Home / ComeDonChisciotte / E DOPO MONTI…DE BENEDETTI !

E DOPO MONTI…DE BENEDETTI !

DI MARCELLO FOA
blog.ilgiornale.it

Oggi i giornali pubblicano ampi resoconti della kermesse del movimento di De Benedetti “Libertà e Giustizia”. Molti l’hanno interpretata come una rottura rispetto al governo Monti. Può darsi. Però a me sembra che non ci sia una rottura, bensì una naturale armonia tra Monti e De Benedetti.

Mi spiego. De Benedetti e Monti frequentano gli stessi circoli di riferimento internazionali. De Benedetti sa che Monti, anche per questioni anagrafiche, non intende candidarsi nel 2013 e che preferisce il ruolo, a lui più consono, di Grande Tecnico, pronto, semmai, a tornare in servizio in caso di nuova crisi finanziaria.Sia Monti che De Benedetti sanno che i due grandi partiti Pd e Pdl, sono logori, come erano logori Psi, DC e Pci ai tempi della Prima Repubblica. De Benedetti non vuole rompere con Monti, bensì cerca di garantirne la continuità ovvero a posizionare in un futuro non lontano un nuovo movimento politico, alternativo al Pd.

Da qui l’appeal di Saviano e di altre star politico mediatiche, da Lerner a Pisapia.

La mossa è strategica e tutt’altro che infondata, con un grande limite: quel movimento, come tutte le cose generate dall’universo snob di Repubblica, è troppo radical-chic per sedurre davvero le folle.

Però l’analisi di fondo resta valida: come all’inizio degli anni Novanta esiste lo spazio per nuove forze politiche grazie all’evidente erosione – a mio giudizio irreversibile – dei partiti che hanno tenuto la scena negli ultimi vent’anni.

Il che vale per  la sinistra, ma anche per la destra, dove invece nulla si muove…

Marcello Foa
Fonte: http://blog.ilgiornale.it/
Link: http://blog.ilgiornale.it/foa/2012/03/13/e-dopo-monti-de-benedetti/
13.03.2012

Pubblicato da Davide

  • saurowsky

    Direi che sono figli della stessa putt..a, cioe’ il governo AngloUsraeliano, padrone delle bache e del denaro del mondo.

    Finita la farsa destra sinistra, (speriamo proprio non la ripropongano visto che ormai e’ divenuto palese ai piu che sono attori dello stesso casting), ora provano a cambiare le carte in tavola, proponendo un altra finta contrapposizione.

    L’Italia e’ divisa tra chi resiste e chi e’ totalmente assuefatto dalle cazzate, illogiche fino ad oltrepassare il ridicolo, propinate dai MEDIASTREAM. Un esempoi: chi crede che la Tav sia necessaria?
    Nessuno libero pensatore( lasciamo fuori i servitutti, quindi tv, giornali e universita filogovernative (come la thinktank bocconi)
    In italia c’e’ chi resite nonstante tutto, e la sua capitale e’ la Val di Susa!

  • patrocloo

    E’ proprio vero: al peggio non c’è mai fine.

  • terzaposizione

    Infatti basta vedere che è seduto vicino al cripto-sionista : la saffica di arcore e lo zanza di mediaset

  • Georgejefferson

    ma dai..Il fratello massone debenedetti cavalca l onda dell antisistema..prodotto gia modellato e diretto dai massoni stessi…venerabili agli occhi dei loro fidi cortigiani politici non statisti….eredi di voltaire…dove sono I forconi per I traditori dell uomo e della ragione?

  • zara

    Certo che frequentano gli stessi circoli, De Benedetto e Monti sono due campioni della razza eletta. Il potere deve restare in mano giudaica.

  • nettuno

    Condivido

  • aalbahr

    la saffica?
    attenzione agli epiteti discriminanti: questo non è sito per razzisti di nessun genere!

  • nuovaera89

    In Pratica saremo sempre li, schiavi della finanza senza se e senza ma, a questo punto una rivoluzione è D’OBBLIGO…

  • ral

    CHE SCHIFO..STRUMENTALIZZANO ANCHE I MORTI…IL PROF BIAGI A TORTO O RAGIONE E’ STATO MASSACRATO…IL CINESE AVEVA PORTATO 10 ANNI FA 3 MILIONI DI ITALIANI IN PIAZZA PERCHE’ L’ARTICOLO 18 NON SI TOCCA….ADESSO IL MUFLONE SI SCHIERA DALL’ALTRA PARTE…POVERO PROF BIAGI ….MORTO PER NULLA…
    CGIL INUTILE
    CISL INUTILE
    UIL INUTILE
    PROTESTE CONTRO LA TAV INUTILE
    PROTESTE CONTRO LE BANCHE INUtILE

    TUTTI SE LA PRENDONO CON LE BANCHE, POI LA GABBANELLI IN TV DICE CHE BISOGNA USARE IL BANCOMAT ANCHE PER IL CAFFE’ E TUTTI D’ACCORDO PERCHE’ IL NERO E’ IL VERO MALE…

    TUTTO CIO’ CHE SCRIVIAMO ORMAI INUTILE

    SONO TUTTE CAZZATE E CHI GESTISCE LA GIOSTRA FARA’ TUTTO QUELLO CHE HA DECISO CON O SENZA IL NOSTRO CONSENSO.

    E’ TEMPO DI ARRENDERSI, IL RESTO E’ SOLO BLA BLA BLA.

    L’UNICA COSA CHE NON FARO’ MAI PIU’ E’ VOTARE PERCHE’ COMUNQUE CONTINUERANNO IERI PRODI CON L’EURO, POI BERLUSCONI, POI D’ALEMA, POI MONTI A FARE QUELLO CHE VOGLIONO, OGGI COME DOMANI.

    E NON PARLIAMO DEL FALSO BUONISMO CHE LEGGO QUI…L’UOMO E’ CATTIVO VERSO I SUOI SIMILI VERSO GLI ANIMALI E VERSO CHIUNQUE ALTRO. IN UN MOMENTO COME QUESTO BASTA UNA MEZZA PAROLA AL SEMAFORO PER FAR PARTIRE LA LAMA…E NOI CE LA PRENDIAMO CON CHI FA’ LE GUERRE?????

    ASILO MARIUCCIA….PARLARE DI QUESTI ARGOMENTI E’ COME PER UN BAMBINO DI 1 ANNO FARE UN SALTO MORTALE…

    PERO’ SI VEDE CHE E’ UN BUON PASSATEMPO…FARE LA RIVOLUZIONE DIETRO IL MONITOR DI UN PC FATTO DA QUALCHE CINESE A 2 DOLLARI AL MESE….

    TUTTA IPOCRISIA..A PROPOSITO ACCAREZZATE IL GATTINO O IL CAGNOLINO (CHI CE L’HA) E POI FATEVI UN GIRO IN QUALCHE ALLEVAMENTO INTENSIVO…POI ACCENDETE IL PC E PREDICATE IL BENE,LE FONTI RINNOVABILI, IL CIBO PER TUTTI….