013 4:50

I media in Venezuela sono controllati da opposizione corporativa, come dappertutto in occidente. Questa corruzione che – secondo i media – fa del Venezuela un paese non “serio” come invece sono gli USA e i paesi Europei… AH AH! Voi sapete com’é… Non bisogna spiegare troppo.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
6 Marzo 2013 5:09

io non ho fatto classifiche o primi o secondi piani. qui tanta gente non ha contatti con il venezuela e perde completamente il senso della realtà. la corruzione in venezuela è nella vita quotidiana di tutti i giorni, fai veramente la figura del clown a riderne e a paragonarla all’italia. è circa 10.000 superiore, o forse di più… perché coinvolge la quotidianità della gente comune, non i loschi affaristi, e distrugge l’economia. se vuoi riderne fai pure, ma la tua è una performance circense.

pasqui
pasqui
6 Marzo 2013 5:12

Addio comandante. Se ci fosse uno come lui anche qui da noi…altro che questi pupazzetti nelle mani dei tecnocrati europei e americani

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
6 Marzo 2013 5:13

ma ti senti intelligente con questa ironia? la corruzione in italia non esiste rispetto al venezuela, è come paragonare una formica a un elefante. la criminalità uguale. fate come vi pare. attaccatevi il poster in camera.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
6 Marzo 2013 5:26

comunque noto che tutte queste risposte scandalizzate e cretiniste vengono da gente che non ha alcun contatto diretto col venezuela, se voi pensate che nel venezuela la corruzione e la criminalità siano paragonabili all’occidente – beh, non usano nemmeno la stessa unità di misura. e il venezuela non è l’america latina, è il venezuela, è un regime completamente socialista, non è la kirchner per intenderci. c’è un post sopra di una persona che ci ha vissuto 15 anni, invece di chiedere… no, si comincia a sventolare le bandierine e a bandire ogni ragionamento dal cervello. io non sono per niente stato duro nel mio commento con chavez, anzi ho espresso ammirazione perché ce l’ho, ma non va bene… no, guai a ricordarsi dei problemi, bisogna appendersi il poster in camera. appendetevelo. vi faccio presente che i miei amici venezuelani sono tutti simpatizzanti di chavez, e sono loro che mi raccontano queste cose.

nuvolenelcielo
nuvolenelcielo
6 Marzo 2013 5:51

e provate a fare un governo socialista di quel tipo con la megamammella di stato senza una delle prime riserve mondiali di petrolio… già così sono sull’orlo del crack e non sono riusci a costruire niente, nessuna industria… a parte il petrolio e le miniere di materie prime è un’economia desertica. il modello di chavez non è esportabile. anche se concordo che è una figura da cui prendere esempio a livello geopolitico, e a livello umano e ideale. ma bisogna distinguere le due cose.

nodo
nodo
6 Marzo 2013 5:59

Ecco un articolo interessante di “le monde diplomatique” .
http://www.resistenze.org/sito/te/po/ve/poveah20-007388.htm

nodo
nodo
6 Marzo 2013 6:01

Riposa in pace fratello compaňero

nodo
nodo
6 Marzo 2013 6:06

Ecco un articolo interessante di “Le monde diplomatique” che affronta la questione della violenza in venezuela. Per chi volesse ancora fare qualche critica mistificatoria nei confronti di Chavez.

http://www.resistenze.org/sito/te/po/ve/poveah20-007388.htm

mystes
mystes
6 Marzo 2013 6:28

Tutti lo rimpiangono meno gli Stati Uniti d’America che per bocca di Obama hanno commentato così: «Ora nuova pagina per il Venezuela». Volendo dire: finalmente ce lo siamo tolto davanti e avremo via libera per mettere le mani sulle grandi riserve petrolifere di quel paese. Naturalmente in nome della libertà, della democrazia, dei diritti umani, bla bla bla….

puntoaccapo
puntoaccapo
6 Marzo 2013 6:42

Da vedere

La Rivoluzione non sarà Teletrasmessa:

http://www.youtube.com/watch?v=Gj1bY2hUThI

Andrew
Andrew
6 Marzo 2013 7:04

Un dittatore dei tanti che copiando il comunismo castrista si era impossessato del potere e non lo avrebbe più lasciato come faranno certamente i suoi successori. Un dittatore che non ha mai permesso un opposizione nel paese e una qualsivoglia apertura minima di dissenso anche mediatica. Un dittatore che sostenva come Castro di vivere con poco ma che in realtà ha concesso enormi favori e benessere a pochi preferiti tra cui la sua famiglia. Un dittatore che sembra abbia fatto chissà che cosa e che in realtà era al potere da oltre un decennio e dando un tozzo di pane ad una nazione di poveracci si era pure guadagnato il consenso popolare. Un paese il Venezuela dove se sei contro il potere è meglio che scappi all’estero diversamente ti ammazzano. Un rivoluzionario che ha nazionalizzato le ricchezze e constestato il mondo che come modello aveva Castro…. Un uomo in stile Castro, Putin, Ahmadinejad, Gheddafi, lontanissimo dal potersi definire democratico. Vai a cagare Chavez tu e il tuo sistema marcio e corrotto, buffone, tu e i tuoi amici dittatori, eri lontano anni luce da Kirchner o Rousseff.

