Conversazione telefonica tra Biden e Putin

AVVISO PER I LETTORI: ComeDonChisciotte continua a subire la censura delle multinazionali del web: Facebook ha chiuso definitivamente la nostra pagina a dicembre 2021, Youtube ha sospeso il nostro canale per 4 volte nell'ultimo anno, Twitter ci ha sospeso il profilo una volta e mandato ulteriori avvertimenti di sospensione definitiva. Per adesso sembra che Telegram non segua le stesse logiche dei colossi Big Tech, per cui abbiamo deciso di aprire i nostri canali e gruppi. Per restare aggiornato su tutti gli ultimi nostri articoli iscriviti al nostro canale "Ultime Notizie".

Era prevista per oggi la riunione telefonica tra i leader di Stati Uniti e Russia, invece, su spinta di Macron, è stata anticipata a ieri. Una conversazione durata circa un’ora, come riferiscono i giornalisti americani, che si è conclusa intorno alle 20:06 (ora di Mosca).

Ovviamente il tema centrale della conversazione è stata la situazione in Ucraina, con Putin che – secondo quanto riferisce tass.com – “ha ricordato ai suoi omologhi che l’Occidente non fa abbastanza per costringere l’Ucraina ad eseguire gli accordi di Minsk”.

Partecipante della telefonata anche il primo inquilino dell’Eliseo Macron, il quale ai giornalisti ha dichiarato di essere molto soddisfatto dei colloqui e che non crede sia possibile che la Russia invada l’Ucraina nei prossimi giorni.

Meno positivo invece il parere di Washington al riguardo. Biden ha infatti sottolineato al termine della telefonata che dal suo punto di vista non è ancora chiaro se la Russia intenda seguire la via della diplomazia o meno.

Per quanto riguarda le impressioni russe invece, il consigliere del Presidente della Federazione Russa Yuri Ushakov ha affermato che Putin ha preso atto delle considerazioni di Biden, osservando però con rammarico che queste non si allineano alle richieste della Russia né rispetto l’espansione della NATO né rispetto le garanzie di sicurezza che la Russi ha chiesto nei giorni scorsi.

Massimo A. Cascone, 13.02.2022

Fonte:

https://tass.com/politics/1402449

https://iz.ru/1290651/2022-02-12/belyi-dom-nazval-soderzhatelnym-razgovor-putina-i-baidena

Potrebbe piacerti anche
blank
Notifica di
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x