Corea del Nord: nuove esercitazioni balistiche spaventano Seul

Secondo Seul, la Corea del Nord avrebbe lanciato un missile balistico nel Mar del Giappone

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Come riportano i media nazionali, oggi sabato 7 maggio, la Corea del Nord ha tenuto una nuova esercitazione, lanciando un ennesimo missile balistico nelle acque del Mare Orientale detto anche Mar del Giappone.

Tale azione, a tre giorni dall’insediamento del neo presidente eletto Yun Seok-yeol,è stato interpretato dal governo di Seul come una vera e propria provocazione strategica contro il rafforzamento dell’alleanza Corea del Sud-Stati Uniti che si avrà con la nuova presidenza.

In base alla ricostruzione delle autorità sudcoreane, l’evento è stato classificato sotto la sigla SLBM, che sta per Submarine-launched ballistic missile ovvero “missile balistico lanciato da sottomarino”.

“L’esercito sudcoreano oggi intorno alle 14:07 (08:07 ora di Mosca) ha registrato il lancio da parte della Corea del Nord dal mare vicino al porto di Sinpo verso il Mar del Giappone di un missile balistico a corto raggio. Presumibilmente è stato un sottomarino ha lanciare il missile balistico”, hanno detto i militari.

Secondo il Ministero della Difesa del Giappone, l’altitudine di volo era di 50 chilometri, la portata era di 600 chilometri.

Questo è il 15° test di armi da parte della Corea del Nord nel 2022, che continua a insistere sulla possibilità che entro fine maggio verrà effettuato anche un test nucleare.

Massimo A. Cascone, 07.05.2022

Fonte: https://www.yna.co.kr/view/AKR20220507028751504

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x