Home / ComeDonChisciotte / ComeDonChisciotte.org 3.0

ComeDonChisciotte.org 3.0

L’anno 2020 ci ha portato il nuovo look, molte nuove funzionalità che risulteranno evidenti mano a mano e altre che lavorano sotto il cofano e ne migliorano la fruibilità.
Premettendo che il cambiamento del layout è evidente e suscettibile di aggiustamenti, suggeriamo di superare l’impatto iniziale per qualche giorno e testare il sito sia con il pc che con i mobile, in modo da valutare le nuove funzionalità e, poi, riportare i pareri sui commenti a questo articolo.
Apriremo, tra qualche giorno, un veloce sondaggio per saggiarne il gradimento o meno da parte degli utenti.
Ci sono altre funzionalità che implementeremo nelle prossime settimane, come la progressive app, che permetterà di salvare CDC sullo smartphone e usarlo come una app, o quasi.
Nello specifico, permetterà di salvare l’icona di ComeDonChisciotte come fosse una app, collegarsi direttamente al sito e scaricare automaticamente le pagine visitate, in modo da poterle leggere anche off-line.
Sarà aggiunto anche un sistema per inviare direttamente sul browser gli aggiornamenti agli articoli una volta pubblicati.
L’implementazione di questo nuovo layout ha subito molti ritardi e neanche siamo riusciti a cambiare il forum, per problemi tecnici e personali, dei quali ci scusiamo, comunque sarà il prossimo passo, una volta messa a punto la nuova interfaccia.
Come si vede, la nuova veste è in tre colonne, la destra è un’area riservata agli articoli mentre, alla sinistra, dedichiamo principalmente lo spazio del forum, poi saranno aggiunte altre funzioni.
Per ora è tutto, mentre procediamo con le rifiniture, esprimete il vostro parere e, se riportate problemi, ricordate di descrivere il sistema operativo, il browser usato, il device (pc, tablet, smartphone, tv) e come si verifica il problema, più dati abbiamo meglio è.
A voi la palla.

Pubblicato da WM

Su Come Don Chisciotte ci piace pensare che rispettiamo le idee e le persone, per cui abbiamo inevitabilmente dovuto adottare delle regole di vivere civile e le abbiamo sintetizzate nella Netiquette, nelle Regole dei Commenti e nella pagina della FAQ, le domande frequenti, abbiamo riassunto alcune delle risposte che ci vengono poste più spesso. Esortiamo tutti gli utenti a leggere, almeno una volta, queste tre pagine essenziali per evitare fraintendimenti e per capire come orientarsi in questa variegata comunità di persone.
Precedente Immaginare il futuro “positivo” è il primo passo per realizzarlo
Prossimo Lo sport come ricerca del farmaco o mania di vincere

17 Commenti

  1. Di sicuro con schermo nero per Lettura fa notare molto il nuovo Look, a dire il vero non interessa il Vestito ,ma tutto il resto ,ma ben venga tutto il resto ‘ Bravi un 10 e lode’

  2. Ragazzi, scusate la franchezza, ma il testo bianco su fondo nero è illeggibile! Va contro tutte le regole dell’ergonomia della lettura sul web.
    Strano che colui che vi ha fatto il sito non lo sapesse. Perché lo sanno tutti.
    Bisogna sempre garantire la migliore leggibilità all’utente, soprattutto quando si tratta di contenuti editoriali, come nel vostro caso.
    Faticosissimo leggere così, uno molla subito.
    E poi non avete bisogno di tanta ricercatezza, siete già distintivi ed eleganti così come siete.
    Buon inizio d’anno e un abbraccio!

  3. …aggiungo anche che l’header così grande (nome sito + menù) non è proprio una scelta intelligente.
    Non esiste che un header occupi un terzo della schermata! Ergonomia, please!
    Non odiatemi, vi voglio bene

  4. Da 4 giorni non ricevo nuove notifiche delle risposte ai miei messaggi anche se le risposte sono visibili tra i commenti agli articoli. Cliccando sull’icona con il fumetto in testa alla sezione dei commenti mi appaiono solamente messaggi più vecchi di 4 giorni. Non mi accade solo sul PC ma anche sul cellulare, quindi non penso sia un problema dei miei dispositivi.

