southfront.press
Una fuga di gas ha causato la morte di due ufficiali di alto livello e il ferimento di altre dieci persone in un luogo di culto della Guardia Rivoluzionaria Islamica iraniana (IRGC) nella provincia centrale di Isfahan il 28 agosto, ha affermato la televisione di Stato iraniana.
La Guardia Provinciale di Isfahan ha identificato i due ufficiali uccisi come il Capitano Mojtaba Nazari e il Tenente Colonnello Mokhtar Morshedi, ha detto il rapporto, notando che i feriti sono stati trasferiti in un ospedale per essere curati.
Una dichiarazione dell’IRGC sulla dichiarazione mortale non ha detto se i due ufficiali sono morti per asfissia da gas, o se la fuga di gas ha causato un’esplosione.
L’incidente mortale è avvenuto nel contesto di forti tensioni tra Iran e Israele per l’assassinio di Ismail Haniyeh, il leader politico del Movimento palestinese di Hamas, nella capitale iraniana, Teheran, il 31 luglio. L’Iran ha accusato Israele di aver ucciso Haniyeh. Gli alti funzionari del Paese, tra cui la Guida Suprema Ali Khamenei, hanno giurato di vendicarsi contro Israele per l’assassinio.
L’Iran e Israele sono impegnati in una guerra ombra che dura da decenni in tutto il Medio Oriente e oltre. Sebbene non vi siano prove, è possibile che l’incidente di Isfahan sia stato un atto di sabotaggio orchestrato dall’intelligence israeliana.
Negli ultimi anni si sono verificati diversi incidenti nelle strutture dell’IRGC. Il più notevole è avvenuto nel 2011, quando un’esplosione in una base missilistica vicino a Teheran ha ucciso 17 persone, tra cui il Generale di Brigata Hassan Tehrani Moghaddam, che guidava il programma missilistico dell’esercito. Inizialmente, le autorità iraniane hanno descritto l’esplosione come un incidente, anche se un ex prigioniero ha poi detto che la Guardia lo ha interrogato sul sospetto che Israele abbia causato l’esplosione.
Fonte: https://southfront.press/two-officers-killed-in-iranian-revolutionary-guard-workshop-after-gas-leak/
30.08.2024
Tradotto dalla Redazione di ComeDonChisciotte.org