Era prevista per oggi la riunione telefonica tra i leader di Stati Uniti e Russia, invece, su spinta di Macron, è stata anticipata a ieri. Una conversazione durata circa un’ora, come riferiscono i giornalisti americani, che si è conclusa intorno alle 20:06 (ora di Mosca).
Ovviamente il tema centrale della conversazione è stata la situazione in Ucraina, con Putin che – secondo quanto riferisce tass.com – “ha ricordato ai suoi omologhi che l’Occidente non fa abbastanza per costringere l’Ucraina ad eseguire gli accordi di Minsk”.
Partecipante della telefonata anche il primo inquilino dell’Eliseo Macron, il quale ai giornalisti ha dichiarato di essere molto soddisfatto dei colloqui e che non crede sia possibile che la Russia invada l’Ucraina nei prossimi giorni.
Meno positivo invece il parere di Washington al riguardo. Biden ha infatti sottolineato al termine della telefonata che dal suo punto di vista non è ancora chiaro se la Russia intenda seguire la via della diplomazia o meno.
Per quanto riguarda le impressioni russe invece, il consigliere del Presidente della Federazione Russa Yuri Ushakov ha affermato che Putin ha preso atto delle considerazioni di Biden, osservando però con rammarico che queste non si allineano alle richieste della Russia né rispetto l’espansione della NATO né rispetto le garanzie di sicurezza che la Russi ha chiesto nei giorni scorsi.
Massimo A. Cascone, 13.02.2022
Fonte:
https://tass.com/politics/1402449
https://iz.ru/1290651/2022-02-12/belyi-dom-nazval-soderzhatelnym-razgovor-putina-i-baidena