Cittadini di seconda classe

Una voce. Rubrica di Giorgio Agamben

di Giorgio Agamben, Quod libet 

Come avviene ogni volta che si istaura un regime dispotico di emergenza e le garanzie costituzionali vengono sospese, il risultato è, come è avvenuto per gli ebrei sotto il fascismo, la discriminazione di una categoria di uomini, che diventano automaticamente cittadini di seconda classe. A questo mira la creazione del cosiddetto green pass. Che si tratti di una discriminazione secondo le convinzioni personali e non di una certezza scientifica oggettiva è provato dal fatto che in ambito scientifico il dibattito è tuttora in corso sulla sicurezza e sull’efficacia dei vaccini, che, secondo il parere di medici e scienziati che non c’è ragione di ignorare, sono stati prodotti in fretta e senza un’adeguata sperimentazione.
Malgrado questo, coloro che si attengono alla propria libera e fondata convinzione e rifiutano di vaccinarsi verranno esclusi dalla vita sociale. Che il vaccino si trasformi così in una sorta di simbolo politico-religioso volto a creare una discriminazione fra i cittadini è evidente nella dichiarazione irresponsabile di un uomo politico, che, riferendosi a coloro che non si vaccinano, ha detto, senza accorgersi di usare un gergo fascista: “li purgheremo con il green pass”. La “tessera verde” costituisce coloro che ne sono privi in portatori di una stella gialla virtuale.
Si tratta di un fatto la cui gravità politica non potrebbe essere sopravvalutata. Che cosa diventa un paese al cui interno viene creata una classe discriminata? Come si può accettare di convivere con dei cittadini di seconda classe? Il bisogno di discriminare è antico quanto la società e certamente forme di discriminazione erano presenti anche nelle nostre società cosiddette democratiche; ma che queste discriminazione fattuali siano sanzionate dalla legge è una barbarie che non possiamo accettare.

FONTE: https://www.quodlibet.it/giorgio-agamben-cittadini-di-seconda-classe

Notifica di
87 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Papaconscio
Utente CDC
21 Luglio 2021 8:43

Sono e rimango un cittadino di seconda classe da quando ho rifiutato in blocco la narrazione prevalente sulla storia, sulla scienza, sul funzionamento del mondo e della realtà, ben prima della farsa covidiana, Per questo vivo ai margini di quel mondo per trarne qualche vantaggio, ma appena posso mi tuffo e nuoto libero nella mia narrazione, infinitamente più vasta e stimolante, da cui ritorno sempre arricchito.

Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  Papaconscio
21 Luglio 2021 8:56

Non prenderla come una critica, ma qui, da un po’ di tempo tutti hanno la loro personale soluzione ai problemi sociali, chi cresce in spirito e chi coltiva l’insalata, ma i problemi restano e si moltiplicano per tutti, anche per quelli che aderiscono ad ogni nuova imposizione e il quadro d’insieme peggiora giorno dopo giorno.

In fondo, come si dice, paghiamo le tasse, quindi bisogna trovare il modo di far sentire la nostra voce.

ndr60
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 9:05

Appunto, paghiamo le tasse. E uno sciopero fiscale?

Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  ndr60
21 Luglio 2021 16:17

Sarebbe un’idea, ma difficile da diffondere perché l’istigazione a non pagare le tasse configura un reato.

Altrove ho proposto di smettere di spendere limitandosi allo stretto necessario, ma l’accoglienza è stata fredda.

LuxIgnis
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 9:40

Non esagerare. Qui credo che ognuno faccia nel suo piccolo la propria parte. Certo hai ragione che bisognerebbe organizzarsi e riunirsi tutti insieme in una sorta di “federazione per la libertà” (io lo dico da tempo e non solo riguardo alle tematiche del Covid. Tutto è collegato.) ma anche se questo succedesse, e al momento ne dubito, pensiamo davvero che otterremmo qualcosa? Sono sempre e solo i rapporti di forza che determinano la vittoria, non la ragione o la democrazia o quant’altro. Sempre e solo la forza. E noi non ce l’abbiamo. Forse ci potrebbe essere un sollevamento popolare ma lo vedo molto molto lontano nel tempo. Quando anche le “foche da balcone” saranno colpiti nei loro interessi (e questo succederà). Ma ci vorranno anni. E a quel punto i danni sarebbero enormi. Ci vorranno secoli per riprendersi da questi. Dovrebbe accadere qualcosa di eclatante, qualcosa di tremendo e visibile, uno shock enorme, per poter ribaltare la narrativa in corso. Ma questo equivale ad auspicare un intervento divino o degli extraterrestri! Ecco il film “ultimatum alla terra” (quello del 1951) illustra bene quello che dovrebbe accadere, per poter cambiare le cose. Al momento si può fare solo una resistenza passiva:… Leggi tutto »

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da LuxIgnis
Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  LuxIgnis
21 Luglio 2021 9:54

Francamente mi sono un po’ stancato di leggere commenti di questo tenore: “arrangiatevi, io che sono furbissimo mi sono messo al riparo da tutto o in meditazione perenne e quindi me ne sbatto”.

Ma può darsi che sia esagerato, come dici.

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da Primadellesabbie
LuxIgnis
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 10:01

Beh o non hai letto bene quello che ho detto, o veramente non vuoi vedere le cose come stanno.
Io non sono furbissimo, e non sono al riparo. Probabilmente sarò una delle prime vittime di questa situazione. Proprio oggi leggo che il governo vorrebbe attuare il Green pass su tutti i mezzi pubblici. Io non ho mezzi privati, e questo vuol dire che non potrò raggiungere nulla che non sia a portata di piedi. E questo per me sarà devastante.
Ce l’hai te la soluzione? Hai dei cannoni nascosti nel giardino?
Se ce l’hai dimmelo io sono disposto ad utilizzarli, senza pensarci due volte.
Uscire fuori da vostro Ego per favore.