Bloodow
Bloodow
6 Marzo 2013 7:24

Aggiungi anche uno che vietava ogni dissenso, truccava le elezioni e uccideva gli oppositori e che, oltretutto, ha reso il suo paese un inferno con uno dei tassi di criminalita’ piu’ alti al mondo.

Andrew
Andrew
6 Marzo 2013 7:27

Hai perfettamente ragione amico mio. Chi commenta positivamente lo fa per un idealismo comunistoide ceco che vede nel capitalismo il nemico assoluto. Tutti a dire grande Chavez, grande Chavez ??? grande figlio di p*****a è stato, uno che dando 2 briciole di pane al popolo prima si è guadagnato il consenso, poi ha modificato la costituzione , represso qualsiasi dissenso, oppresso soprattutto i giovani che mai lo hanno voluto. Dici bene e rispecchi la realtà, un governo corrotto e marcio e un dittatore a tutti gli effetti crudele contro qualsiasi dissenso.
Un pagliaccio non meno peggio di tanti dittatori presenti e passati. Consiglio a tutti i fanfaroni chiaccheroni di andarci in Venezuela, a vivere, poi vediamo se ancora hanno il coraggio di dire Grande Presidente. E se lo hanno ammazzato col polonio hanno fatto bene, dovevano farlo molto prima !!!

Bloodow
Bloodow
6 Marzo 2013 7:30

Veramente sul sito vedo solo un “bulgaro” susseguirsi di lodi e peana, a parte l’ultimissimo commento, altro che critiche

robig
robig
6 Marzo 2013 7:32

E tu chi hai come modello Obama? Ma va a cacare tu e tutti quelli come te.

Bloodow
Bloodow
6 Marzo 2013 7:34

Secondo me il Mossad ha qualcosa a che fare con la sua morte, che sia stato il braccio armato della cia?

Andrew
Andrew
6 Marzo 2013 7:38

Meglio Obama o Monti, o Merkel dei tuoi amici Chavez, Putin, Castro. Pagliaccio che sei, vattene in Venezuela a dire cazzate e impara a scrivere. Qui puoi dire Rigor Mortis o che Napolitano dorme in Venezuela se dici qualcosa sul governo ti fanno sparire. Coglione ignorante.

marcao
marcao
6 Marzo 2013 7:47

Indipendentemente dall’idea politica…onore a chi lotta per il proprio popolo!

p.s. dovèlo ercole e i so commenti tipo…capitalismo bla bla bla,proletariato bla bla bla rivoluzione bal bla e sempre quela….

Ercole
Ercole
6 Marzo 2013 7:48

Il mondo si è liberato di un sedicente “socialista” che ha illuso milioni di proletari , solo chi non ha fatto i conti con la storia può rimpiangerlo ….

Mel
Mel
6 Marzo 2013 7:51

Io ammetto che non sono molto ferrato in materia, ma una cosa, in questi anni, l’ho capita: il COMANDANTE HUGO CHAVEZ è stato un VERO PRESIDENTE, non come quelli da operetta che abbiamo in Europa, e comunque è stato, unitamente alla presidente argentina e pochi altri, ad aver avuto le palle di mettersi contro sia gli USA che il FMI (le stesse sigle che ci stanno ammazzando) per il BENESSERE del SUO POPOLO (che difatti lo amava) …. ONORE E STIMA al COMANDANTE HUGO CHAVEZ !!

Valdez
Valdez
6 Marzo 2013 7:57

Penoso.

Ercole
Ercole
6 Marzo 2013 7:57

A Caracas si riuniranno i rappresentanti dalla terza internazionale “socialista ” per commemorare un nazionalista : quando la storia si riduce a barzelletta …..

Valdez
Valdez
6 Marzo 2013 8:03

Operazione Condor v2.0

robig
robig
6 Marzo 2013 8:04

L’ ignorante sarai tu che il venezuela te lo sogni e spari cazzate.
Io ci ho vissuto per motivi di lavoro alcuni anni e la situazione è molto diversa da come la racconti tu.
Vedrai che fine farà l’Europa grazie ai tuoi amici coglioni come te che hai citato.

ventosa
ventosa
6 Marzo 2013 8:05

Mi farebbe piacere che mi parlassi del venezuela pre-Chavez o di Cuba pre-rivoluzione.
Dopodichè, chiariscimi il paragone Castro/ Putin, che mi sfugge…
Mi sa che, se ti togli dal cervello i preconcetti cilostilati che ci hai archiviato, ci fai lo spazio per un concerto dei Pink Floyd.
Saluti.

