Comunicazione di servizio di CDC – Manutenzione server

DONA A COMEDONCHISCIOTTE.ORG PER SOSTENERE UN'INFORMAZIONE LIBERA E INDIPENDENTE:
PAYPAL: Clicca qui

STRIPE: Clicca qui

In alternativa, è possibile effettuare un bonifico bancario (SEPA) utilizzando il nostro conto
Titolare del conto: Come Don Chisciotte
IBAN: BE41 9674 3446 7410
BIC: TRWIBEB1XXX
Causale: Raccolta fondi

10/09/2019  AGGIORNAMENTI IN FONDO ALL’ARTICOLO

Questa notte, dalle 00.00 del 30 agosto 2019 fino alle 10.00 circa, effettueremo il completo aggiornamento di tutto il software del server, nonché il cambiamento dei certificati di criptazione.

L’aggiornamento servirà per ottimizzare le prestazioni, in quanto, tra le altre cose, attiveremo un’ulteriore cache per i carichi alti di traffico e metteremo a punto le altre componenti aggiornandole all’ultima versione stabile.

Altresì saranno migliorate le misure di sicurezza, attivando nuove componenti e rifinendo le attuali.

Questo aggiornamento è necessario anche in vista del prossimo passaggio al nuovo layout e migrazione del forum, come accennavamo nell’ultima comunicazione, l’anno scorso.

Tutto questo per dire che, tra la mezzanotte e le 10 di mattina del 30 agosto, il sito potrebbe essere offline per un po’ di tempo o a tratti, non quantificabile al momento.

Abbiamo pianificato i tempi con gli amministratori, quindi non dovremmo sforare con le previsioni ma quando metti le mani su un server funzionante, in maniera così radicale, non si può essere sicuri al 100%, quindi, nel caso sforassimo con i tempi, si prega di non sparare sul pianista 🙂

Quasi sicuramente, dopo l’aggiornamento, gli account saranno tutti scollegati in quanto useremo nuovi codici, quindi non dovrete fare altro che riconnettervi usando i nomi utenti e password.

Seguiranno aggiornamenti su questa pagina, dove sarete informati quando l’operazione sarà terminata.

Per qualsiasi dubbio in merito, i commenti sono aperti.

——————————–

AGGIORNAMENTI

h 07.20  30/08/2019 – Sembra che, per stanotte, non riusciamo a finire il lavoro e adesso che ricomincia il traffico sul sito dobbiamo interrompere, quindi dovremo riprendere la prossima notte, seguiranno ulteriori comunicazioni.

h 13.20 31/08/2019  – Abbiamo incontrato dei problemi insormontabili nell’aggiornare alcune parti fondamentali del server, quindi abbiamo deciso di ripartire da capo con un server tutto nuovo e con le ultime implementazioni attive.

Una volta messo a punto il nuovo server migreremo il sito sul nuovo e, appena testato che è tutto ok cancelleremo il vecchio.

Durante la migrazione il sito andrà offline per un tempo imprecisato, che cercheremo di ridurre al minimo

La migrazione sarà fatta di notte per ridurre il disagio, vi avviseremo appena pronti, nel frattempo il sito continuerà come al solito.

02/09/2019 – Stanotte effetueremo la migrazione al nuovo server quindi dalle 00.00 di oggi 2 settembre, qualsiasi commento sarà inserito nel forum dopo la mezzanotte andrà perso perché a quell’ora effettueremo il backup dei dati e quelli saranno i dati che trasferiremo sul nuovo server.

Mentre, i commenti, essendo registrati sul server di Disqus, potranno essere mantenuti, perlomeno lo speriamo.

Appuntamento in mattinata sperando che sia tutto ok 😉

h 13.35 02/09/2019 – La migrazione è stata effettuata ma non in maniera indolore, infatti abbiamo ancora qualche strascico e ci sono delle cose da sistemare, tra le quali un curioso problema con il forum.

Per un errore del tecnico ci siamo persi l’ultimo articolo pubblicato in mattinata e i relativi commenti, ci scusiamo con gli utenti, l’articolo sarà ripubblicato appena possibile.

21.20 02/09/2019 – Abbiamo deciso di tentare l’upgrade del programma di server, se riesce in un paio di giorni è di nuovo online e ci dà il tempo di fare la migrazione sulla nuova piattaforma con calma, tra l’altro la nuova versione è molto meglio dell’attuale.

Se non riesce, dovremo anticipare la migrazione.

Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito.

——————————

14.25 03/09/2019 –  Tanto per non farsi mancare niente, oggi è successa una cosa molto improbabile e cioè non è stato il nostro server ad avere problemi ma il VPN che utilizziamo, Cloudflare ( status  ) e siccome la cosa ha coinciso con i lavori, abbiamo perso un botto di tempo a cercare dove stesse l’errore sul nostro server, poi ci siamo resi conto che non c’era ed era Cloudflare il quale, però, nel frattempo, sta ancora lavorando alla soluzione che si spera arrivi a breve.

Abbiamo deciso per ora di bypassare Cloudflare fino a che non risolvono definitivamente e quindi siamo tornati al nostro server diretto, che è quello che vi dà le pagine ora.

Appena riprenderanno un servizio affidabile ci riallacceremo ai loro nameservers.

È una cosa che non era mai successa, uno si affida ad un VPN proprio per evitare downtimes e avere una latenza simile in tutto il globo, questo dovrebbe assicurare la continuità del servizio ma tant’è, anche i grandi sbagliano 🙂

Ora possiamo ricominciare con l’upgrade del forum, incrociando le dita…

23.00 04/09/2019 – Cloudflare ha risolto i problemi, quindi siamo tornati tra le sue braccia, i benchmarks ringraziano, comunque monitoriamo la situazione, non si sa mai.

Vorrei dire agli utenti che continuano a collegarsi al forum da links memorizzati, che finché vedono scritto sulla testata “Forum test”, vuol dire che il forum è ancora in lavorazione, speriamo di risolvere domani in giornata.

21.00 08/09/2019 – Il Forum è di nuovo attivo, tutto aggiornato ma persiste ancora un problema a livello di pannello di background sul quale stiamo lavorando.

A questo punto, meglio scrivere segnalazioni e aggiornamenti direttamente in fondo al topic: Il forum è tornato.

O, se il forum non funziona, scrivere nei commenti qui sotto

Seguiranno ulteriori aggiornamenti al completamento del lavoro sul forum, il resto del server funziona perfettamente.

22.00  10/09/2019 – Nel forum funziona ora anche la nuova amministrazione, quindi possiamo dire che i lavori di aggiornamento sono conclusi.

Le prossime comunicazioni riguarderanno il cambiamento di layout del sito, poi il forum e forse i commenti.

——————–

Preghiamo di segnalare le eventuali disfunzioni nei commenti qui sotto o direttamente in fondo al topic: Il forum è tornato.

Grazie a tutti per la pazienza.

ISCRIVETEVI AI NOSTRI CANALI
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/@ComeDonChisciotte2003
CANALE RUMBLE: https://rumble.com/user/comedonchisciotte
CANALE ODYSEE: https://odysee.com/@ComeDonChisciotte2003

CANALI UFFICIALI TELEGRAM:
Principale - https://t.me/comedonchisciotteorg
Notizie - https://t.me/comedonchisciotte_notizie
Salute - https://t.me/CDCPiuSalute
Video - https://t.me/comedonchisciotte_video

CANALE UFFICIALE WHATSAPP:
Principale - ComeDonChisciotte.org

Potrebbe piacerti anche
Notifica di
11 Commenti
vecchi
nuovi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
11
0
È il momento di condividere le tue opinionix