IlContadino
Utente CDC
Risposta al commento di  LuxIgnis
21 Luglio 2021 10:09

Non so se li tiene in giardino o altrove, ma secondo me dovresti chiedere a Claus…ahahahaha

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da IlContadino
Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  LuxIgnis
21 Luglio 2021 10:35

Non avvitiamoci come il solito, non mi riferisco a te, faccio un’osservazione in generale

Posso?

O devo per forza avere la soluzione/greenpass per manifestare questa critica?

LuxIgnis
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 10:58

Ed io ho fatto osservazioni generali, ed a quelle contesto. Ho usato un esempio personale per dirti che anche se so che non cambierà nulla comunque ci sono.
Puoi. Ma oltre a potere dovresti esprimere il come e dove. Io non li vedo ma forse tu si.

Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  LuxIgnis
21 Luglio 2021 11:19

Devo avere il greenpass insomma!

Ma ti rendi conto di quello che dici?

LuxIgnis
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 12:10

Ma che cazzo dici tu? E vorresti tu organizzare qualche forma di unione per resistere, se neanche capisci quello che dico?
Vai a mettere la testa sotto la sabbia va…

Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  LuxIgnis
21 Luglio 2021 13:51

Grande!

Papaconscio
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 12:16

Francamente non mi sento mai stufo di chi commenta qui, nemmeno di chi si sente stufo. E siccome mi sento chiamato in causa, non sono furbissimo, non sono al riparo, non sono in meditazione perenne e non me ne sbatto. Esprimo il mio pensiero nel modo più pacato possibile e mi sento in diritto di farlo.

jeints
Utente CDC
Risposta al commento di  LuxIgnis
22 Luglio 2021 5:25

Pare che la prossima mossa del potentato sia proprio far credere a una invasione aliena.

Hospiton
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 10:38

Temo che in Italia la “resistenza” sarà sotterranea, basata su iniziative individuali o di piccoli gruppi, i danni sociali prodotti dal quarantennio di “rilassamento” di cui abbiamo parlato recentemente non si risolveranno in breve tempo, a meno di shock tali da far impallidire anche la plumbea situazione attuale. Vedo più probabile una reazione organizzata in Inghilterra o Francia (dove infatti le manifestazioni che coinvolgono centinaia di migliaia di persone ci sono state e continuano ad esserci), qui per un corteo di protesta con 100.000 persone griderei al miracolo, più facile che Bill Gates diventi condottiero dei novax. Noto però che il numero dei dubbiosi circa la bontà della narrazione ufficiale cresce con costanza, almeno nei siti che leggo di solito…non so se produrrà qualcosa di concreto a breve termine ma mi auguro rappresenti un segnale positivo, una base per ripartire.

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da Hospiton
Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  Hospiton
21 Luglio 2021 11:15

Rosselli diceva, con ragione, che gli italiani sono fascisti.

Lo sono perché ciascuno è convinto di essere un leader, magari misconosciuto per colpa delle circostanze, in pectore ma leader, e che quindi sia impossibile che il destino gli riservi un avvenire di umiliazioni, spetterà piuttosto a lui decidere l’avvenire di altri, di tutta evidenza inadeguati.

Ovviamente i leader non possono essere partecipi di volgari movimenti o partiti aggreganti a meno che non richiamino qualcosa che evochi una predestinazione divina all’ascesa (come ‘sovranismo’ ad es.).

Questa mentalità ci ha portati nella melma in cui sguazziamo, traendone motivo di vanto, da prima degli altri, e dalla quale pretendiamo di poter uscire da soli, e comunque di non esserne sporcati se non per perfide manovre del nemico.

Non ne usciremo.

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da Primadellesabbie
Hospiton
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 11:47

Del resto secoli di divisioni seguiti da altri di dominazione straniera, da “Franza o Spagna purché si magna” a “L’amico americano”, parlano chiaro: non è la compattezza, l’aggregazione il piatto forte di casa Italia. Forse i vizi italiani sono più antichi del Fascismo, quello è stato solo una delle possibili conseguenze negative, pensiamo ad esempio alla repressione dei “briganti” nel sud post 1861: dittatura allo stato puro, già evidente agli albori dell’Italia unita. Ciò che viviamo oggi è l’ennesimo riaffiorare di quei vizi, per qualche decennio malamente nascosti sotto una coltre di retorica che ha impedito, come espresso in altre occasioni, una presa di coscienza sul nostro passato. Abbiamo avuto alcuni decenni per affrontare questo problema, la chance non è stata sfruttata per una miriade di motivi ed ora paghiamo, per l’ennesima volta nella storia, il salatissimo prezzo. Che dire, spero verranno gestite meglio le opportunità che si presenteranno in futuro, se si presenteranno.

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da Hospiton
Bertozzi
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 12:47

Concordo, è dura convincere intere generazioni di persone che si credono, come dici tu, dei leader. Molto dura, come diceva Celine affinchè un pensiero nella mente di un cretino faccia un giro, gliene devono accadere di cose, e molto crudeli. Ne sono accadute troppo poche nelle ultime ere, in generale. E’ andata un pò troppo, bene, per chi c’era. Ed eccoci oggi: Nessuna umiltà, nessun senso dello spirito, e quindi nessuna speranza.

ducadiGrumello
Utente CDC
Risposta al commento di  Bertozzi
21 Luglio 2021 13:35

bravo bertoz, poi di citazioni di celine non ce n’è mai abbastanza. Aveva capito tutto, una lucidità pazzesca

Bertozzi
Utente CDC
Risposta al commento di  Hospiton
21 Luglio 2021 12:42

Sì, e infatti loro rilanciano con misure più stringenti in anticipo sui tempi, come se avessero fretta, è luglio, di solito fino a settembre stanno buoni, invece stringono stringono… siamo quasi arrivati al dunque. Vedono la narrazione scricchiolare, e provano a picchiare più duro finchè possono, il brutto è che potranno per un pò. Il come e il perchè si evincono dal tuo commento.