Ercole
Ercole
6 Marzo 2013 8:07

Hai dimenticato di aggiungere MARXISTA – LENINISTA è INTERNAZIONALISTA ….ma fammi il piacere ……

Ercole
Ercole
6 Marzo 2013 8:12

Ve nè sono a milioni ma spero che la smettano di ingannare i proletari di tutto il mondo.

haavara
haavara
6 Marzo 2013 8:32

Si lo sai che che da casa leggi qualche articolo interessante e non chi vive la.Voi tutti parlate senza sapere le cose vi consigliere di fare un viaggio in venezuela e vedere come sta e dove vive la classe piu povera

nodo
nodo
6 Marzo 2013 8:34

Bloodow : “un bulgaro susseguirsi di lodi e peana” ?

Io ho accennato a critiche mistificatorie nei confronti di Chavez. E come saprai ci son delle televisioni private che prendevano in giro e criticavano quotidianamente il governo.
Mentre questo articolo mi sembra che esponga diversi problemi in maniera equilibrata.
E oltretutto verosimile: dal momento che si parla di un governo che si è scontrato con la più potente nazione della storia, gli Usa, che nella regione hanno sempre fatto quello che hanno voluto, senza preoccuparsi troppo del benessere del popolo.
Quindi è plausibile che la colombia (appoggiata dagli USA) abbia contribuito alla violenza, per esempio.

Diversamente riporta pure degli stralci che ritieni adulatori nei confronti del governo.

haavara
haavara
6 Marzo 2013 8:34

Allora non parlare e ti ho dico da come parla grillo mi ricorda moooltissimo chavez

haavara
haavara
6 Marzo 2013 8:51

Hai mai sentito un discorso di chavez? sembravano quelli che fa ora grillo non faceva altro che strillare insulatare l opposizione e aizzare la folla il suo successo e dovuto all ignoranza della classe bassa venezuelana potrei dirti che le figlie girano in ferrari con 2 macchine di scorta ma questo non farebbe di lui un cattivo presidente pero posso dirti che ha fatto perdere tutti e dico tutti i posti pubblici a coloro che hanno firmato contro di lui.Ti sfido ad andare in venezuela e trovare 10 chavisti le persone “normali” non votano lui e per normali intendo onesti lavoratori e gente un minimo informata

Aironeblu
Aironeblu
6 Marzo 2013 8:52

La pecora ideale è sempre quella che si costruisce da sola il recinto, che tradotto significa beheee behhe behhe beehhheee .

haavara
haavara
6 Marzo 2013 9:02

nono non e ignorate io ci sono vissuto 15 anni in venezuela e ho vai familiari e amici che ora vivono la e la situazione è come la descrive lui e poi che vuol dire te la sogni? io penso che una persona italiana abituata a certe comodita non durerebbe piu di un anno in venezuela.Ha reso quel meraviglioso posto in un inferno tu sai che vuol dire avere il cambio del dollaro controllato? ho vedere un camion arrivare in un parco e caricare 10 passanti a caso per poi chiedere il riscatto ai familiare? sembra di no da come parli come non sembra che non sei al corrente di come a distrutto la piu grande refineria del mondo per negligenza

Aironeblu
Aironeblu
6 Marzo 2013 9:04

La violenza che accomuna moltissimi stati del Centro e Sud America, tra cui il Venezuela, eredità di decenni di colonialismo made in USA e Europa, non è certo spuntata fuori dal nulla con Chavez: Caracas era pericolosa come ora e più di ora già negli anni ’80, come Sao Paulo, Bogotà, Lima, e quasi ogni metropoli sudamericana.

Ma c’è chi lo scopre solo ora con il governo Chavez.

ventosa
ventosa
6 Marzo 2013 11:08

Allora, fammi capire, vado a memoria, sulle date:
Chavez(che nel 1989 fu tra gli ufficiali che rifiutò di soarare sulla folla) vince le elezioni(1999), si riprende le proprieta di centri strategici e li usa per ridistribuire la ricchezza del paese e migliorare la qualità della vita, le aspettative(sanità, istruzione, ecc.) della grande quantità di poveri allora esistente;
2002, tentato colpo di stato, che fallisce solo per una inattesa, enorme mobilitazione di massa, composta per la stragrande maggioranza da gente povera, meno povera di prima dell’avvento di Chavez.
Mi domando a quale classe sociale appartenevi quando( hai detto fino al 2004, se non sbaglio) vivevi in venezuela e a quale classe sociale appartengono le tue fonti attuali.
Saluti.

