CONSULTAZIONI AD ALTO LIVELLO TRA RUSSIA E CRIMEA

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

Free Image Hosting at www.ImageShack.usTHE SAKER
vineyardsaker.blogspot.it

(Le zone in blu mostrano le regioni dell’Ucraina sud- orientale che sembrano pronte a sospendere i finanziamenti a KIEV e a dichiarare l’ indipendenza.)

Fonti di notizie russe segnalano che il Presidente Putin ha presieduto una riunione del Consiglio di Sicurezza Russo, il più alto comitato consultivo per la sicurezza nazionale, per coordinare le politiche di sicurezza. Il Consiglio di Sicurezza ha ascoltato un rapporto del Presidente della Duma di Stato, Sergei Naryshkin, e della Presidente del Consiglio della Federazione, Valentina Matvienko, durante le consultazioni con Vladimir Konstantinov, il Presidente del Consiglio Supremo della Repubblica Autonoma di Crimea.

Mi aspetto che questo tipo di “consultazioni” con i leader dell’Ucraina orientale e meridionale (le zone in blu nella mappa) diverranno più frequenti, visto il peggioramento della situazione nel resto del paese.

Ieri, il governatore della regione di Kharkov, Mikhail Dobkin, ha tenuto una lunga conferenza stampa in cui ha sottolineato le misure prese da questa regione in risposta agli sviluppi della situazione a Kiev. Tra l’altro ha dichiarato che:

  1. Aveva ordinato il ritiro delle forze locali Berkut da Kiev perché non poteva ordinargli di combattere contro i cecchini senza portare armi da fuoco.
  2. Le autorità locali stanno reclutando volontari per la difesa della regione con il compito di sostenere le forze di polizia locali in caso di eventuali tentativi da parte degli insorti nazionalisti di penetrare nella regione di Kharkov.
  3. Sono stati approvati diversi documenti che potrebbero essere presentati alla popolazione locale per un referendum di emergenza se i nazionalisti conquistassero il potere a Kiev.
  4. Le autorità regionali sono pronte ad assumere le funzioni del governo centrale, se necessario, e ad iniziare un auto-finanziamento della regione (la regione di Kharkov è la più ricca di tutte le regioni ucraine e per anni i ricavi sono stati utilizzati per finanziare le regioni occidentali del paese).
  5. Gli enti locali sono pronti a dichiarare lo stato di emergenza nella regione e a difenderla con la forza delle armi.

Dobkin ha anche spiegato perchè siano così pochi gli Ucraini orientali presenti alla contro-dimostrazione di Kiev nella cosiddetta anti-Maidan. Ha detto che contrariamente ai nazionalisti che possono contare su fondi illimitati forniti dagli USA per pagare le enormi spese che servono per organizzare i pullman per appoggiare gli insorti nazionalisti a Kiev, nella parte est dell’Ucraina ognuno deve contare su quello che ha di suo.

Tutto sommato, sono incoraggiato dalle ultime notizie che arrivano dalla Crimea e da Kharkov e penso che sto cominciando a comprendere la strategia che queste regioni stanno progettando per affrontare la presa nazionalista di Kiev.

In primo luogo, contano su forze di polizia locali sostenute da milizie locali per proteggere le loro regioni da qualsiasi invasione da parte dell’Occidente.

In secondo luogo, assumeranno localmente le funzioni del governo centrale auto-finanziandosi.

In terzo luogo, si impegneranno in intense consultazioni con la Russia per coordinare le loro azioni e, se necessario, ricevere appoggi.

E non bisogna fare l’errore di ritenere questa strategia sia puramente “difensiva” perché ha una componente molto “offensiva”: per decenni l’Ucraina orientale e meridionale hanno alimentato con i loro finanziamenti le regioni occidentali e tagliando questi contributi finanziari al Governo Centrale, le regioni orientali e meridionali possono sostanzialmente de-finanziare le regioni dei nazionalisti (che sono povere in canna tanto per essere chiari). Se, come diceva Napoleone (e non solo lui) il denaro è il nervo della guerra, allora con l’auto-finanziamento le regioni orientali e meridionali potrebbero scatenare una guerra economica più efficace di qualsiasi insurrezione nazionalista. E questa è una strategia che la Russia potrebbe, e che forse dovrebbe, sostenere.

Se questo non bastasse, le regioni dell’Ucraina sud-orientale sembrano pronte alla secessione e a dichiarare la loro indipendenza.

L’aspetto cruciale di questa strategia è che by-passa completamente il “problema Yanukovich”: invece di aspettare che si faccia qualcosa di ragionevole, questa strategia ha già una risposta pronta a qualsiasi scenario si potrebbe verificare con la possibile capitolazione del presidente ai ribelli nazionalisti, che potrebbero assumere certe funzioni del governo centrale. Questa è anche una strategia che la Russia può sostenere, non solo a livello federale, ma anche a livello regionale seguendo le regioni occidentali della Russia allo stesso modo delle regioni orientali dell’Ucraina.

Finora, la Crimea e la regione di Kharkov sembrano essere in buona forma. Io sono molto più preoccupato per la città di Dnepropetrovsk, che si trova in una regione molto lontana dal confine con la Russia e che si troverà in prima linea in ogni conflitto Est-Ovest.

Questa è una grande città (oltre un milione di persone), dove gli insorti nazionalisti hanno probabilmente molti sostenitori locali, sarà inevitabilmente * la terra da conquistare * dove entrambe le parti dovranno combattere disperatamente.

Potrebbe diventare la ” Sarajevo dell’Ucraina “.

The Saker

Fonte: http://vineyardsaker.blogspot.it/

Link: http://vineyardsaker.blogspot.it/2014/02/high-level-consultations-between-russia.html

21.02.2014

Il testo italiano di questo articolo è liberamente utilizzabile a scopi non commerciali, citando la fonte ComeDonChisciotte.org e l’autore della traduzione Bosque.Primario

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
5 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
È il momento di condividere le tue opinionix