Hospiton
Utente CDC
Risposta al commento di  Bertozzi
21 Luglio 2021 12:59

Concordo, è evidente come quest’estate stiano accelerando ulteriormente, hanno proprio una fretta dannata…l’auspicio è che a furia di accelerare perdano il controllo e si schiantino, solo che non so quanto noi saremo pronti ad approfittarne (dati i nostri atavici difetti ben espressi da te e Primadellesabbie nei commenti precedenti)

natascia
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
23 Luglio 2021 5:09

Concordo. Il modo di far sentire la nostra voce deriva dall’informazione. Le briglie invincibili ( al momento) sono lì.

Primadellesabbie
Utente CDC
21 Luglio 2021 8:49

È il fascismo strisciante connesso al concetto di efficienza costantemente suggerito ed insinuato nella società dal mondo della produzione.

L’efficientismo è indispensabile nel mondo della produzione, tanto più in regime di concorrenza, e porta con sé determinate necessità organizzative e di comportamento che finiscono per essere comunicate e trasmesse nella vita sociale che ne viene segnata e stravolta.

IlContadino
Utente CDC
21 Luglio 2021 9:06

Cittadino di seconda classe, contadino di prima.
Qualche anno fa, forse anche un po’ di più, ho fatto voto di Immunità. Ho votato la mia vita al mio sistema immunitario. Ho deciso che avrei impostato il mio vivere alle sue necessità, a far sì che si sentisse sempre in piena efficienza: corretta alimentazione, attività fisica, vivere in natura, giusto riposo, bicchiere di rosso, buone compagnie, bagni di sole, camminate scalzo, sesso, evitare stress e preoccupazioni, yoga, meditazione…tutto ciò che piace al sistema immunitario è parte del mio vivere. Non è stata una decisione presa di colpo, è maturata pian piano, spontaneamente. Se il mio sistema immunitario giocasse a calcio vincerebbe il pallone d’oro, se facesse arti marziali sarebbe Bruce Lee, se giocasse a scacchi sarebbe Gran Maestro. E questi vogliono metterci mano, magheggiare con una macchina che lavora alla perfezione: ma sei fuori?!!! Sto bene così, grazie. Mi sento come nuovo, come un giovincello, come prima più di prima, contadino di prima, casomai saranno cittadini di seconda mano quelli che per vivere hanno bisogno dell’aggiustatina, poveri loro. Se poi mi si vuol discriminare per via del mio voto di Immunità, capirai! Anzi, è un onore, grazie!

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da IlContadino
nicolass
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 9:29

grande… chapeau!!!!!!

alessandroparenti
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 10:09

Faremo quindi tutti come te. Andiamo a spasso, mangiamo bene quando ci pare,beviamo(roba di qualità naturalmente),prendiamo il sole magari su una spiaggia, trombiamo e ci divertiamo con gli amici. Se uno deve portare i bambini a scuola poi correre sul posti di lavoro altrimenti lo lasciano a casa,se nella pausa deve correre a imboccare il genitore malato perchè la badante non può permettersela o è in pausa,se un’altra non ce la fa con le spese e teme che non pagando l’affitto lo sbattano su una strada…beh, questi non faranno come te che invece hai capito tutto.

IlContadino
Utente CDC
Risposta al commento di  alessandroparenti
21 Luglio 2021 10:24

Caro Alessandro, anche io nel mio piccolo orticello coltivo due figli, genitori anziani e una attività che da sola non cammina. Ma di base c’è una cosa sola su cui ho un vero potere decisionale, a quella mi dedico, su quella investo le mie energie, ho scoperto che il mondo si organizza anche senza il mio aiuto, anche perché non saprei che contributo dare, non credo di essere abbastanza capace, o intelligente, o furbo, o capiscione. Mi ritrovo a dover gestire questo corpo, allora me ne prendo cura, al meglio, ma sembra che questa cosa dia fastidio, ma proprio tanto

ton1957
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 11:35

Vedi caro contadino, se hai la fortuna (perché é solo fortuna) di essere in buona salute fisica e mi pare anche economica, ringrazia il buon Dio se sei credente, o il culo se non sei credente.
Ma evita la cattedra ( é un consiglio poi fai come meglio ti aggrada)

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da ton1957
IlContadino
Utente CDC
Risposta al commento di  ton1957
21 Luglio 2021 11:42

Se ne viene fuori un discorso da cattedra ho dei problemi nell’esprimere la mia visione, ultimo dei miei intenti è quello di fare il saputone, ci lavorerò su

ton1957
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 11:49

Ti ringrazio, scrivi simpatico e sei anche intelligente, ma ci sono troppi ” io ” nei tuoi post, spesso sono utili (quando ti racconti) ma a volte sono di troppo.
(parere mio da sotto la cattedra, quindi non vincolante)

IlContadino
Utente CDC
Risposta al commento di  ton1957
21 Luglio 2021 11:59

Vedi che qui hai ragione da vendere, hai centrato il bersaglio. Tempo fa evitavo come la peste gli “io”, una volta ho anche perso una scommessa con Boss (pace all’anima sua) sulla questione “io”. Poi mi è sembrato che a non usare gli io si intendesse che parlavo in senso generale, che la mia visione dovesse essere quella di tutti, lungi da me questo pensiero. Allora ho pensato che se avessi usato più io si sarebbe capito che la intendevo una mia personale visione, qualcosa che andasse bene per me; qui credo che ognuno dica la sua, e poi si vede dove si va a finire, semplice. Dico sul serio, leggo con avidità molto più i commenti degli articoli, da anni, per me siete nutrimento, e ad un certo punto mi son sentito in debito, allora ho deciso di portare il mio contributo…altro che cattedra!
PS La fortuna non esiste;-)

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da IlContadino
ton1957
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 14:07

“‘PS La fortuna non esiste;-)”
si lo só, adesso si chiama merito, peró non diciamolo ai Tedeschi alluvionati…..é gente permalosa e credono anche alla sfiga…………almeno da quando sottacqua ci vanno loro e non noi.

Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 11:46

Se ti riferisci al mio intervento odierno, ti assicuro che i tuoi commenti non mi danno fastidio.