Andrew
Andrew
6 Marzo 2013 11:09

I commenti positivi su Chavez sono solo di persone italiane che vivono di sogni e ideologie. La realtà è ben diversa e ci viene descritta in modo chiaro anche dai diversi interventi di persone latine originarie o che li hanno vissuto. Se tutti sostengono che l’uomo è stato sostanzialmente un dittatore e che il suo governo era una dittatura la smettiamo di dire cazzate o no ? vi sembra possibile “vincere” le elezioni per 13 volte consecutive in un paese democratico ? non è matematicamente possibile, questo accade solo nelle dittature dove l’opposizione non esiste o è perseguitata. Chavez ha modificato la costituzione a suo favore più volte ed è riuscito ad avere il controllo totale dei media, non esiste opposizione in Venezuela. Guardatevi quella puntata di Report e tutte le interviste fatte agli studenti universitari e chiedete loro se esiste libertà di espressione. Chavez è stato un Berlusconi amplificato 50 volte. Punto. Se volete erigerlo a paladino e raccontare che prima di lui, etc, etc, sono solo chiacchere, è stato un fascista sanguinario che ha illuso milioni di povere persone e i venezuelani lo sanno perfettamente. Viva Chavez, hasta siempre, la victoria triunferà, presidente te lloramos, siempre serà nuestro… Leggi tutto »

GRATIS
GRATIS
6 Marzo 2013 11:20

trollaggio di bassa lega. ignoratelo!

FreeDo
FreeDo
6 Marzo 2013 11:30

Se ingannano il popolo, non sono Chavez.
Tu aspetti la Rivoluzione e non ti sei accorto che lui l’ha cominciata.

ventosa
ventosa
6 Marzo 2013 11:35

Senti, sei un cazzaro, che scrive cazzate e alza la voce senza argomentare perchè è un cazzaro e, due cose che hai detto, sono cazzate:
“Se tutti sostengono che l’uomo è stato sostanzialmente un dittatore…”,
ma tutti chi! Chi so’ ‘sti tutti?
Non sarà che, la maggior parte delle menti pensanti non nega che abbia creato un sistema dittatoriale, ma che abbia profondamente cambiato il rapporto tra le classi povere e le classi ricche? E come cazzo la cambiavi, la situazione pre-Chavez, importando democrazia del tipo NOIBRAVIEBUONI in Iraq(dove veramente è sparito un popolo!)?
Seconda cazzata: 13 elezioni???? Cazzo hanno fatto una elezione l’anno e non se ne era accorto nessuno…
Vattene du’ anni ‘n Tibet, che c’hai bbisoggno de fa’ pace co te stesso..

Andrew
Andrew
6 Marzo 2013 12:45

Strano che non sei al corrente di 14 elezioni di cui 13 vinte. http://web.rifondazione.it/home/index.php/26-primo-piano/14415-avanti-con-chavez Quelli che sostengono che è stato un dittatore sono tutte le persone informate e anche alcuni che qui timidamente hanno commentato a differenza delle capre come te che sproloquiano con cazzate web stile. Stanno meglio adesso con Putin rispetto a Eltsin, anche con Ahmadinejad oggi gli iraniani vivono meglio che con Khomeini, con Castro stanno da Dio rispetto a Batista e a seguire. Ma tu fenomeno del web a chi ti ispiri come modello democratico ??? Io dico che stavano di merda prima di Chavez e stanno di merda adesso, con la differenza che il paese negli ultimi 14 anni è divenuto molto più ricco e il minimo che si poteva fare era migliorare la condizione delle masse. Leggiti il corriere della sera o altre fonti e vedrai che non esiste opposizione in Venezuela che significa che non esiste democrazia. Mettiti una bandiera in casa del tuo idolo di democrazia e tatuati il dittatore sul braccio, chiaccherone e cazzaro dop che tu si che sei. Impara che dittatura = merda, qualsiasi pregresso storico abbia avuto un paese non esiste giustificazione alle dittature, stanno meglio adesso non… Leggi tutto »

Andrew
Andrew
6 Marzo 2013 13:30

http://infocatolica.com/blog/infories.php/1212161141-nicolas-maduro-sucesor-de-hug Questo è Nicolas Maduro il successore di Chavez adepto e devoto del defunto santone pedofilo seriale e criminale indiano Sathya Sai Baba morto grazie a Dio nel 2011. http://www.youtube.com/watch?v=WTy7fGEx8B4 Questa intervista è una delle tante che comprova l’appartenenza di Chavez al culto della santeria e palo cubani. Chavez, non credente dichiarato, a Cuba a Guanabacoa città de La Habana si è iniziato alla religione del palo mayombe e alla santeria, 2 delle 3 religioni sataniche più terribili e diffuse a Cuba. Entusiasta dei culti e dei riti animali sacrificali di tutti i tipi ha esportato poi da Cuba verso il Venezuela tutte e 3 le loro belle religioni, palo mayombe, santeria e ifà, aprendo le porte a migliaia di feticisti idolatri satanici cubani che hanno trovato grazie a lui in Venezuela territorio vergine. Oggi in Venezuela queste religioni sono così diffuse che dappertutto si possono trovare, dagli incroci alle spiagge, resti animali di tutti i tipi che vanno da teste di capre mozzate, a cadaveri squartati di vacche, cavalli, a galli e galline martoriati, a feticci insanguinati di tutti i tipi. Queste religioni le ha fatte entrare Chavez durante i suoi 14 anni. Oggi il fenomeno è incontrollato, santeros,… Leggi tutto »