    E’ per caso un problema legato ai “lavori in corso” per il nuovo sito?
    Oppure può essere un problema legato al fatto che io sono registrato solo su CDC e non su Disqus?

  5. In primis, il bianco sul nero per conto mio un impedimento di lettura, troppo stancante.
    Un ostaolo consistente.L’insieme mi pare che inviti di più a scrollare, molti stimoli, si vedrà se invita anche a leggere di più. Non so giudicare. Pienone a prima vista.

    Buon anno a tutti.

  6. A me basta che rimanga l’elenco degli articoli per data/ora di inserimento in luogo della suddivisione per argomenti (li leggo tutti siccome, e il primo è il modo più sicuro di non perderli) come ad esempio su siti come quello dell’Antidiplomatico.
    Per quanto riguarda lo sfondo così a prima vista non lo trovo stancante, ma ci vorrà qualche tempo per poterlo giudicare.
    Intanto un grazie a tutti i collaboratori del sito.
    PS Si fa per dire eh, è solo un desiderio
    Edit La linea in fondo all’articolo che ne indicava l’avanzamento era invece molto comoda

  7. Meraviglie dell’anno nuovo e complimenti al WM che lavora instancabilmente al servizio di tutti noi… però permettici di avanzare qualche riserva… sì, purtroppo il bianco dei caratteri su fondo nero (ormai non più presente sul web, come nei primi tempi) non risulta più riposante, ma al contrario più faticoso, infatti i bagliori si concentrano sui caratteri bianchi, tanto da risultare fastidiosi ad una lettura prolungata (già fatto osservare in tempi non sospetti), un sito web dovrebbe risultare piacevole e accogliente al pubblico che lo visita e le statistiche ci dicono che la maggior parte degli utenti preferisce i siti chiari. Il 47% degli intervistati vuole siti chiari, il 10% preferisce siti scuri, il 7% non ha una preferenza e il 36% sostiene che dipenda dal contesto. Così dice l’articolo seguente…
    https://www.sitiwebok.it/blog/sito-web-scuro-magari-nero-perche-e-una-cattiva-idea/
    Quanto al nuovo layout lo trovo troppo affollato d’immagini e informazioni, in questo modo il lettore resta frastornato, perché la ridondanza delle informazioni stanca la lettura e vanifica i messaggi chiave… si dovrebbe riformulare la raccolta degli articoli all’interno di ampie categorie (politica, economia, ambiente, geopolitica, finanza, ingegneria sociale…), creando una pagina più pulita, limpida, semplice, lineare, essenziale e meno affollata, in modo da non affaticare la lettura. Grazie e Buon Anno a tutti !! 🙂

  8. Contrariamente a quanto dice WB, l’inversione di colore è molto più stancante “di per sé”. E’ una cosa nota, e nel link di Rosanna si trova una conferma, se ce ne fosse bisogno. (Compresa l’osservazione seguente: quando si distoglie lo sguardo dalla scrittura bianca su sfondo scuro rimane il baluginare della scrittura negli occhi, a riprova di quanto detto). Nessun sito basato sulla pubblicazione di lunghi testi usa la combinazione scrittura bianca su sfondo nero.

  9. Da un po’ uso l’estensione DarkReader, che converte qualsiasi pagina in sfondo nero, per cui se non ci fosse stato questo articolo non mi sarei accorto della modifica.
    Purtroppo non esiste un LightReader che faccia il contrario, per cui per accontentare tutti si potrebbe tornare all’impostazione di prima e curare eventuali incompatibilità (che sono piuttosto rare) con l’estensione stessa.

  10. Per parte della mia vita ho lavorato sul web, facendo siti. Con l’umiltà del caso, mi permettoi una unica osservazione: Se fissate a lungo una pagina nera cercando di leggere un testo bianco, vedrete le righe anche dopo, guardando vostra nonna negli occhi. Se fondo scuro deve essere, allora tonalità grigio molto scuro e testo grigio chiaro, mai bianco. L’ideale per la massima fruibilità resta un fondo grigio molto chiaro, e testo nero con caratteri sottili e rotondi, tipo ROBOTO o Questrial.

  11. Boh..
    Scusate la sincerità ma non mi piace.
    Sarà che sono abitudinario e “cavallo che vince non si cambia” ma mi sembra proprio un pugno nell’occhio questo nuovo formato.
    Vedremo, forse mi abituerò,chissà.