Credo capisca anche tu che non a tutti sia possibile il tuo regime e che non ci siano ragioni per condannare coloro che ne hanno un altro.

Tanto più che un mio amico che aveva organizzato una vita come la tua ha avuto la sorpresa che nel nuovo piano regolatore di qualche anno fa i suoi terreni sono divenuti fabbricabili, anche se non interessano a nessuno, e ha ricevuto una cartella delle tasse da rabbrividire che va mostrando a tutti.

(considerarsi al riparo per via delle patate, che sono un’invidiabile realtà peraltro, o di altre circostanze, credo sia un errore imperdonabile, ma è una mia opinione)

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da Primadellesabbie
ton1957
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 12:14

A me é successo di peggio, due ricorsi al TAR, un processo civile ed uno penale (tutti vinti), quattro anni di battaglie con la mafia dai colletti bianchi ( mi hanno dissanguato) avevo un a cascina con terreni e volevo ristrutturarla per me e per i miei figli (quando ho vinto, vittoria di pirro, ero giá morto)
Ed ho vinto solo minacciando denunce e querele, i terreni antistanti (agricoli di classe A) sono di proprietá di un noto esponente politico, che con i soldi dell’ndrangata, facendosi modificare il piano regolatore, ha in progetto 50.000 metri quadri di capannoni oltre ad un albergo, un centro commerciale ed un cinema, i miei terreni, sino sotto le finestre del caseggiato, messi come area servizi (posteggio per i capannoni) se mi davano i permessi per ristrutturare avrebbero dovuto tenere le distanze.
Unica consolazione, si é fermato tutto per la crisi del settore e non hanno costruito (almeno per ora)

Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  ton1957
21 Luglio 2021 13:26

Il padre di un artigiano di cui ero cliente possedeva un terreno nel bel mezzo di quello che doveva diventare uno dei tanti Villa Verde o Rosa o Fiorita ai margini di una città del NE.
La sua resistenza a vendere a chi avrebbe poi lottizzato e costruito ha avuto come risultato che la sua proprietà è diventata una vasta area verde tra due strade di scorrimento.

Come vedi la mano è la stessa.

ton1957
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 15:00

storie cosí ne conosco a decina, ti racconto questa che é bella. Cascina alla piemontese in centro paese di 60.000 abitanti, vincolata come bene di interesse storico (che é un vincolo che mettono anche ai cessi basta che siano vecchi) il proprietario cerca per piú di 20 anni di recuperarla nel rispetto delle leggi ad uso abitativo ( ci sarebbe anche una legge in merito per agevolare), si dissangua ma nulla da fare ed alla fine, vecchio e stanco svende e torna in Calabria….compra un noto costruttore della zona, (non faccio nomi ma ospitava Craxi quando veniva in zona) manda due ruspe e spiana parte della cascina poi scrive al comune ” é cascata da sola per infiltrazioni d’acqua, iniziamo subito i lavori per mettere in sicurezza il restante” il comune finge di attivarsi ed a lavori ultimati (circa 40 appartamenti con struttura in cemento armato, della cascina storica non c’é piú neppure un mattone) lo ”rovina” con una multa di 30.000 euro (il valore di una stanza) Questa é l’Italia da Trieste in giú isole comprese. Potrei raccontarti anche del centro commerciale piú grosso d’europa costruito abusivamente (il comune l’ha visto (eppure é grosso) dopo l”inaugurazione ed ha sanato… Leggi tutto »

IlContadino
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 15:49

Mai condannato il regime di nessuno, ma quando mai?! Ognuno fa ciò che meglio crede, ci mancherebbe. Porto la mia esperienza, tutto qui. Dietro al mio modo di vivere ci sono sacrifici e impegno, come per tutti del resto. Parlo di come vivo e di ciò che faccio, o che ho fatto, e di quello che studio o che ho studiato, ciò che conosco insomma, solo ed esclusivamente per dare contributo alla discussione, that’s it. Non mi piace piangermi addosso o i “dovremmo fare”.
Sono estremamente contrario alle interferenze mediche obbligatorie, perché mi so prendere cura di me stesso, poi che ognuno faccia le proprie scelte e considerazioni, in base al suo vissuto. Mio padre ad esempio è stato il primo a vaccinarsi, condanna le mie scelte da irresponsabile dal suo appartamento in città e va bene così, sul serio, nulla da dire, giusto per fare un esempio.
Forse non siamo proprio sullo stesso piano (condivido molto di ciò che scrivi) perché io non sento di dovermi mettere al riparo da alcunché, non vedo minacce all’orizzonte, probabilmente ti suonerà strano, ma è come mi sento.

Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 16:53

Anche la gran parte di coloro che si vaccinano o che cantavano dal balcone si sente al sicuro, protetta dalla scienza e da opportuni provvedimenti.

Quindi siamo a posto.

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da Primadellesabbie
IlContadino
Utente CDC
Risposta al commento di  Primadellesabbie
21 Luglio 2021 19:00

Oddio su questa un po’ mi perdo.
Non capisco bene se con me cerchi un confronto o uno scontro. Limite mio forse. Non saprei che dire, mi prendi un tantino in contropiede. Credi abbia lo stesso atteggiamento delle foche, o forse che col mio atteggiamento condizioni in maniera negativa gli altri o forse che il mio sentirmi in pace debba forse causarmi dei sensi di colpa? Non arrivo a comprenderti, chiedo venia e abbandono

Primadellesabbie
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 22:22

Non cerco lo scontro.

Mario Poillucci
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 10:52

Carissimo Contadino tu sei un saggio risoluto e dignitoso!!! Non per nulla sei un Contadino!!!! Sempre così e giammai recessi dalle proprie convinzioni!! Una doverosa informativa: non ce la faccio più a raccogliere zucchine belle, buone, enormi! Niente OGM ma solo concime naturale! Non so quante ne regalo ad amici e parenti!!! Ciao!!!!!!! Sei bravo e sempre così devi proseguire!!!!!