ventosa
ventosa
6 Marzo 2013 13:32

No, caro mio, non lo giustifico affatto. Si chiama autodeterminazione, fa parte ed ha fatto parte di ogni crescita che abbia avuto un seguito e che ha consentito ad ogni popolo, alla fine di un percorso, di ritrovarsi con una base fatta di fondamenta solide. Un esempio su tutti, la rivoluzionje francese, il periodo del terrore, in seguito Napoleone Bonaparte: ne hanno passate, i francesi! Per loro fortuna, però, non c’era il supereroe di turno a dirgli “non vi preoccupate, che ci pensiamo noi”, deprdandoli di tutto ciò che c’era di buono e, soprattutto della loro identità. L’america latina, che tu lo voglia o no, sta accelerando il proprio cambiamento soprattutto grazie all’esempio, e non solo, di Chavez, che ha indicato una via per ribellarsi allo strapotere di noibraviebuoniportatoridibenessereedemocrazia. E’ un passaggio necessario, non giustifico il “dittatore”. Quello che sta accadendo in casa nostra, dal 1957 in poi, fino alla situazione attuale, l’hai voluto tu, o te lo stanno imponendo i portatoridibenessereedemocrazia? Un’altra cosa, delle 14 elezione di cui parla la tua bibbia, 4 o forse 5(vado a memoria) erano elezioni politiche, le altre erano referendum o simili. Su una cosa hai ragione, sono stato un maleducato, come si dice… Leggi tutto »

ventosa
ventosa
6 Marzo 2013 13:37

No, senti.
Io non ho voglia di polemizzare con te, ma me le levi…
La tua fonte è infocatolica.com? Ti prego, è come chiedere a Gasparri cosa ne pensa di Grillo… Per piacere…

Andrew
Andrew
6 Marzo 2013 14:12

Per gli amici e sostenitori del satanico Hugo Chavez.

In Venezuela è pieno di santeros, paleros, espiritistas, babalawos,etc. Esistono vere e proprie case di culto chiamate Ilè dove vengono fatte iniziazioni di tutti i tipi dietro pagamento di migliaia di dollari.
Una casa famosa ha un blog http://www.ashe.com.ve. Questo blog ha quasi 90.000 adepti.
Qualche informazione delle religioni sataniche cubane che ha introdotto Chavez in Venezuela.
http://sectareligiosa.blogspot.it/
http://www.martinoticias.com/content/rezar-cuba-hugo-chavez-santeros-/18296.html
http://twiffo.com/aCY
http://www.youtube.com/watch?v=BfW8VQNt9Jg
http://www.youtube.com/watch?v=64fvMGd76Y8

Grazie Hugo, non ti dimenticheremo mai, purtroppo.

Andrew
Andrew
6 Marzo 2013 14:22

Ascolta amico mio, io non mi chiamo Mork e non vengo dalla luna, ok ? detto questo se hai necessità di schiacciare tasti e scrivere almeno fallo commentando i contenuti e non i dettaglietti. Quanti anni hai, 6 ? non credo. Lo sai che Maduro è un devoto del santone pedofilo criminale indiano o no ? sai lo spagnolo o ti mastichi a malapena il romanesco ? se no e ti interessa informati da solo. Se noi avessimo un nuovo presidente del consiglio o della repubblica che frequenta santoni banditi pedofili un qualche dubbietto ci verrebbe o no ? penso di si anche se ci siamo abituati con la mummia a di tutto. Detto questo la situazione è quella che ho descritto. Ventosa.

ventosa
ventosa
6 Marzo 2013 14:41

Visto che sei di coccio, ti ripeto che non sostengo altri che la mia famiglia, però cerco di pensare con la mia testa(prova, è una bella esperienza).
E così, partendo da un personaggio che nel bene e nel male ha dato il via ad una rivoluzione che sta cambiando mezzo continente e, vedi le relazioni internazionali tipo vendita del petrolio a mercati paralleli(Cina, per esempio), geo politicamente investe gran parte dei paesi in via di sviluppo, stai spostando il tema sul gossip…
Andrea, sei patetico… o sei un troll?

FreeDo
FreeDo
6 Marzo 2013 14:47

Ercole a che ora comincia la Rivoluzione?

Valdez
Valdez
6 Marzo 2013 15:09

Porca p*****a, faccio tardi pure stavolta!

Valdez
Valdez
6 Marzo 2013 15:24

Devi avere le idee chiare sulla santeria!
Te le devono aver dette alla parrocchietta.

I tuoi commenti mi puzzano tanto di hasbara.
E a quanto pare come te ce ne sono parecchi, oggi. Ma venite pagati a progetto? A intervento? A tempo?

