Alphonso Davies, fuoriclasse 21enne difensore del Bayern Monaco e della nazionale canadese canadese, è costretto ad uno stop a tempo indeterminato.
Jules Nagelsmann, allenatore del Bayern Monaco, ha annunciato in conferenza stampa: “Durante gli esami effettuati a ogni giocatore che ha preso il Covid, abbiamo riscontrato dei segni di miocardite in Davies. Il giocatore è sospeso dall’allenamento fino a nuovi avvisi, e non sarà a disposizione per le prossime partite. Dovrà prima guarire, e ci vorrà del tempo”.
L’allenatore ha poi fornito ulteriori dettagli: “Si tratta di un’infiammazione del muscolo cardiaco ma non si sa esattamente da cosa sia causato. Esistono diversi fattori scatenanti: spesso è una certa carica virale nel corpo che può venire dal Covid, ma può anche essere un’infezione o altro. La miocardite era un problema già presente in alcuni atleti prima del coronavirus. Naturalmente di questi tempi è probabile che provenga dalla combinazione di Covid più le attività sportive, ma non lo sappiamo con certezza al 100%. Le cause, tuttavia, non hanno alcuna rilevanza per come andrà gestita questa situazione in futuro: il fatto è che ce l’ha e deve riposare per alcune settimane”.
Il difensore, nato nel 2000 in Ghana e dall’età di 5 anni in Canada, paese di cui ha la nazionalità, è vaccinato e ha ricevuto anche il booster a dicembre. Il 4 gennaio scorso è risultato positivo ed è tornato ad allenarsi ieri, giovedì 13 gennaio, lo stesso giorno in cui gli è stata diagnosticata la miocardite.
Come riporta il titolo dell’articolo di Libero, la carriera potrebbe essere finita a soli 21 anni per il fuoriclasse canadese. Davies dovrà rimanere a guardare i compagni, senza avere certezze su quando potrà riprendere l’attività sportiva.
Davies ha collezionato 23 presenze ufficiali in questa stagione con la casacca del club campione di Germania tra campionato e coppe, fornendo un totale di 6 assist.