IlContadino
Utente CDC
Risposta al commento di  Mario Poillucci
21 Luglio 2021 11:30

Invidia totale!! Le mie zucchine quest’anno sono in sciopero, ma come caxxo è possibile?!! Quelle han sempre fatto alla grande, quest’anno quasi nulla…va a finire che ha ragione Vincenzo!!! Ihihi In compenso sto togliendo le patate, non quelle che ho seminato in primavera, quelle son pronte fra un paio di settimane, ma quelle che vengono spontanee, si vede che non le so togliere a dovere, ne lascio indietro alcune, e quelle l’anno dopo fanno per conto loro, mi faccio i regali da solo!! Fino ad ora quattro casse di vaccino naturale, e non c’è nemmeno bisogno di tenerlo in frigo, e richiami a volontà!!!! Stammi bene!

Bertozzi
Utente CDC
Risposta al commento di  Mario Poillucci
21 Luglio 2021 12:53

Anche le mie zucchine non le tengo! e non ti dico i pomodori!

Mario Poillucci
Utente CDC
Risposta al commento di  Bertozzi
21 Luglio 2021 15:12

Dimenticavo sbadato come sono!!! Pomodori, fagioli piselli ed altro!!! Purtroppo le patate! Quei figli di put…a di cinghiali fanno le maschere a colori!!!! Grandissimi cornuti!!!!!

Bertozzi
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 12:50

Hai dimenticato dormire bene e quanto serve.

IlContadino
Utente CDC
Risposta al commento di  Bertozzi
21 Luglio 2021 13:03

Tu ora non ci crederai, ma te lo dico lo stesso. Prima di inserire il commento l’ho riletto, non mi convinceva e ho aggiunto “giusto riposo” e in quel momento mi è venuto in mente Bertozzi, chissà perché, magari una volta hai scritto qualcosa a tal proposito sotto ad un articolo della Bennati…booo, chissà?!! Misteri della mente

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da IlContadino
Bertozzi
Utente CDC
Risposta al commento di  IlContadino
21 Luglio 2021 13:09

Forse perchè l’immagine che ti sei fatto di me è di un inguaribile perdigiorno! 😉

LuxIgnis
Utente CDC
21 Luglio 2021 9:17
Stefano Vespo
Utente CDC
21 Luglio 2021 9:20

Lo status di vaccinato è una condizione temporanea : la vaccinazione dovrà essere ripetuta, a quanto pare, per fronteggiare le continue varianti. Anche il vaccinato quindi è esposto alla possibilità di perdere ogni diritto civile: non fa assolutamente parte di una classe di eletti. È esposto alla minaccia allomstesso modo dei non vaccinati. In realtà, il pass comporterà una riduzione dei diritti per tutti.

AlbertoConti
Redazione CDC
21 Luglio 2021 9:23

“…. che queste discriminazione fattuali siano sanzionate dalla legge è una barbarie ….”

Era meglio scrivere:

” … che queste discriminazioni fattuali siano ufficializzate dalla legge è una barbarie e che i discriminati siano sanzionati è un ricatto istituzionalizzato irricevibile …”

Manca comunque la premessa all’articolo: “Sarò breve e circonciso”.

nicolass
Utente CDC
21 Luglio 2021 9:25

Ho sempre viaggiato in seconda classe… lascio il posto in prima a chi ha un biglietto di sola andata per l’inferno

clausneghe
Utente CDC
21 Luglio 2021 9:34

Poche parole ma pesanti come pietre, queste scritte dall’illustre vero filosofo Agamben.
Io mi rifiuto di considerarmi di seconda classe, anzi rilancio e dico che mi sento infinitamente superiore e migliore di queste persone sciocche e cattive come sono in massima parte i nostri politicanti da strapazzo, in primis quel cretino piddino emaciato con gli occhiali che una volta scrisse “barbaria” invece di barbarie.
Spero che la gente come lui finisca male, anzi malissimo.

alessandroparenti
Utente CDC
Risposta al commento di  clausneghe
21 Luglio 2021 10:12

Lo disse anche a una festa dell’unità. È purtroppo la possibilità che finisca male è minore che per i comuni mortali.

Stefano Vespo
Utente CDC
21 Luglio 2021 9:37

La propaganda ha puntato tutto sul ricatto dell’esclusione sociale e sulla colpevolizzazione. Segnale chiarissimo che la motivazione della tutela della propria salute ha una scarsa presa sulla platea. Mi potrò sbagliare, ma non sono strategie destinate ad avere un futuro: si tratta infatti di un ricatto che pesa sulla popolazione intera. Per quanto tempo si potrà vivere sotto minaccia?

alessandroparenti
Utente CDC
Risposta al commento di  Stefano Vespo
21 Luglio 2021 10:14

Mi auguro che tu abbia ragione. Se fosse un problema solo Italiano probabile. Ma qui la situazione è più complicata. Da fuori ,comandano

emilyever
Utente CDC
Risposta al commento di  alessandroparenti
21 Luglio 2021 11:12

Da sopra, comandano

Maurizio
Utente CDC
21 Luglio 2021 10:27

Questo è niente ancora, rispetto a ciò che ci aspetta il prossimo autunno/inverno.

I “contagi” aumenteranno perché tareranno i cicli della pcr come pare a loro.
I ricoveri e i decessi aumenteranno perché, guarda un pò, saremo in autunno/inverno…

La colpa di chi sarà? Manco serve dirlo.

A quel punto passeranno proprio alla violenza fisica, e il primo degli squadristi sarà il vicino di casa.

Personalmente rispolvererò un pò di tecniche di autodifesa.

catgarfield
Utente CDC
Risposta al commento di  Maurizio
21 Luglio 2021 10:37

Tutto sta accelerando in modo impressionate. Gli antichi fascisti ci hanno messo 16 anni per arrivare alle leggi razziali, poi ne sono bastati 7 per piazzale Loreto. Se tanto mi da tanto fra circa 8 mesi …

Hospiton
Utente CDC
Risposta al commento di  Maurizio
21 Luglio 2021 12:54

Ma gli squadristi provax mi sembrano fiacchi, se fingi di starnutire scappano a gambe levate, sono pericolosi più come delatori…in ogni caso ho pronto un solido machete e, parafrasando un vecchio adagio leoniano, “quando un uomo con la siringa incontra un uomo col machete, l’uomo con la siringa è un uomo morto”…
scherzo, ma fino ad un certo punto.