Andrew
Andrew
6 Marzo 2013 15:57

Beh dai hai ragione, vendono petrolio alla Cina…poi sono grandi amici di Cuba, simpatie e affinità’ con iraniani e russi. Sarai mica un purgato di rivoluzione civile con mega poster di Bertinotti in casa ? Credo proprio di si. Rispetto poi all’argomento da me citato evidentemente non ne capisci nulla e invece di tacere argomenti cazzate. Dai Ventosa che alle prossime elezioni con Ingroia riuscirete a entrare il parlamento e poi coi grillini prendiamo a modello Hugo e Fidel e hasta la victoria siempre, diventiamo tutti santeros e facciamo una bella dittatura modello sudamericano. Non lo hai capito chi sono questi dittatori ? Sei mai stato in quei paesi, si o no ? Purtroppo non sai un cazzo. Dici che nel bene o nel male ha dato il via……. Non insistere, dici un mare di puttanate, io considero democratico un paese dove posso dissentire dal governo e dove per strada posso dire governo di merda, presidente pagliaccio e quel cazzo che mi pare. Invece nei paesi dove ci sono le dittature che tu ammiri, vergognati, tipo Venezuela, Cina, Cuba, Iran e altri se solo ti azzardi a dichiarare un minimo dissenso finisci 10 anni in prigione se ti va bene… Leggi tutto »

Andrew
Andrew
6 Marzo 2013 16:08

Vedo che nell’ argomento Chávez ci sono commentatori stile curva sud San Siro. Sapete un cazzo e date giudizi. Tu hai qualcosa da dire in merito all’ argomento, conosci la materia ? Se no, come dicono i latini, callate la boca.

Malpelo
Malpelo
6 Marzo 2013 16:21

la corruzione in Italia sarebbe una formica paragonata alla corruzione in Venezuela che sarebbe l’elefante????
Allora non hai mai vissuto in Italia!!!!

Dove vivi alle caiman?? con il paparino che ti invia i soldini sul conto?
E spiegami un po cosa racchiude il concetto di corruzione per te, tanto per capirci…

Malpelo
Malpelo
6 Marzo 2013 16:27

esatto. Mi fanno vomitare gli occidentali che si riempiono la bocca di queste parole vuote essendo loro i primi fascisti. Loro con i loro silenzi o al contrario e piu spoduratamente con il loro supporto.
mi danno il voltastomaco. inventerei per loro l’applicazione “Sgarbi”: una voce che gli ripete ogni 2secondi “Capra.. capra…capra…capra.” all’infinito

Ercole
Ercole
6 Marzo 2013 17:18

il tempo di liberarci dei neo Menscevichi e Sciovinisti è questo il vero ostacolo (i reggicoda del sistema capitalista)

Valdez
Valdez
6 Marzo 2013 17:21

la santeria viene dal vudù, e (cito wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Vudù) è considerata una delle religioni piu’ antiche al mondo, con circa 60.000.000 di praticanti. La demonizzazione di questa religione e’ stata usata ad esempio come pretesto per occupare haiti da parte dei nord americani agli inizi del ventesimo secolo. Come il vudù il palo mayombe fa parte dello sciamanesimo. Non so da dove hai preso la notizia dei culti satanici visto che il sincretismo e’ stato adottato per nascondere le credenze degli schiavi ai “satana” che li avevano rapiti e portati in catene a crepare di sfruttamento. Fatti un giro in america latina e parla con i loro discendenti, senti cosa ti raccontano. Io personalmente ho conosciuto una Mae de Santo e ho molti amici di Candomblè e ti posso dire che sono tutte persone con una spiritualità che manco te la sogni. In verità c’era una donna di Candomblè che era pericolosa, ed era una portoghese, padrona di una loja. Ma chi realmente ha tentato ripetutamente di danneggiarmi e’ una italiana, mia parente, cristiana evangelica. Per quanto riguarda l’espirita, cioè il Kardecismo (da Allan Kardec, francese), conoscevo un professore, in Brasile, una persona squisita, dal quale non ho mai sentito… Leggi tutto »

Valdez
Valdez
6 Marzo 2013 17:40

Ah, ecco. Mo me lo scrivo.

Tanita
Tanita
6 Marzo 2013 20:09

“´Chavez, non credente dichiarato”??????????????? Io sono agnostica, ma almeno da tutte le sue manifestazioni, non lo era Chávez. Per favore, fonti.

Tanita
Tanita
6 Marzo 2013 20:11

Ma per favore, Andrew! Io vivo in Argentina.

Le elezioni nel Venezuela di Chavez sono state le piú auditate e sorvegliate al mondo!

Se vuoi frodi elettorali, vai a leggerti sugli USA.

andyconti
andyconti
6 Marzo 2013 20:24

Caracas brucia? di Maurice Lemoine – Le Monde Diplomatique (Edizione Colombia) 17/08/10 [Estratto] Nonostante in Venezuela sia attiva una politica di giustizia sociale, persiste una percentuale di omicidi fra le più alte al mondo. Come si spiega questa violenza ignorata per molto tempo dal governo di Hugo Chávez? L’opposizione, naturalmente, se ne serve per strumentalizzarla in funzione dei suoi obiettivi politici. (…) Nel 2008 in Venezuela vi erano 48 omicidi ogni 100.000 abitanti. A Caracas ci sono percentuali ancora più alte: tra gennaio e settembre del 2009 vi sono stati 1.976 omicidi, ma si tratta di una città di 4,8 milioni di abitanti. Per l’opposizione il responsabile ha un nome: “Chávez”. (…) La campagna mediatica in questo senso è attivissima, ma il potere ha una parte di responsabilità. Gli uffici stampa dei commissariati del Corpo di Indagini Scientifiche, Penali e Criminali (CICPC) sono stati eliminati, e ora non esiste una base statistica nazionale sicura, sicché ognuno può inventarsi il bilancio record che gli conviene senza correre il rischio di essere smentito. E senza mai, beninteso, analizzarne le cause, solo gli effetti. Territori di emarginazione Inizi del secolo XX: l’oro nero esce dal suolo venezuelano. I contadini diseredati dalle Ande e… Leggi tutto »