  12. Buonasera,

    sono da molti anni lettore del sito, ed erano molti anni che non loggavo per commentare.
    Oggi ho ritenuto di doverlo fare, nella speranza che serva a qualcosa.

    Il nuovo sito con scritte bianche su fondo nero è praticamente illeggibile, per me quanto meno.

    Dopo 3 righe inizio a provare un senso di smarrimento. La luminosità del bianco accentuata dallo sfondo nero mi distrae e non mi permette di concentrarmi, e in genere quasi tutti gli articoli di questo sito necessitano di una forte dose di concentrazione.

    Per finire, a parte il senso di fastidio provato dopo già 30 secondi di lettura, quando sposto lo sguardo altrove, continuo a vedere impressi nella mia mente le linee bianche, guardando la mia scrivania, fuori dalla finestra etc..

    Se il tipo di layout fosse stato imposto da qualche legge o autority … avrei gridato al complotto; ma essendo una scelta dei curatori di questo eccellente sito di informazione, mi domando se ad avere questi disturbi sono solo io.

    Mi spiace, so bene che quando si cambia, si vorrebbe che tutti fossero entusiasti; ma qui il problema non è estetico o marginale, è funzionale.

    Mi ricordo solo di un altro sito tra le decine che frequento o frequentavo di informazione, che aveva lo stesso problema di illeggibilità: era il sito del compianto Giuseppe Cosco (http://cosco-giuseppe.tripod.com/) … tanto interessante quanto “inguardabile”.

    La mia soluzione personale nei 2 casi è sempre la stessa: copia/incolla su un foglio WORD, per una lettura rilassante e tranquilla (ammesso che ci si possa rilassare con gli argomenti in genere trattati); un po’ una rottura di scatole, ma che ci posso fare se i miei occhi/cervello funzionano in questo modo ?

    Distinti saluti

  13. Complimenti per le nuove funzionalità.
    Ma bocciatura totale sulla nuova veste grafica. Non lasciate fare scelte di UI agli sviluppatori. La lettura bianco su nero distrae e distrugge l’attenzione (non stiamo su una schermata di VSCode, ma stiamo leggendo un testo). Il carattere bastoni in doppio grassetto è pessimo, soprattutto in bianco su nero. Impazziscono coni e bastoncelli e dopo un po’ viene mal di testa. La scelta dei colori nei box è orrenda, sempre con testo bianco sopra.
    Contrario a qualsiasi regola condivisa di layout e lettura, e anche al buon gusto personale (sembra una fanzine online degli anni 90!).
    Illeggibile, e francamente perde ogni autorevolezza.
    Scusate la franchezza ma è il mio lavoro.
    Un saluto caro e grazie

  14. Come altri hanno già notato, lo sfondo nero con scritte bianche affatica molto la lettura e personalmente mi provoca disturbo durante e dopo, siccome mi si “stampano” le scritte sugli occhi. Fastidioso a dir poco.
    Inoltre tutta la nuova veste sembra molto meno professionale di prima, ma la cosa peggiore è che quando ci si trova all’interno di un articolo non è più visibile il forum, i cui titoli risultano visibili solo dalla home page e comunque a mio avviso è orrendo il modo in cui viene presentato, con i titoli giganti messi li sulla sinistra con quel bruttissimo elenco puntato che è proprio brutto, contrapposto ai commenti recenti nella colonna a destra che hanno maggiore spazio essendo presenti anche all’interno delle pagine degli articoli (a differenza dei titoli del forum, scelta incomprensibile) e hanno più spazio con la colonna più ampia e fatta meglio.

    Sarò onesto, giudizio personale assolutamente negativo, scusatemi. Vi consiglio spassionatamente di tornare al vecchio formato 😉
    Comunque buon 2020 e complimenti lo stesso per gli sforzi fatti.

  15. Buon dì

    I commenti visibili sono fermi a 4 giorni fa
    Il mio di ieri non so manco se sia stato letto.
    Quello di ora quindi non so manco se verra recepito.

    Interfaccia PC :

    L’altezza del carattere dello spoiler è troppo piccola, si da molta importanza all’immagine,
    la preview è illeggibile se si usa lo schrmo ottimizzato per tutta la pagina.
    Una dimensione carattre come quello della spalla sinistra a par mio sarebbe il minimo.

Lascia un commento