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da Hospiton
Maurizio
Utente CDC
Risposta al commento di  Hospiton
21 Luglio 2021 13:12

appunto, meglio prepararsi anche contro le aggressioni armate (di siringa) 🙂

quasi quasi preparo anche una maglietta con la scritta “non vi avvicinate sono paucisintomatico

Hospiton
Utente CDC
Risposta al commento di  Maurizio
21 Luglio 2021 13:24

Secondo me per la maggior parte basterà la maglietta! Se poi dovesse sbucare qualche eroico paladino del vaccino che non teme nasi colanti e starnuti, insomma un autentico Braveheart dei nostri tempi, bè in quel caso opto per il machete (purtroppo non sono abbastanza agile per risolverla alla Chuck Norris)

Dante Bertello
Utente CDC
21 Luglio 2021 10:36

Sarebbe possibile conoscere il nome del politico che ha detto: “li purgheremo con il green pass”?

Nella malaugurata ipotesi, per loro, che un giorno fossimo noi a vincere, glielo ricorderemo…

lurker
Utente CDC
21 Luglio 2021 10:43

“li purgheremo con il green pass”

Qualcuno sa chi ha detto questo? Google non e’ di molto aiuto (e neanche DuckDuckGo, se e’ per questo).

Divoll
Utente CDC
21 Luglio 2021 10:51

Il nuovo regime che avanza. Che non si permettano mai piu’ di parlare di Cuba, Corea o Cina.

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da Divoll
emilyever
Utente CDC
21 Luglio 2021 11:08

Quando, tra oggi e domani, usciranno le norme per il green pass italiano, mi piacerebbe che come in Francia scendessero in piazza folle oceaniche di vaccinati e non, al grido di libertà o dimissioni di chi ci governa, proprio perchè hanno capito che la discriminazione di una categoria cittadini avviene in un regime dispotico di emergenza ed è questo che bisogna abbattere.

ton1957
Utente CDC
21 Luglio 2021 11:16

Qui, sulla terra piatta, il greenpass c’é da sempre ed i cittadini sono tutti di serie A (ce lo dice la costituzione piatta) non abbiamo bisogno di scendere in piazza con le bandiere come fanno i Francesi e neppure di scendere in campo con la carta igienica come fanno gli Italiani. Qui, nessuna differenza tra, i minchioni, chi spendono 28 milioni per farsi un giro nello spazio e chi nulla spende per farsi un giro sotto un ponte (siamo tutti indistintamente di serie A garantisce la piatta costituzione) Tra l’altro in TV di terra tonda ho visto cose che voi umani……(scusate stavo andando fuori tema, non stavamo parlando di umani ma di serie A-sini) immagini di disastri ambientali da CO2, manifestazione di stonati gretini suppurtati da filantropi in Tesla e jet personale ( pure tutti incaxxati contro chi accende un motore a scoppio) isole di plastica ( a cui tamponi e mascherine non contribuiscono) e subito dopo scrosci di applausi per missile turistico atto a contenere sei o sette deficienti (forse gli stessi filantropi di prima) e non mi é parso missile a pannelli solari con motore a CO2 (quello che brucia CO2 e scarica ossigeno). Cittadini di seria A,… Leggi tutto »

Platypus
Utente CDC
21 Luglio 2021 11:51

Adesso mi accontento di viaggiare in seconda classe perché il vagone della prima è pieno.
Mi piacerebbe sapere quanta gente viaggerà in prima classe nel viaggio di ritorno.
comunque, anche se il vagone di prima dovesse essere vuoto continuerò a viaggiare in seconda; parafrasando Wilde, la prima classe la preferisco per il clima, la seconda per la compagnia.

Bertozzi
Utente CDC
Risposta al commento di  Platypus
21 Luglio 2021 12:58

Basta che si viaggia.

danone
Utente CDC
21 Luglio 2021 12:40

Mi stupisce la superficialità di questa breve analisi di Agamben, forse perchè corta, dai. I soldi sono il vero e primo green pass. Il piano inclinato che porta le dittature, gli autoritarismi e le finto narrazioni sanitarie mondiali, è l’aver già accettato di vivere in società neo-liberiste, dove la presenza del povero è giustificata e normale. Bisogna essere poveri per capire cosa vuol dire a livello psicologico-caratteriale, non basta immaginarselo. La condizione è h24, ogni giorno che viene mandato in terra si rinnova la presa d’atto che tu sei un disperato, che non può auto-determinarsi in niente, devi chiedere continuamente, e questo è molto pesante per chi ha rimasto un poco di dignità dentro. E dulcis in fundo tutti quanti, anche inconsciamente, nei confronti del povero sono tendenzialmente arroganti e si sentono superiori, attribuendo alla persona, qualche caratteristica imperfetta, se non odiosa, che appartiene alla condizione di difficoltà economica e non alla persona che è degna e dignitosa come chiunque altro. Confucio diceva che gli uomini dovrebbero vergognarsi solo per il fatto che esistono ancora poveri e ricchi. Inutile aggiungere altro, che è sotto gli occhi di tutti, e chi non lo vuol vedere, la sconterà prima o poi, e… Leggi tutto »

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da danone
ducadiGrumello
Utente CDC
Risposta al commento di  danone
21 Luglio 2021 13:33

molto bene Danone, chirurgico come sempre

fabKL
Utente CDC
21 Luglio 2021 12:58

Scusate, ma quanto ci vuole a fare un green pass falso? Un codice QR è editabile con un copia incolla di Paint, se non si vogliono usare programmi specifici. Basta sostituire nella parte finale del quadrato il nome e la data di nascita con i propri.
Quando ne inizieranno a circolare una quantità sproporzionata il valore sarà inflazionato e scompariranno i cittadini di serie b…….