maurydek
maurydek
6 Marzo 2013 22:54

Quoto pienamente Andrew. La maggior parte dei numeri dati dal governo sono falsi. Il Venezuela e’ in GINOCCHIO. Gli unici dati positivi vengono dai proventi del petrolio. Considera un paese che non ha treni e le strade sono impercorribili; piene di buchi per mancanza di manutenzione; l’elettricita’ va e viene in continuazione per mancanza di manutenzione; ogni giorno e piu’ volte al giorno bisogna accendere le pompe per vedere se oggi arriva l’acqua, che per giorni interi puo mancare. Occhio se esci perche’ ti ammazzano per rubarti un cellulare e se non hai ne’ soldi ne’ telefono ti ammazzano per dare l’esempio. Se un poliziotto ti chiede soldi e glie li dai, domani ti chiede gli altri, se non glie li dai, mette in mano a un paio di ragazzini delle pistole e ti entrano in casa. Nei supermercati ,da anni mancano prodotti di prima necessita’, che a volte si trovano di contrabbando; per non parlare poi delle cose superflue. Il Venezuela non produce niente, nonostante terre fertili e piene di minerali………e certo se investi qui e le cose ti vanno bene…..ti nazionalizzano e incredibilmente in meno di un anno riescono a mandare in malora cio’ che tu,tuo padre e… Leggi tutto »

ericvonmaan
ericvonmaan
7 Marzo 2013 2:29

Haavara il punto è: pensi che con le politiche neoliberiste dell’opposizione la situazione sarebbe stata migliore? Non credi che, comunque, la strada del bolivarismo sia quella giusta? è chiaro che per risolvere problemi vecchi di secoli come l’ingiustizia sociale, l’arretratezza, la criminalità ecc ecc ci vuole tempo, tanto tempo. Io non credo che, a questo punto, tornare al “prima di Chavez” sarebbe buono per il Venezuela. Bisogna credere nell’idea, lavorando insieme per migliorare i difetti. Non mi sembra che ci siano alternative migliori. Ciao

Andrew
Andrew
7 Marzo 2013 4:14

L’anno scorso ho conosciuto a Miami una coppia di venezuelani che erano fuggiti dal paese verso gli Stati Uniti. Parlando con loro lui mi raccontava appunto che qualsiasi attività di businness uno possa intraprendere in Venezuela il rischio concreto è che da un momento all’altro possano presentarsi e portarti via ciò che ti appartiene nazionalizzandolo. Mi dicevano che in Venezuela la situazione è drammatica e incredibile. Come dici anche tu e ci ho fatto caso tante volte, quando queste persone parlano anche se si trovano all’estero lo fanno sempre parlando a bassa voce e timorosi che l’interlocutore possa essere un infiltrato del governo o un loro amico. Ricordo anche di un anziano cubano anni fa che qui in Italia in un appartamento quando parlava mi si avvicinava e mi parlava a bassissima voce e io li dicevo di parlare tranquillo e lui mi diceva che non si sa mai che i vicini di casa…. e la frase classica “las paredes tienen oidos”. Altra cosa a titolo informativo su questi sorci fascisti, parlando con amici americani di Miami e anche qon questa coppia di venezuelani mi dicevano che la famiglia Chavez e l’entourage governativo si passa vacanze a Miami e nelle… Leggi tutto »

Andrew
Andrew
7 Marzo 2013 5:02

A te anonimo del web un vaffanculo grillesco te lo ha mai mandato qualcuno ? c’è sempre la prima volta, ebete che sei e maleducato. Anche mia nonna è capace di andare nel web e prendere informazioni da Wikipedia, pirlotto. Sai un cazzo, vai alle serali. Conosci qualcosa su questi culti o no ? no, allora taci. La radice ti questi sincretismi proviene dalle religioni africane, in brasile candomblè, ad Haiti il voodoo, a Cuba la santeria. Lo spiritismo del quale parli è una puttanata gigantesca in quanto confondi le pratiche europee e nord americane delle sedutine spiritiche di Kardec con lo spiritismo e il palo mayombe vero e proprio che viene praticato in latino america evocando spiriti come Zarabanda o Siete Rayos che quando entrano nei corpi dei medium si tracannano rum a litri e chiedono sacrifici animali che vanno dai galli alle capre, i praticanti di tali culti rappresentano i lori spiriti africani in gangas e feticci dove dentro ci puoi trovare resti umani, legni di tutti i tipi, pietre, pugnali, teste di animali e mille intrugli, questa che loro definiscono una religione in realtà è un culto satanico finalizzato a fare del male alle povere persone, a… Leggi tutto »