rocks
Utente CDC
21 Luglio 2021 13:39

MI sembra sbagliato metterla sul fascismo.
Se uno accetta che il vaccino abbia solo (95%) una valenza positiva, è violenza non vaccinarsi e mettere a rischio la vita altrui.
Il rischio, lo si capisce leggendo qua e là i commenti, è di un individualismo esasperato e disperato di coloro che arrivano ad isolarsi perché non si riconoscono più nei valori della società, fra i quali c’è la fiducia incondizionata al funzionamento della democrazia e della scienza che ne sostiene le decisioni. La sfiducia esiste da tempo, non è nuova e si è manifestata finora in credo o non credo. Adesso tocca il nostro stile di vita in maniera più radicale.
A questo punto si sceglie. Davanti al green pass, si sceglie la lotta clandestina, l’indolenza o la lotta nelle regole. Nelle regole si può presentare un ricorso alla corte costituzionale o ai vari tribunali di competenza. Questi saranno costretti a analizzare i dati ed esprimersi e via dicendo…

McBane
Utente CDC
Risposta al commento di  rocks
21 Luglio 2021 14:27

Secondo quale principio devo mettere a repentaglio la mia vita, o quantomeno la mia incolumità, per quella di un altro? Se uno non vuole rischiare di ammalarsi, ed è convinto che il vaccino lo salverà, benissimo, nessuno gli vieta di iniettarsi l’intruglio, anzi. A tutti gli altri sia data la stessa libertà di non vaccinarsi. Fine delle discussioni. E non mi parlate dei poveri immunodepressi che vanno protetti e quant’altro, perché in realtà li stanno bellamente ignorando tutti, visto che non è previsto nessun aiuto a queste categorie, come ad esempio come minimo il tampone gratuito o l’esenzione da questo.

Pfefferminz
Utente CDC
Risposta al commento di  rocks
21 Luglio 2021 17:10

“… , è violenza non vaccinarsi e mettere a rischio la vita altrui.”

La vaccinazione Covid non impedisce la trasmissione del virus.
La vaccinazione Covid consente solo una protezione individuale (del 90%-95% secondo le case farmaceutiche, dello 0,85% -1% secondo studi scientifici che fanno riferimento al rischio assoluto e non a quello relativo; secondo il prof. Bhakdi si formano anticorpi che erano già esistenti).

Il fascismo è lo stato borghese senza lo stato di diritto.

Giudica tu. In Germania hanno perquisito la casa di un giudice e di tutti gli esperti che avevano scritto una perizia in un procedimento da lui guidato. Dal dopoguerra in poi non era mai successa una cosa simile. La settimana scorsa la Merkel ha invitato a cena i giudici della Corte Costituzionale che in breve devono emettere una sentenza sul suo operato. Siamo ben al di là di quello che è lo stato di diritto.

BrunoWald
Utente CDC
Risposta al commento di  Pfefferminz
22 Luglio 2021 3:10

In Germania nel dopoguerra hanno fatto ben di peggio. Hanno ucciso prigionieri in carcere. Hanno perseguitato persone colpevoli di indagare la versione della storia imposta dai vincitori. Un’avvocatessa è stata incarcerata per aver difeso con troppo zelo uno di questi reprobi. Hanno imbottito giornali e televisioni con collaboratori dei servizi (vedi il caso di Udo Ulfkotte) per indottrinare e manipolare la popolazione, e questo da sempre. E la maggioranza si è sempre girata dall’altra parte, come in Italia e altrove, perché tanto il grasso colava e si manteneva la finzione della “democrazia”.
Ora ai piani alti hanno stabilito di por fine alla finzione. Meglio così, almeno ci sarà chiarezza.
Non c’è nessun fascismo. Ci sono invece i suoi nemici, che hanno deciso di togliersi la maschera. Alla buon’ora.

Pfefferminz
Utente CDC
Risposta al commento di  BrunoWald
22 Luglio 2021 11:41

“In Germania nel dopoguerra hanno fatto ben di peggio.”

Vero.

“Non c’è nessun fascismo”

I tedeschi, a torto o a ragione, usano il termine “fascismo” per definire uno stato autoritario. Ho potuto ascoltare molti di loro su Youtube che paragonavano la situazione attuale con quella del 1933 in Germania o di poco precedente.

BrunoWald
Utente CDC
Risposta al commento di  Pfefferminz
23 Luglio 2021 7:14

Cara Pfefferminz, la stimo e non ho alcuna intenzione di essere polemico.
Posso ben immaginare cosa pensano i tedeschi, dopo oltre settant’anni di rieducazione.
Senza dubbio siamo in rotta verso un totalitarismo da far impallidire il passato, ma almeno fascismo e comunismo, comunque li si giudichi, avevano una tensione ideale, un progetto politico volto al bene comune, ancorché limitato a una classe, nazione ecc. I loro capi spesso avevano conosciuto in prima persona la povertà, la guerra, il carcere. Oggi, invece, siamo di fronte a dei mostri immersi in una bolla autoreferenziale, in preda a delirio di onnipotenza, che in più dispongono di una tecnologia da fantascienza e sono decisi a usarla contro di noi.
Sarà dura. Per questo dico, non a lei ma in generale, che confonderli con quello che non sono ci dà un ulteriore svantaggio.

BrunoWald
Utente CDC
Risposta al commento di  rocks
22 Luglio 2021 1:26

“Il rischio, lo si capisce leggendo qua e là i commenti, è di un individualismo esasperato e disperato…”
No, il rischio è di avere la capacità di pensare con la propria testa, e la decisione di non prestarsi a una farsa criminale, al contrario dei pecoroni che vanno felici a fare da cavie perché l’ha detto la tv.