Andrew
Andrew
7 Marzo 2013 5:26

Se capisci lo spagnolo o l’inglese vai sul web e cerca Chavez palo mayombe, Chavez santeria, Chavez palo monte, Chavez babalawo troverai articoli e video.
Ti do una fonte, il resto sei sei interessata lo cerchi da sola.
http://www.analitica.com/va/sociedad/articulos/9988240.asp
Chavez è accusato di avere riesumato le ossa di Simon Bolivar morto da 200 anni, il pretesto sarebbe stato quello di capire di che morte fosse deceduto…., la realtà e l’accusa è che tale iniziativa proviene dal culto e credenza di Chavez sul palo mayombe.

Andrew
Andrew
7 Marzo 2013 6:10

Tanita, io non dico che le elezioni non siano state vinte da Chavez oppure ci siano stati brogli, dico che con un opposizione inestistente, con un governo che ha controllo totale sui media e popolazione è normale che vincano le elezioni. Anche a Cuba ci sono elezioni “democratiche” e le vincono sempre loro. E poi a sentire loro ci dicono che el pueblo a maggioranza li ha rivotati, per forza non c’è alternativa e quella che esiste è controllata e tenuta al minimo giusto per non fare figurare che hanno percentuali assolute. Chavez ha avuto il coraggio, alla faccia della democrazia e pluralismo, di chiudere il canale privato Radio Caracas Television nel 2007, il canale televisivo più storico del Venezuela, 53 anni di attività, sollevando indignazione, stupore e proteste. La scusa è stata il mancato rinnovo delle concessioni delle frequenze. Hanno poi dato le frequenze ad una emittente filogovernativa, Teves, coi programmi di assoluta propaganda che vanno dalle interviste ai campesinos, all’apparente lotta alla corruzione/ droga/criminalità, tg schierati, novelas per tutti e in primo piano come nelle più moderne democrazie spazi a volontà sul grande leader coreano, scusa venezuelano, Kim Jil Chavez. Porci fascisti che sono.

qasiqasi
qasiqasi
7 Marzo 2013 6:59

sono stato per lavoro a più riprese dal 92 al 2002 in venezuela,rimanendo in missione anche alcuni mesi talvolta.un’idea diretta me la sono fatta.certo non possiamo santificare il chavez ma neanche condannarlo ignobilmente come fai tu

Santos-Dumont
Santos-Dumont
7 Marzo 2013 8:11

Esiste una spiegazione semplice per il tuo commento: facevi parte della classe sfruttatrice esautorata, pertanto il livore risulta del tutto comprensibile. Sul resto delle affermazioni ti hanno già risposto a dovere e non mi dilungo, permettendomi una sonora risata in merito alla “libertà di stampa” foraggiata dai soliti noti.

Santos-Dumont
Santos-Dumont
7 Marzo 2013 8:27

Grande Hugo, sopravvivrà nel suo popolo. Gli dedico l’ Allegretto [www.youtube.com] dalla settima sinfonia di Beethoven.

Santos-Dumont
Santos-Dumont
7 Marzo 2013 8:46

Qui bisogna chiarirsi su una cosa: se vogliamo definire cosa sia un rivoluzionario totalmente dalla parte del popolo, gli esempi disponibili sono molto pochi, a me piace pensare a Makhno come al più illustre (purtroppo brutalmente stroncato dai centralizzatori bolscevichi). Detto ciò, è ingiusto disprezzare in toto quanto fatto da Chavez: è indubbio che la popolazione venezuelana abbia tratto grandi vantaggi dal suo lavoro, quelli che ho visto in giro non sono certo pianti di gioia per la dipartita di un dittatore. Se essere contro il potere significa essere gentaglia come Capriles, magari questi se ne andasse per sempre coi suoi compagni di merende nordamericani! Trovo poi ridicolo l’accostamento sfavorevole con la nostra Dilma e il PT subissato di processi per corruzione, da qui la “lieve” impressione che tu sappia ben poco tanto del Venezuela quanto di Brasile e Argentina. Io, vivendoci, almeno sul Brasile qualcosa ne so e garantisco che a prescindere dagli innegabili progressi, esiste ancora una spaventosa forbice sociale specialmente al nord. Chiediti solo che fine ha fatto l’MST, praticamente scomparso dai media. Oltretutto hai abilmente dribblato su Lula, che come sappiamo ha preceduto la sua pupilla Dilma, e sui “favoritismi familiari”… O non ne sai nulla,… Leggi tutto »

Santos-Dumont
Santos-Dumont
7 Marzo 2013 8:50

Certamente! Erano meglio i petrolieri sfruttatori, vero Ercole?

Santos-Dumont
Santos-Dumont
7 Marzo 2013 8:52

Ti risulta che Chavez l’abbia mai affermato, di essere marxista-leninista?