“…non si riconoscono più nei valori della società, fra i quali c’è la fiducia incondizionata al funzionamento della democrazia e della scienza che ne sostiene le decisioni.”
Nella società i valori sono scomparsi da un pezzo. E l’unica cosa che sostiene “la scienza” e il teatrino della democrazia sono spietati interessi oligarchici. Chi non se n’è ancora reso conto fa benissimo a vaccinarsi.
In quanto alle “regole”, esistono solo per i sudditi. Le lascio immaginare cosa ci fanno gli oligarchi.

emilyever
Utente CDC
21 Luglio 2021 14:00

Mi permetto di riportare anche qui il dubbio che avevo espresso nel forum, sotto l’articolo sull’alluvione in Germania: ma a chi darebbero la colpa se tutti fossimo vaccinati, se e quando sorgeranno nuove varianti e i vaccinati si ammaleranno? chi troveranno come capro espiatorio? se non ci fossimo noi a servire da capro espiatorio non dovrebbero dare spiegazioni sui vaccini che non funzionano per l’obiettivo che ci hanno venduto, prima immunizzazione, poi impedire la malattia grave?
Cioè, io credevo che noi fossimo funzionali ai provax, e invece che vogliono? la guerra civile? la deportazione? l’instaurarsi di una dittatura sanitaria militare? abolizione ufficiale della costituzione sostituita da una legge marziale?

BrunoWald
Utente CDC
Risposta al commento di  emilyever
22 Luglio 2021 2:45

Ottime domande. Non conoscendo le loro reali intenzioni, si può solo ipotizzare. Ma vista l’aria che tira, è probabile che il progetto preveda di identificare, poi isolare e infine togliere di mezzo in qualche modo i dissidenti: tanto troverebbero sempre qualche spiegazione per future disgrazie, che il gregge si berrà avidamente. Spero di sbagliarmi, ma ritengo prudente aspettarsi il peggio.
Non è detto che ci riescano, comunque.

uparishutrachoal
Utente CDC
21 Luglio 2021 18:28

La vita dell’uomo è un destino di lotta..e pur quella di tutte le creature viventi e non ..dal verme alla balena..dai virus alle stelle.. Quello che cambia oggi è il campo di lotta..e vista la naturale pigrizia di tutti ..la novità ci lascia scioccati.. Personalmente la situazione non ha cambiato in nulla la mia lotta..che si muove sui piani interiori..per cui sto solo attento di non venir danneggiato su quello esteriore..ma visto che sono un eremita moderno e la pensione mi libera dall’incombenza di chiedere l’elemosina o un obolo per la preghiera..difficilmente mi si può colpire nel vivo con leggi e protocolli.. Nondimeno può accadere che si giunga al punto limite di minacciare anche la vita fisica con l’impedire di andare pure al supermercato..cosa che reputo molto improbabile ma non impossibile.. Allora che fare..? Ognuno farà quello che comanda la propria natura..chi si lascerà morire e chi davanti al supermercato aspetterà che qualcuno gli dia il cibo che non può acquistare..e chi scenderà in piazza con gli occhi assetati di sangue.. In tutti i casi la noia sarà evitata..e questi scozzolamenti alla fine saranno il masso che farà traboccare l’acqua stagnante di tante vite ponendole di fronte alla realtà per… Leggi tutto »

emilyever
Utente CDC
Risposta al commento di  uparishutrachoal
21 Luglio 2021 21:01

Ho apprezzato molto ciò che scrivi, in cui mi ritrovo anche se non totalmente: mi rimane un dubbio, ognuno si salvera o non si salverà da solo? non hai nessuna speranza che possiamo farlo con chi la pensa con noi e ha fatto le nostre scelte di vita? e nella solidarietà degli altri, tipo i teatri privati francesi che hanno dichiarato che non faranno nessun controllo, o alcuni ristoranti che hanno già scritto che non sia gradito solo Macron?

uparishutrachoal
Utente CDC
Risposta al commento di  emilyever
21 Luglio 2021 22:54

Salvarsi da solo significa fare le cose per noi e non per gli altri..
Se gli altri ci sono utili alla nostra liberazione ci potremo unire..e se non sono utili ci potremo isolare..
Non ci sono azioni privilegiate se non seguire i propri sentimenti e necessità..
Dio..o chi per lui..non parla alle masse ma ai singoli..quindi bisogna ascoltare noi stessi ..e se lo fanno in molti avremo gente consapevole che è unita nell’esserlo..anche se poi fa cose diverse..

Pfefferminz
Utente CDC
Risposta al commento di  emilyever
22 Luglio 2021 11:45

“non hai nessuna speranza che possiamo farlo con chi la pensa come noi…”

Il 24 luglio 2021 è il giorno in cui si terranno manifestazioni in tutto il mondo: Wordl Freedom Rally

https://t.me/Corona_Ausschuss/545

(video in tedesco in cui l’avvocato Füllmich invita a partecipare alle manifestazioni per la pace, la libertà e per i diritti umani il 24 luglio 2021)

Ultimo aggiornamento 2 mesi fa effettuato da Pfefferminz
jeints
Utente CDC
22 Luglio 2021 5:36

Non voglio essere cittadino di serie B, voglio esserlo orgogliosamente,in questa societa’ al contrario, di serie C! Approvo in pieno il Contadino, che qui alcuni criticano perche’, poveri loro, devono portare i bambini a scuola e poi correre al lavoro, con la preoccupazione della badante! Che tragedia!!! E’ colpa della cospirazione se non sanno organizzarsi e se la passano vittimizzandosi, ovvio! E poi vogliono organizzare la ribellione di massa! Da ridere….

natura77
Utente CDC
22 Luglio 2021 15:56

Purtroppo gli italiani sono un popolo di pecoroni e banderuoli con pochissime eccezioni.
Gli inglesi e francesi possiamo batterli a pallone ma per il resto da loro abbiamo solo da imparare. Inutile parlarne è solo perdita di tempo perchè basta vietare il ristorante e tutti correranno a vaccinarsi .
Di non vaccinato resterà solo qualche irriducibile che verrà canzonato e messo ai margini.
Quindi inutile parlarne è una perdita di tempo.
Draghi con noi vince facile.

87
0
È il momento di condividere le tue opinionix
()
x